WeShare si espande in Europa
WeShare, il servizio di car sharing a flusso libero Volkswagen e ŠKODA, nel 2020 sarà introdotto in altre sette città fra Germania e altri Paesi europei: Praga e Amburgo in primavera, seguite da Parigi, Madrid, Budapest, Monaco e Milano nel corso dell’anno. In ognuna WeShare metterà a disposizione una flotta 100% elettrica – per un totale di 8.400 veicoli a zero emissioni. A Praga e a Budapest WeShare collaborerà con ŠKODA. Nelle altre città in Germania, Francia, Spagna e Italia l’offerta di veicoli includerà Volkswagen e-Golf 1 ed e-up! 2, e la ID.3 3 dalla fine dell’anno. WeShare ha già avviato le operazioni a Berlino nel 2019 con 1.500 e-Golf e al momento conta 50.000 utenti iscritti.
“Il 2020 sarà per noi un anno di forte crescita” afferma Philipp Reth, CEO di WeShare. “Siamo certi che il car sharing a flusso libero 100% elettrico sarà un elemento di transizione scalabile e significativo nell’ambito della mobilità sostenibile e condivisa per parecchio tempo, sulla strada verso la guida autonoma”. Secondo Reth l’obiettivo dev’essere fare breccia nel grande pubblico insieme alle città. “Perciò speriamo di ricevere il supporto da parte delle municipalità, per esempio per quanto riguarda le tariffe di sosta per i veicoli in condivisione o la definizione di nuove aree dedicate in zone pubbliche, nell’ottica di incentivare i potenziali utenti e rendere il car sharing ancora più interessante e rilevante” afferma Reth.
WeShare parte con il piede giusto a Berlino
Nella capitale tedesca, dove WeShare è stato lanciato a giugno 2019, al momento sono registrati al servizio circa 50.000 utenti. Circa tre quarti di loro sono clienti attivi, vale a dire che hanno utilizzato WeShare almeno una volta. “Se confrontato con l’intero settore è un dato molto alto, e dimostra che WeShare è sicuramente rilevante per la mobilità urbana delle persone” commenta il CEO Philipp Reth. Negli ultimi sei mesi la flotta di Berlino ha percorso più di tre milioni di chilometri, che corrispondono a una media tra i quattro e i cinque viaggi per vettura al giorno.
Una delle principali sfide affrontate da WeShare a Berlino è stata la ricarica. Per compensare l’insufficiente disponibilità dell’infrastruttura pubblica, il Gruppo Volkswagen e WeShare hanno quindi avviato una cooperazione con il Gruppo Schwarz, che attualmente sta installando un totale di 140 stazioni di ricarica pubbliche in 60 supermercati Lidl e 10 Kaufland a Berlino. In qualità di partner nella collaborazione, WeShare può utilizzare le stazioni di ricarica per la propria flotta su base esclusiva fuori dall’orario di apertura dei punti vendita. Le colonnine saranno invece disponibili per tutti i clienti negli orari di attività. Oltre al Gruppo Schwarz, WeShare pianifica di creare ulteriori partnership con l’intenzione di espandere l’infrastruttura disponibile.
1) e-Golf: consumo, kWh/100km: combinato 13,8 – 12,9; emissioni CO2: combinato, g/km:0; classe di efficienza A+
2) e-up!: consumo kWh/100 km: combinato 12,9- 12,7; emissioni CO2: combinato, g/km:0; classe di efficienza A+
3) ID.3: il veicolo non è ancora disponibile per la vendita in Europa.
WeShare parte con il piede giusto a Berlino
Nella capitale tedesca, dove WeShare è stato lanciato a giugno 2019, al momento sono registrati al servizio circa 50.000 utenti. Circa tre quarti di loro sono clienti attivi, vale a dire che hanno utilizzato WeShare almeno una volta. “Se confrontato con l’intero settore è un dato molto alto, e dimostra che WeShare è sicuramente rilevante per la mobilità urbana delle persone” commenta il CEO Philipp Reth. Negli ultimi sei mesi la flotta di Berlino ha percorso più di tre milioni di chilometri, che corrispondono a una media tra i quattro e i cinque viaggi per vettura al giorno.
Una delle principali sfide affrontate da WeShare a Berlino è stata la ricarica. Per compensare l’insufficiente disponibilità dell’infrastruttura pubblica, il Gruppo Volkswagen e WeShare hanno quindi avviato una cooperazione con il Gruppo Schwarz, che attualmente sta installando un totale di 140 stazioni di ricarica pubbliche in 60 supermercati Lidl e 10 Kaufland a Berlino. In qualità di partner nella collaborazione, WeShare può utilizzare le stazioni di ricarica per la propria flotta su base esclusiva fuori dall’orario di apertura dei punti vendita. Le colonnine saranno invece disponibili per tutti i clienti negli orari di attività. Oltre al Gruppo Schwarz, WeShare pianifica di creare ulteriori partnership con l’intenzione di espandere l’infrastruttura disponibile.
1) e-Golf: consumo, kWh/100km: combinato 13,8 – 12,9; emissioni CO2: combinato, g/km:0; classe di efficienza A+
2) e-up!: consumo kWh/100 km: combinato 12,9- 12,7; emissioni CO2: combinato, g/km:0; classe di efficienza A+
3) ID.3: il veicolo non è ancora disponibile per la vendita in Europa.