La marca Volkswagen è presente in Italia dal 1954. Proprio in quell’anno è iniziata ufficialmente l’importazione del mitico Maggiolino – all’epoca l’unico modello prodotto dalla fabbrica di Wolfsburg (Germania) – ed è stata predisposta una Rete di vendita e assistenza. Oggi la Volkswagen è organizzata come Divisione della S.p.A. veronese Volkswagen Group Italia, che è la Consociata italiana del primo gruppo automobilistico europeo, ai vertici a livello mondiale. La Marca tedesca può contare su una Rete di 95 Concessionari e 366 Service Partner, ovvero centri di assistenza tecnica, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
I modelli Volkswagen sono il frutto di una filosofia costruttiva che pone in primo piano la mobilità sostenibile. Alla base dell’attività di Costruttore di automobili, c’è la convinzione che sia realizzabile una forma di mobilità che tiene conto non solo del suo impatto sulla società e sull’ambiente, ma anche delle crescenti esigenze in questo ambito a livello mondiale. La Volkswagen lavora affinché questa visione si trasformi in realtà. L’obiettivo è quello di costruire automobili attraenti, sicure, tecnologicamente avanzate ed ecologicamente compatibili, e che siano al tempo stesso concorrenziali in un mercato sempre più competitivo. In questo modo, è possibile proporre a livello mondiale tecnologie all’avanguardia e servizi innovativi, offrendo ai Clienti l'accesso a forme personali di mobilità a prova di futuro.