Le persone al centro della strategia SEAT e CUPRA per l'elettrificazione
I 15.000 collaboratori del team lavorano a due obiettivi principali: la trasformazione dell’azienda verso la mobilità elettrica e la crescita di CUPRA.
Lavorare con impegno e passione, ogni giorno, verso l’obiettivo comune: i 15.000 collaboratori che compongono il team SEAT sono pronte a fare la differenza nel percorso di trasformazione, il più profondo della propria storia, che l’azienda sta affrontando. L'elettrificazione richiede una serie di nuovi ruoli e profili professionali, ma anche un cambiamento della cultura aziendale; le persone sono quindi la risorsa più importante sulla strada dell’evoluzione.
“Nella nostra azienda abbiamo già i migliori talenti e per questo siamo sempre più impegnati a portare la formazione a un livello superiore, con uno sguardo costante al futuro” spiega Laura Carnicero, Vice Presidente Esecutivo con responsabilità per Risorse Umane e Organizzazione.
Verso l'elettrico
Il focus di tutti i reparti è la transizione alla mobilità elettrica. L'unico modo per essere pronti al futuro è viverlo nel presente: questo l’approccio del team di ricerca e sviluppo, che si è concentrato sui sei modelli elettrificati da sviluppare entro il 2025.
Tra questi spiccano CUPRA Terramar, CUPRA Tavascan e CUPRA UrbanRebel. “La UrbanRebel contribuirà a trasformare CUPRA in un marchio completamente elettrico ed è concepita per un mondo elettrico ribelle e fuori dagli schemi” spiega Werner Tietz, Vice Presidente Esecutivo con responsabilità per Ricerca e Sviluppo.
Future: Fast Forward
Alla fine del 2022 SEAT ha confermato un passo strategico attraverso l'accordo che vede protagonisti il Gruppo Volkswagen, PowerCo e le altre aziende coinvolte nel progetto Future: Fast Forward, per l'approvazione del PERTE - la sezione Progetti Strategici per la Ripresa e la Trasformazione Economica attraverso i Veicoli Elettrici e Connessi, iniziativa promossa del Ministero dell'Industria spagnolo - con un investimento congiunto di 10 miliardi di euro.
L'obiettivo è trasformare la Spagna in un hub europeo per la mobilità elettrica. “Ora è il momento di trasformare il progetto in realtà, creando una catena del valore delle batterie locale e convertendo gli stabilimenti di Pamplona e Martorell alla produzione elettrica” aggiunge Alfonso Sancha, Vice Presidente Esecutivo con responsabilità per gli Acquisti.
Elettrificazione
L'elettrificazione di Martorell è legata alle sue linee produttive, dove nel 2022 tutti i collaboratori hanno compiuto un grande sforzo, lavorando sempre come una squadra per superare le interruzioni dovute alla carenza di semiconduttori. “Il prossimo passo fondamentale è trasformare le linee dei modelli ibridi SEAT e CUPRA per renderle adatte alla produzione dei futuri modelli 100% elettrici” prosegue Markus Haupt, Vice Presidente Esecutivo con responsabilità per Produzione e Logistica.
Nel frattempo, nello scorso luglio CUPRA è sbarcata in Australia, portando avanti l'espansione globale del Marchio. A breve sarà disponibile anche la CUPRA Born, la cui produzione in terrà australiana è già iniziata. “Con l'espansione dei nostri CUPRA City Garage continuiamo a creare esperienze uniche in tutto il mondo” racconta Kai Vogler, Vice Presidente Esecutivo con responsabilità per Vendite e Marketing, che poi sottolinea come con le ultime aperture a Lisbona, Rotterdam e Sydney, ora siano sette i CUPRA City Garage attivi nelle principali città del mondo. Durante il 2023 diventeranno almeno dieci, con le inaugurazioni di Berlino, Madrid e Parigi.
Aumentare il valore
Grazie alla determinazione di ogni singolo collaboratore SEAT, l'azienda ha superato tutte le sfide del 2022: “Elettrificare un Paese è un obiettivo molto ambizioso e per raggiungerlo abbiamo bisogno di un'azienda forte, solida e sostenibile” afferma David Powels, Vice Presidente Esecutivo con responsabilità per Finanze e IT.
“In soli quattro anni CUPRA ha già ottenuto un grande successo e nel 2022 ha venduto 150.000 vetture, raddoppiando i livelli del 2021. Grazie a un investimento storico il progetto Future: Fast Forward democratizzerà l'accesso alla mobilità sostenibile in Europa con le auto elettriche prodotte in Spagna. Inoltre guiderà la trasformazione industriale, creando migliaia di posti di lavoro e aiutando la Spagna a rimanere competitiva” sottolinea il CEO Wayne Griffiths. “L'obiettivo a lungo termine è di fare entrare CUPRA nei 100 brand con più valore al mondo. Per raggiungerlo serviranno la mentalità, la passione e la determinazione che tutti i membri del team SEAT dimostrano quotidianamente”.
Fonte: SEAT S.A.
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1