50 anni di Volkswagen Polo: piccola fuori, grande dentro e famosa nel mondo

"Piccola fuori. Grande dentro". Questo era lo slogan con cui Volkswagen 50 anni fa pubblicizzava il suo ultimo prodotto dell'epoca, la Polo. Quando la piccola vettura arrivò sul mercato all'inizio di maggio del 1975, nessuno si aspettava che quel modello a due porte estremamente compatto sarebbe diventato un bestseller a livello internazionale e nell'arco di cinque decenni, in sei generazioni, con oltre 20 milioni di unità vendute, avrebbe ottenuto diversi premi prestigiosi come pioniere nel segmento delle auto compatte.
Polo è sinonimo di mobilità compatta a prezzi accessibili. Quando le prime Polo furono messe in vendita presso i concessionari, facevano parte di una nuova famiglia di modelli Volkswagen che si affermò sulle strade all'inizio degli anni '70. Nella primavera del 1975, la piccola auto spigolosa seguì la Passat (1973) e la Golf (1974) dell'allora ancora giovane generazione di modelli raffreddati a liquido, che succedettero al leggendario Maggiolino VW. Nel corso delle sei generazioni, il concetto generale – composto da giusto rapporto qualità-prezzo, elevata praticità, tecnologia all'avanguardia per la classe delle auto compatte e, naturalmente, design accattivante – è ancora popolare oggi e ha reso il modello un bestseller. Inoltre, la Polo è riuscita a plasmare il segmento delle auto compatte per decenni. I riconoscimenti da parte dei media internazionali includono premi come Car of the Year 2010, World Car of the Year 2010 e World Urban Car 2018.
Trendsetter e vincitrice seriale. Quella che è nata come una semplice compatta a due porte nel 1975, è stata perfezionata e migliorata in ogni aspetto nel corso di cinque decenni: in un totale di sei generazioni, la Polo è stata una berlina due volumi, una coupé, una sportiva nelle varianti G40 e GTI, una colorata Harlekin, una station wagon, una berlina tre volumi con il nome Derby, una CrossPolo con un sorprendente look fuoristrada, una compatta efficiente nella versione BlueMotion e, naturalmente, una Polo R WRC estremamente sportiva e vincente, che è stata coronata con quattro titoli mondiali nel Campionato del Mondo Rally dal 2013 al 2016.
Democratizzare l'innovazione. Ogni generazione della Polo ha offerto più spazio e comfort, motori più efficienti e caratteristiche di sicurezza innovative. Sono state introdotte nuove dotazioni come gli airbag frontali e laterali, il servosterzo, i pretensionatori e l'ABS che hanno assicurato il successo della Polo. Il passo successivo è seguito con la piattaforma a matrice trasversale modulare MQB, che ha stabilito nuovi standard in termini di connettività, sicurezza e dinamica di guida e ha reso il modello ancora più digitale e innovativo. Anche oggi, la piccola vettura vanta sistemi di assistenza e comfort che altrimenti sarebbero disponibili solo nelle classi superiori. Il modello continua a essere molto popolare in tutto il mondo e sarà tenuto al passo coi tempi. Un esempio perfetto è la Polo GTI, che ora può essere guidata in modo ancora più dinamico, grazie al controllo elettronico della stabilità ESC disattivabile, agli pneumatici ad alte prestazioni e a un nuovo assetto delle sospensioni e dello sterzo.
Produzione globale e successo mondiale. La produzione in serie della Polo I iniziò nel marzo 1975 presso la sede della Volkswagen a Wolfsburg, con 1,1 milioni di unità prodotte fino al 1981. Con l'aumento dell'importanza del modello, la produzione si è estesa ad altre località in tutto il mondo, tra cui Spagna, Argentina, Sudafrica, Slovenia, Cina, Brasile e India. Con oltre 20 milioni di unità costruite, la Polo è uno dei veicoli compatti di maggior successo al mondo.


Panoramica delle generazioni Polo
Polo I. La prima Polo, presentata a Ginevra nel marzo 1975, era un modello a due porte equipaggiato in modo più semplice rispetto all'Audi 50, su cui si basava tecnicamente la nuova Volkswagen, e che veniva offerta in parallelo da Audi. La Polo, inizialmente disponibile con un motore da 29 kW (40 CV), convinceva per l'eccezionale rapporto qualità-prezzo e l'elevata praticità. Con una lunghezza di 3,50 metri, offriva spazio per quattro persone più bagagli. La versione originale della Polo è stata prodotta fino al 1978, la versione aggiornata fino al 1981. Sono stati prodotti più di 1,1 milioni di veicoli, tra cui la versione a tre volumi Derby con ampio bagagliaio, costruita dal 1977 al 1981.
Polo II. Nel settembre 1981, Volkswagen presentò la seconda generazione della Polo con una carrozzeria completamente ridisegnata che raggiungeva i 3,66 metri di lunghezza. Questo modello Polo squadrato era una piccola station wagon a due porte con spazio generoso. Solo un anno dopo, seguì una coupé fastback con motori a benzina più potenti. La Polo Coupé GT40 è stata lanciata in edizione limitata nel 1987, la variante più potente fino ad allora con 85 kW (115 CV). All’altro estremo dell’offerta, nel 1987 fece il suo debutto nella Polo anche il più piccolo motore diesel con una potenza di 33 kW (45 CV). La Polo II è stata prodotta per un totale di 13 anni, con oltre 2,7 milioni di unità vendute.
Polo III. Nel 1994 segue la terza generazione completamente rinnovata: con carrozzeria, telaio e motori nuovi. Per la prima volta era disponibile anche come modello a cinque porte. Le maggiori dimensioni esterne hanno garantito un maggiore spazio e sono stati introdotti moderni sistemi di sicurezza come airbag, pretensionatori e ABS. Nel 1995 viene lanciato uno dei modelli Polo più curiosi: la Polo Harlekin, i cui quattro colori potevano essere combinati in un design modulare. Dal 1997 la Polo è stata proposta nella variante station wagon. Nel 1998 debutta una serie speciale limitata: la Polo GTI da 92 kW (125 CV), che sfoggia per la prima volta anche le tre lettere magiche. In totale sono state prodotte 3,5 milioni di Polo III.
Polo IV. La quarta generazione della Polo, introdotta nel 2001, aveva un nuovo design con quattro grandi fari in vetro trasparente ed era più lunga di 15 centimetri e più larga di 5 centimetri rispetto alla precedente. Ora offriva un volume del bagagliaio di 1.030 litri con i sedili posteriori abbattuti. I nuovi motori, tra cui i tre cilindri e i potenti turbocompressi della Polo GTI, fornivano più cavalli. Caratteristiche di sicurezza come airbag frontali e laterali, servosterzo e ABS erano di serie. Nel 2006 seguì la Polo GTI (110 kW/150 CV), insieme alla CrossPolo in un robusto look fuoristrada e alla efficiente Polo BlueMotion (con emissioni di CO2 di soli 99 g/km). Un totale di 4,1 milioni di Polo di quarta generazione hanno lasciato i cancelli delle fabbriche. Polo V. La quinta generazione della Polo, che ha celebrato la sua prima mondiale nel marzo 2009, era più lunga della precedente e raggiungeva quasi i quattro metri. Il design era caratterizzato da linee pulite. Cinque nuovi motori completavano la gamma, tra cui la Polo BlueMotion, introdotta nel dicembre 2009 e che consumava in media solo 3,3 litri di gasolio per 100 chilometri. La sportiva Polo GTI faceva ancora una volta parte della gamma e il modello speciale Polo R WRC Street con il suo motore TSI da 162 kW (220 CV) era disponibile per la prima volta su ordinazione. La Polo di serie più veloce fino a oggi ha portato su strada l’esperienza motorsport del Campionato del Mondo Rally WRC. Volkswagen ha venduto un totale di 6,3 milioni di Polo V tra il 2009 e il 2017.
Polo VI. La sesta generazione della Polo, introdotta nel 2017, è stata basata per la prima volta sulla piattaforma a matrice trasversale modulare MQB, che le conferisce numerosi contenuti di classe superiore. Tra questi, il sistema di frenata di emergenza automatica Front Assist con frenata di emergenza in città e monitoraggio dei pedoni, il sistema di cambio corsia con monitoraggio degli angoli ciechi e l'Adaptive Cruise Control ACC. Grazie al concetto modulare, la Polo è cresciuta in lunghezza di 81 millimetri e ora offre un volume del bagagliaio di 351 litri. Nel 2021, la Polo è stata completamente rinnovata con un design della carrozzeria affilato e nuove caratteristiche opzionali come fari IQ.Light a matrice di LED e sistemi di assistenza come l’IQ.DRIVE Travel Assist. Il cockpit è stato digitalizzato e offre display con diagonali dello schermo fino a 9,2 pollici e numerose funzioni digitali come la ricarica wireless e l'App-Connect. Nell'estate 2021 è stata lanciata la nuova Polo GTI con un motore turbo benzina da due litri e una potenza di 152 kW (207 CV). Nel 2023, il modello speciale in edizione limitata Polo GTI Edition 25 (non disponibile in Italia) ha fatto il suo debutto con un equipaggiamento esclusivo per celebrare il 25° anniversario della Polo GTI. Volkswagen ha prodotto più di 2,5 milioni di Polo VI fino ad oggi.