Con la famiglia di piccole elettriche urbane, il Gruppo Volkswagen rafforza la propria posizione di costruttore di veicoli elettrici leader in Europa

Con la famiglia di piccole elettriche urbane, il Gruppo Volkswagen rafforza la propria posizione di costruttore di veicoli elettrici leader in Europa. La Electric Urban Car Family si inserisce in nuovi segmenti di mercato e si rivolge a nuovi gruppi di clienti con due modelli Volkswagen, uno CUPRA e uno Škoda, e un prezzo di partenza di circa 25.000 euro. Il lancio sul mercato è previsto per il 2026. Il Gruppo si affida alla propria collaudata strategia della piattaforma: tutti i modelli sono basati sulla MEB+, architettura dedicata ai modelli elettrici ulteriormente sviluppata, ma offrono caratteristiche molto diverse tra loro e specifiche dei rispettivi brand. La nuova cella unificata del Gruppo Volkswagen sarà integrata per la prima volta nella batteria, generando ulteriori economie di scala e sinergie e consentendo di arrivare ad autonomie notevoli per vetture di queste dimensioni, fino a 450 chilometri. Inoltre, questi modelli portano le tecnologie premium delle categorie superiori nel segmento entry-level. Con questa famiglia di veicoli, il Gruppo Volkswagen persegue l’obiettivo di raggiungere nel medio termine una quota di mercato di circa il 20% nel segmento in rapida crescita delle piccole elettriche urbane in Europa, che corrisponde a diverse centinaia di migliaia di veicoli all’anno.

Secondo le attuali proiezioni, tra otto anni il segmento delle piccole elettriche urbane sarà quasi quadruplicato in Europa. Nel proprio percorso per diventare il motore tecnologico nel settore automobilistico a livello globale, il Gruppo Volkswagen dà un forte impulso a questo segmento in crescita con la Electric Urban Car Family.
La nuova famiglia di modelli porta la tecnologia premium in una classe che per molte persone rappresenta il punto di accesso alla mobilità elettrica. I sistemi di assistenza, ad esempio, includono la nuova generazione di Travel Assist con funzione di cambio corsia e riconoscimento dei semafori; per l’illuminazione è disponibile la tecnologia LED Matrix. Anche il comfort è una priorità assoluta, con la possibilità di scegliere optional come sedili massaggianti e pre-climatizzazione via app. Software e connettività sono all’avanguardia: le vetture sono dotate del dell’affermato sistema di navigazione che integra la pianificazione delle soste di ricarica, attualmente disponibile per le ‘sorelle maggiori’; tramite l’app store è possibile accede a oltre 100 applicazioni di vario tipo. Questi modelli offrono di serie anche la funzione di ricarica rapida in corrente continua (DC).
La Electric Urban Car Family comprende quattro modelli di auto compatte 100% elettriche di tre Brand, che sono stati mostrati insieme per la prima volta all'IAA Mobility e che saranno lanciati sul mercato nel 2026. Volkswagen ha presentato ID. Polo1, una hatchback, e ID. CROSS Concept2, un SUV: entrambi sono emblema del nuovo linguaggio di design "Pure Positive", che è sinonimo di stabilità, simpatia, con sempre quel qualcosa in più. La variante ID. Polo GTI1 è il primo modello 100% elettrico del Brand a portare la leggendaria denominazione GTI, che identifica le vetture particolarmente sportive ma adatte all'utilizzo quotidiano. CUPRA scende in campo con Raval1, una vettura hatchback dal carattere sportivo e non convenzionale peculiare del Brand. Škoda Epiq2 è un SUV adatto alla città e a tutti i giorni, ideale per le famiglie e i clienti lifestyle. Dentro e fuori, incarna appieno il nuovo linguaggio di design del Brand "Modern Solid".

Il Gruppo Volkswagen all'IAA Mobility
Il Gruppo Volkswagen è sulla strada per diventare il "Global Automotive Tech Driver" dell'industria automobilistica e sta già oggi plasmando attivamente la trasformazione tecnologica della mobilità. All’IAA Mobility di Monaco di Baviera, dal 7 al 12 settembre, il Gruppo e i suoi Brand presenteranno numerose anteprime mondiali e novità.
L'attenzione si concentrerà sulla famiglia di auto elettriche compatte del gruppo di brand Core, sulle innovazioni nella tecnologia delle batterie, sull'intelligenza artificiale, sul linguaggio di design del Gruppo e sulle tecnologie lungimiranti per la mobilità intelligente di domani.
Tech for the People è l’impegno del Gruppo.
Tutti i contenuti relativi all'IAA saranno disponibili sul sito web del Gruppo Volkswagen volkswagen-group.com e sui canali social LinkedIn e TikTok.