Volkswagen mette in atto il suo Future Plan con un nuovo pick-up per il Sud America

Il marchio Volkswagen sta mettendo in atto il suo Future Plan globale. Con un investimento di 580 milioni di dollari in Argentina, il marchio sta aprendo la strada alla prossima generazione di pick-up di medie dimensioni come successore dell'Amarok. Il nuovo modello sarà prodotto nello stabilimento di Pacheco in Argentina a partire dal 2027. È stato sviluppato specificamente per il mercato sudamericano e rafforzerà il segmento dei pick-up strategicamente importante in questa regione. L'obiettivo del marchio è quello di diventare il leader tecnologico globale tra i produttori di volume entro il 2030. Una componente chiave di questo sarà l'espansione della posizione del marchio nei mercati regionali e lo sviluppo di soluzioni di prodotto specifiche per ciascun mercato.
Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen e Responsabile Brand Group Core: "La crescita regionale e la localizzazione sono elementi importanti del nostro Future Plan globale". Questo investimento rafforza la nostra posizione in una regione strategicamente importante per il marchio Volkswagen. Il nuovo Amarok sarà sviluppato, progettato e prodotto in Sud America, per il Sud America. Ciò significa che sarà perfettamente allineato con le esigenze specifiche dei nostri Clienti in questo mercato".
Mentre il nuovo Amarok sarà sviluppato in Sud America e prodotto per i mercati locali, le partnership esistenti per la produzione dell'Amarok in Sudafrica rimarranno in vigore. In questo modo, Volkswagen continuerà a garantire una fornitura affidabile di veicoli ai mercati internazionali, perseguendo al contempo una strategia di prodotto su base locale su misura per le esigenze del mercato latino-americano.
Alexander Seitz, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen America Latina: "L'Argentina è una componente chiave della nostra strategia sudamericana.
Questo investimento sottolinea la nostra fiducia nelle capacità industriali del Paese. Il nuovo Amarok stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni, innovazione e sostenibilità".
Marcellus Puig, Presidente e CEO di Volkswagen Argentina: "L'Amarok è stato un simbolo della forza di Volkswagen in Argentina. È un elemento chiave della storia del marchio nel Paese, una parte essenziale del nostro presente e continuerà ad esserlo in futuro. Questo nuovo modello combinerà il design e il DNA di Volkswagen, supportati da 15 anni di esperienza e oltre 770.000 Amarok prodotti con orgoglio nel nostro stabilimento di Pacheco, con software all'avanguardia e tecnologia avanzata, dando vita a un prodotto dirompente e competitivo per il mercato moderno".
Nuove prospettive per il sito di Pacheco
Gli investimenti nello stabilimento di Pacheco, che ha già prodotto più di 770.000 esemplari dell'Amarok, saranno orientati specificamente alle esigenze della nuova generazione di modelli. Volkswagen sta introducendo nuove tecnologie di produzione, ottimizzando i processi digitali e aumentando l'efficienza energetica: un passo importante per garantire che il sito funzioni in modo sostenibile in futuro, sia da un punto di vista economico che tecnologico.
Piano in tre fasi per diventare il leader tecnologico tra i produttori di volume
Alla fine del 2024, con l'accordo "Zukunft Volkswagen" (Futuro Volkswagen), Volkswagen AG e i Rappresentanti dei suoi Dipendenti hanno delineato una visione congiunta che combina stabilità economica, occupazione e leadership tecnologica. Gli obiettivi vincolanti e le relative misure concordate costituiscono la base per i principali progetti futuri. L'obiettivo dichiarato congiuntamente è che Volkswagen, in qualità di marchio principale di Volkswagen AG, sia il leader tecnologico globale tra i produttori di volume entro il 2030.
Per raggiungere questo obiettivo, Volkswagen sta seguendo un piano chiaro:
- Advance: rafforzare la competitività e ampliare in modo mirato la gamma di modelli.
- Attack: nove nuovi modelli da lanciare in Europa entro il 2027, tra cui la versione di produzione della ID. 2all1 a meno di 25.000 euro e la ID. EVERY1 a circa 20.000 euro.
- Achieve: Volkswagen mira a diventare il leader tecnologico tra i produttori di volume a livello globale, con le auto più sicure, innovative e più vendute, entro il 2030.