Il Gruppo Volkswagen ottimizza il flusso del traffico con i computer quantistici

Il Gruppo Volkswagen lancia a Lisbona il primo progetto pilota al mondo per l’ottimizzazione del traffico utilizzando un computer quantistico. Per questo scopo il Gruppo sta equipaggiando degli autobus MAN della città di Lisbona con un sistema di gestione del traffico sviluppato internamente. Questo usa un computer quantistico di D-Wave e calcola il tragitto più rapido per i 9 autobus coinvolti, in modo specifico per ognuno di essi e quasi in tempo reale. In questo modo i tempi di viaggio dei passeggeri saranno ridotti in modo significativo, migliorando i flussi di traffico anche nei momenti di picco. Il Gruppo Volkswagen testerà il proprio sistema di ottimizzazione durante la conferenza di tecnologia che si terrà a Lisbona dal 4 all’8 novembre. In quei giorni gli autobus trasporteranno migliaia di passeggeri attraverso il traffico cittadino.
 
Martin Hofmann, CIO del Gruppo Volkswagen, ha affermato: “Vogliamo espandere ulteriormente le nostre competenze nel campo dei computer quantistici e sviluppare internamente la comprensione di come questa tecnologia possa essere sfruttata in modo significativo all’interno dell’Azienda. L’ottimizzazione del traffico è una delle potenziali applicazioni. La gestione del traffico intelligente basata sulla capacità prestazionale di un computer quantistico può fornire un supporto efficace alle città e ai pendolari”.
 
Vern Brownell, Amministratore Delegato di D-Wave, ha affermato: “L’uso dell’informatica quantistica da parte del Gruppo Volkswagen per affrontare i problemi globali più dilaganti come la gestione del traffico, è un esempio dell’impatto concreto che presto le applicazioni quantistiche avranno sulle nostre città, comunità e vite quotidiane. Da quando è stato costruito il primo computer quantistico commerciale, D-Wave si è concentrata sull’ideare sistemi che permettano lo sviluppo di applicazioni che portino valore economico. Da quanto ci è noto, il progetto pilota del Gruppo è fra i primi a fare uso di un computer quantistico, e questa innovazione ci porta più vicini che mai all’utilizzo pratico dell’informatica quantistica”.
 
Il sistema comprende due parti: la previsione del numero di passeggeri e l’ottimizzazione del tragitto
Il sistema di gestione del traffico del Gruppo Volkswagen è costituito di due componenti: la previsione del numero di passeggeri e l’ottimizzazione del tragitto da parte di un computer quantistico. Per quanto riguarda la prima, il team di sviluppatori Volkswagen utilizza strumenti di analisi di dati per individuare le fermate con picchi di utenti in determinati orari. A questo scopo sono impiegate coordinate geografiche rese anonime e dati sul flusso dei passeggeri. L’obiettivo è offrire opzioni di trasporto su misura a più persone possibili e assicurare l’utilizzo ottimale della flotta di autobus.
 
Per il progetto pilota di Lisbona sono state selezionate e collegate 26 fermate, andando a formare quattro linee. Per esempio, una di queste va dalla sede del WebSummit allo snodo Marqués de Pombal, nel centro città.
 
Il team del Gruppo Volkswagen intende continuare a sviluppare la componente predittiva. L’idea è che gli operatori degli autobus possano aggiungere linee temporanee alla propria tabella di marcia per servire le fermate con il più alto numero di utenti. Potrebbe avere senso applicare questo approccio in caso di grandi eventi in città, per esempio.
 
In contrasto con i servizi di navigazione tradizionali, l'algoritmo quantistico assegna a ogni mezzo un tragitto individuale. In questo modo ogni bus può aggirare in anticipo gli ingorghi lungo il percorso ed evitare l’imbottigliamento, con un miglioramento generale del flusso del traffico urbano.
 
Il Gruppo Volkswagen intende portare il sistema alla maturità di mercato
In futuro l’Azienda pianifica di sviluppare il sistema di ottimizzazione del traffico fino alla maturità di mercato. Per questo motivo gli sviluppatori hanno progettato il sistema perché possa essere applicato fondamentalmente in ogni città e a flotte di veicoli di qualsiasi dimensione. Si stanno già valutando ulteriori progetti pilota per città in Germania e in altri Paesi europei. Il Gruppo Volkswagen crede che tali sistemi di ottimizzazione possano essere offerti ad aziende di trasporto pubblico, di taxi o a operatori di flotte. 
 
Il Gruppo e l’informatica quantistica
L’Azienda sta collaborando con i partner tecnologici D-Wave e Google, che forniscono accesso ai propri sistemi informatici agli esperti. Nel 2016 il team Volkswagen aveva già dimostrato con successo l’ottimizzazione di rotte senza ingorghi per taxi a Pechino. Da allora, lo sviluppo dell'algoritmo è continuato in modo costante ed è protetto da brevetto negli Stati Uniti.
 

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Il Gruppo Volkswagen è sulla buona strada per ridurre le emissioni di CO2

21/10/2019
Mentre il pacchetto sul clima rimane una questione dibattuta dalla politica tedesca, già da tempo il Gruppo Volkswagen si è impegnato a rispettare l’Accordo sul Clima di Parigi. Il Gruppo ha definito il percorso per diventare neutrale in termini di CO 2 nel 2050, in linea con la propria mission ambientale “goTOzero”.

Il Gruppo Volkswagen avvia lo sviluppo e la produzione di celle batteria a Salzgitter

23/09/2019
Il Gruppo Volkswagen fissa nuovi standard per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di tecnologia all’avanguardia per celle batteria in Germania. Soltanto a Salzgitter (Bassa Sassonia), entro il 2023 / 2024 saranno creati più di 1.000 posti di lavoro - 300 nel centro di sviluppo e sulla linea pilota del Gruppo, 700 nell’ambito della joint venture con Northvolt per la costruzione e la gestione di una fabbrica di celle batteria. Nello stesso periodo ci saranno investimenti per oltre un miliardo di Euro in attività del Gruppo Volkswagen sulle celle batteria.

Il Gruppo Volkswagen investe in progetti per la protezione del clima per compensare le emissioni di CO2 inevitabili

19/09/2019
Il Gruppo Volkswagen sostiene progetti per la protezione del clima, concentrandosi inizialmente sulla conservazione e sul rimboschimento delle foreste, in particolare nelle aree tropicali. Tali progetti sono certificati secondo i più elevati standard internazionali “Verified Carbon Standards” (VCS), “Climate Community and Biodiversity Standard” (CCB) o “Gold Standard”.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Il Gruppo Volkswagen è sulla buona strada per ridurre le emissioni di CO2

21/10/2019
Mentre il pacchetto sul clima rimane una questione dibattuta dalla politica tedesca, già da tempo il Gruppo Volkswagen si è impegnato a rispettare l’Accordo sul Clima di Parigi. Il Gruppo ha definito il percorso per diventare neutrale in termini di CO 2 nel 2050, in linea con la propria mission ambientale “goTOzero”.

Il Gruppo Volkswagen avvia lo sviluppo e la produzione di celle batteria a Salzgitter

23/09/2019
Il Gruppo Volkswagen fissa nuovi standard per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di tecnologia all’avanguardia per celle batteria in Germania. Soltanto a Salzgitter (Bassa Sassonia), entro il 2023 / 2024 saranno creati più di 1.000 posti di lavoro - 300 nel centro di sviluppo e sulla linea pilota del Gruppo, 700 nell’ambito della joint venture con Northvolt per la costruzione e la gestione di una fabbrica di celle batteria. Nello stesso periodo ci saranno investimenti per oltre un miliardo di Euro in attività del Gruppo Volkswagen sulle celle batteria.

Il Gruppo Volkswagen investe in progetti per la protezione del clima per compensare le emissioni di CO2 inevitabili

19/09/2019
Il Gruppo Volkswagen sostiene progetti per la protezione del clima, concentrandosi inizialmente sulla conservazione e sul rimboschimento delle foreste, in particolare nelle aree tropicali. Tali progetti sono certificati secondo i più elevati standard internazionali “Verified Carbon Standards” (VCS), “Climate Community and Biodiversity Standard” (CCB) o “Gold Standard”.

I nostri Marchi

logo
logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
logo
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto