Le radici del Brand Audi sono legate alla figura dell’ingegnere tedesco August Horch, pioniere dello sviluppo dell'automobile in Europa, che nel 1909 convertì la August Horch Automobilwerke GmbH in Audi, traduzione latina del proprio cognome.
Nel 1910 nacque il primo modello, denominato Typ A, emblema di valori cardine del Brand quali l’elevata qualità costruttiva, l’affidabilità e la raffinatezza tecnica.
Le vicissitudini belliche portarono alla creazione dell’Auto Union, colosso industriale cui facevano capo i marchi Audi, DKW, Horch e Wanderer, cui s’ispira il logo dei quattro anelli.
Nel 1964, Audi entra nell’orbita del Gruppo Volkswagen e, a livello italiano, nel 1966 in Autogerma – antesignana dell’odierna Volkswagen Group Italia – iniziando l’importazione delle vetture di Ingolstadt.
Nel 1972 nasce l’Audi 80, primo modello di grande successo, e nel 1980 l’Audi quattro, icona del Brand nonché prima auto europea a quattro ruote motrici. Proprio la trazione integrale quattro, dopo aver rivoluzionato il mondo delle competizioni ed essere divenuta uno dei pilastri tecnici della gamma, evolve con la progressiva elettrificazione del Marchio. Un orizzonte che vede Audi affermarsi come primo costruttore a conquistare la Dakar, il rally raid più difficile al mondo, con un prototipo a propulsione elettrica e che prevede, entro il 2025, la conversione carbon neutral di tutti gli stabilimenti nonché il lancio di 20 nuovi modelli, di cui oltre 10 full electric.