Sviluppiamo, produciamo e distribuiamo veicoli e servizi di mobilità. In questa veste, ci siamo impegnati per dare forma alla mobilità per noi e per le generazioni a venire, e a diventare un esempio in termini di tutela dell’ambiente.
Rispettiamo sia i requisiti legali e normativi, sia gli standard e gli obiettivi aziendali. Implementiamo Sistemi di Gestione della Compliance Ambientale per assicurarci che gli obblighi in questo senso siano compresi e rispettati nello svolgimento delle nostre attività. La frode e la cattiva condotta ambientale saranno considerate gravi violazioni delle regole. L’aderenza alla Politica Ambientale e ai requisiti ambientali del Gruppo sarà valutata annualmente e riportata ai Consigli di Amministrazione del Gruppo e delle società.
Utilizziamo la nostra capacità innovativa globale per ridurre l’impronta ambientale e per affrontare le relative sfide lungo tutte le fasi del ciclo di vita della nostra offerta di prodotti. Le nostre innovazioni sulla mobilità aiuteranno anche i clienti a ridurre il loro impatto, assicurando allo stesso tempo la competitività del business e l’occupazione.
Guidato dalla propria Mission Ambientale, il Gruppo Volkswagen si impegna a soddisfare i seguenti requisiti:
Leadership
I nostri leader, a tutti i livelli dell’organizzazione in tutte le Marche e le società in cui il Gruppo Volkswagen ha partecipazione maggioritaria, sono consapevoli dei rischi ambientali delle loro attività e dimostreranno, con parole e fatti, il proprio impegno per la compliance e per la leadership ambientale.
Sono responsabili dell’implementazione di questa politica nelle proprie unità di business e devono assicurarsi che tutti i Collaboratori siano informati, qualificati e chiamati a rispondere per quanto di loro competenza. All’interno della propria area di responsabilità creano un contesto appropriato nel quale i Collaboratori e i business partner possono parlare di questioni ambientali sensibili apertamente e senza il timore di conseguenze negative. I Consigli di Amministrazione del Gruppo e di ogni società attribuiranno alla leadership ambientale un egual peso rispetto agli altri fattori di business nell’ambito del processo decisionale dell’Azienda.
Compliance
Rispettiamo sia i requisiti legali e normativi, sia gli standard e gli obiettivi aziendali.
Implementiamo Sistemi di Gestione della Compliance Ambientale per assicurarci che gli obblighi in questo senso siano compresi e rispettati nello svolgimento delle nostre attività. Le violazioni e la cattiva condotta ambientale, inganni e imbrogli intenzionali saranno ritenuti violazioni delle regole secondo le nostre linee guida organizzative. L’aderenza a questa Politica Ambientale e ai requisiti ambientali del Gruppo sarà valutata annualmente e riportata ai Consigli di Amministrazione del Gruppo e delle società.
Protezione ambientale
Seguiamo un approccio basato sul ciclo di vita per mitigare i rischi ambientali e per cogliere le opportunità a favore dell’ambiente come l’integrazione di fonti rinnovabili di energia, la decarbonizzazione, catene di approvvigionamento sostenibili e l’uso efficiente delle risorse.
Applichiamo metodi economicamente sostenibili per ridurre il nostro impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita delle nostre attività, dei prodotti e dei servizi. I nostri sforzi sono verificati ogni anno e resi pubblici come -indicatori chiave di performance.
Collaborazione con gli stakeholder
Coinvolgiamo i nostri Collaboratori, i legislatori, i clienti, i fornitori, le comunità, le istituzioni e altri stakeholder interessati per migliorare la nostra comprensione delle loro esigenze e aspettative in termini ambientali.
I loro input sono tenuti in considerazione e integrati nel nostro Sistema di Gestione della Compliance Ambientale e nelle nostre attività, nei prodotti e nei servizi. Ci impegniamo a fornire informazioni trasparenti e attendibili nel dialogare e nel riportare agli stakeholder.
Miglioramento continuo
Come parte del nostro impegno a migliorare continuamente, implementiamo sistemi di gestione ambientale riconosciuti a livello internazionale e verificati da terzi, che integrano i requisiti ambientali nei principali processi aziendali e in quelli decisionali.
Anche i nostri sistemi di gestione ambientale sono soggetti a processi di miglioramento continuo. Ci affidiamo a una rete internazionale di esperti del settore per indentificare e trasferire le migliori pratiche in materia di tecnologia e gestione ambientale. Siamo all’avanguardia per quanto riguarda gli emergenti sviluppi ambientali in ambito normativo, scientifico, tecnologico e le aspettative degli stakeholder, con lo scopo di raggiungere e superare gli obiettivi che ci siamo posti.
Per saperne di più: