SEAT Healthy Week, una settimana per la salute e il benessere dei collaboratori
Con oltre 40 attività dedicate ai 20.000 dipendenti di SEAT S.A. e del Gruppo Volkswagen in Spagna, la Healthy Week conferma l'impegno dell'Azienda nel promuovere uno stile di vita sano tra i propri collaboratori.
Si è tenuta nelle scorse settimane l’edizione 2023 della SEAT Healthy Week, la settimana dedicata al benessere dei collaboratori di SEAT. S.A. e del Gruppo Volkswagen in Spagna: giornate caratterizzate da workshop e incontri, sia in presenza che online, sulla salute generale e su quella mentale, sulla sicurezza, sull'alimentazione, sull'attività fisica e molto altro.
La SEAT Healthy Week è uno dei tanti progetti improntati al benessere dei collaboratori promossi dall’Azienda. Istituita nel 2018 e riproposta su base annuale, si è dimostrata da subito un'iniziativa importante che conferma l'impegno dell’Azienda a favore della salute e della sicurezza dei dipendenti, con attività che vanno ben oltre i normali standard e hanno un focus sullo stile di vita sano e salutare.
Qualità della vita
"La SEAT Healthy Week è un'opportunità per fornire ai nostri collaboratori risorse utili per migliorare il loro benessere fisico e mentale, ma anche per rafforzare la nostra cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi sul posto di lavoro. Impegnarsi per la salute dei nostri collaboratori vuol dire investire nel successo a lungo termine dell’azienda e nella qualità della vita della nostra comunità lavorativa” spiega Patricia Such, Direttore delle Operazioni Aziendali di SEAT S.A.
Tra i tanti momenti importanti della SEAT Healthy Week 2023 vanno citate le presentazioni tenute da vari professionisti del settore sanitario, molti dei quali membri del Comitato Scientifico SEAT Healthy Company (CSSES). Per la prima volta, alcune di queste attività sono state aperte al pubblico presso CASA SEAT.
Un successo costante
L’adesione da parte dei collaboratori è in costante aumento, così come il numero di workshop e presentazioni inseriti nel programma della settimana. SEAT ha organizzato un'ampia gamma di attività su argomenti di interesse per tutti i dipendenti: anche nel 2023, presso il quartier generale di Martorell, è stata allestita la Banc de Sang i Teixits (Banca del sangue e dei tessuti) per permettere di donare il sangue. Per quanto riguarda la sfera della sicurezza, i collaboratori di SEAT hanno ricevuto informazioni preziose per guidare un mezzo a due ruote elettrico nel modo più efficiente, salendo in sella agli scooter SEAT MÓ.
Workshop e ospiti
I workshop hanno trattato argomenti che vanno dal primo soccorso all'alimentazione, fino all'autodifesa. In molti casi sono intervenuti ospiti speciali, come la Dottoressa Mercedes Sotos Prieto, ricercatrice in Epidemiologia nutrizionale e Assistente Docente presso la Harvard School of Public Health, che ha condiviso i risultati delle sue ultime ricerche relative a dieta e benessere; mentre il Dottor Bonaventura Clotet, Presidente e fondatore della Fundación Lucha contra las Infecciones, ha raccontato l'esperienza maturata nella lotta al Covid-19.
All’inizio dell’anno SEAT S.A. ha ricevuto il premio European Sport & Healthy Company 2022 nella categoria Gold. Questo riconoscimento è dedicato ai progetti che le aziende dedicano ai propri collaboratori e a tutta la società spagnola per quanto riguarda la salute e l'attività fisica. In particolare sono stati premiati l’impegno di SEAT S.A. durante la pandemia e le sue diverse iniziative per la salute mentale.
Fonte: SEAT S.A.
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1