Il Gruppo Volkswagen e has·to·be, azienda di software, collaborano per l’espansione dell’infrastruttura di ricarica

Il Gruppo Volkswagen amplierà le proprie attività nell’ambito dell’infrastruttura di ricarica collaborando strettamente con has·to·be GmbH, uno dei principali provider di sistemi operativi per la mobilità elettrica. Elli, consociata del Gruppo Volkswagen, acquisirà una quota di minoranza dell'azienda. Insieme, il Gruppo e has·to·be accelereranno l’espansione della rete di ricarica a livello europeo ed entreranno nel mercato in forte crescita delle soluzioni di ricarica rapida. Alcune stazioni del Gruppo utilizzano già il software di has·to·be e fanno quindi parte di un ecosistema di ricarica olistico e integrato.
 
“Ricaricare in modo rapido e comodo è fondamentale per la rapida diffusione dell’e-mobility. Non abbiamo solo bisogno di più stazioni, ma di stazioni connesse e che funzionino in modo intelligente. Ricaricare un’auto elettrica deve diventare normale come ricaricare uno smartphone” ha affermato Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con responsabilità per l’E-mobility. “Insieme a has·to·be vogliamo creare e sviluppare l’area di business delle infrastrutture di ricarica. Anche noi utilizzeremo il software di has·to·be. Entro il 2025 installeremo circa 36.000 punti di ricarica in tutta Europa a livello di Gruppo, quindi in futuro ricaricare diventerà più veloce e più comodo”.
 
Con più di 70 collaboratori provenienti da 10 Paesi, has·to·be GmbH gestisce oltre 16.000 punti di ricarica non solo in Europa ma in tutto il mondo, dalla Norvegia all’Australia e dal Regno Unito a Taiwan. La storia dell’azienda è iniziata sei anni fa, con Audi a Ingolstadt come primo cliente. Da allora il fatturato è almeno raddoppiato ogni anno, soprattutto grazie alla forte domanda in Germania e Svizzera. Oggi i clienti di has·to·be spaziano dal settore automobilistico a quello industriale, passando per i fornitori di energia. Il partner principale è IONITY, la rete di ricarica rapida più grande d’Europa, joint venture di BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche. Entro il 2020, IONITY prevede di costruire 400 strutture di ricarica rapida lungo le principali arterie autostradali in Europa. Tutte le stazioni utilizzeranno il software di has·to·be.
 
Il fondatore dell’azienda, Martin Klässner, aveva creato un prototipo di stazione di ricarica nel suo garage 11 anni fa, riconoscendo immediatamente il potenziale dello sviluppo di software per l’infrastruttura di ricarica. Ora ne è certo: “La collaborazione con il Gruppo Volkswagen, impegnato su questa tecnologia più di ogni altro costruttore, sarà un elemento chiave per dare forma al futuro della mobilità elettrica. Con il Gruppo a bordo, accelereremo la diffusione la mobilità elettrica in Europa e oltre”.
 
Connettere energia e mobilità
 
Tramite la propria consociata Elli, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa un quarto delle quote di has·to·be GmbH. Thorsten Nicklass, CEO di Elli, ha dichiarato: “Elli si è posta l’obiettivo di connettere digitalmente energia e mobilità. Vogliamo fare in modo che ricaricare sia semplice e conveniente e rendere la nostra azienda un partner affidabile per soluzioni energetiche innovative e sostenibili, legate alle vetture elettriche. Con la partecipazione in has·to·be, mettiamo le basi per un’esperienza senza soluzione di continuità per il cliente durante la ricarica e per l’integrazione di ulteriori servizi digitali del Gruppo Volkswagen. È un ulteriore importante passo avanti nella nostra strategia per la connessione intelligente di ricarica ed energia”.
 
Il Gruppo Volkswagen intende spingere la diffusione dell’e-mobility a livello globale e sta portando avanti la più ampia offensiva elettrica dell’industria automotive. Entro il 2028, quasi 70 nuovi modelli completamente elettrici saranno lanciati sul mercato. Soltanto nei prossimi 5 anni saranno investiti più di 30 miliardi di Euro a questo scopo. Oltre a veicoli accattivanti, la strategia include anche soluzioni di ricarica intelligenti, offerte di energia e servizi di mobilità digitali.
 
has·to·be GmbH
 
L’azienda, con sedi a Radstadt (Salisburgo), Monaco e Vienna, è uno dei principali provider di soluzioni olistiche per la mobilità elettrica. I prodotti e servizi has·to·be offrono tutto ciò di cui le aziende necessitano per avere successo nell’e-mobility, dal funzionamento delle stazioni di ricarica senza intoppi alla gestione di servizi di mobilità a livello globale. Alla conferenza annuale be.connected, has·to·be riunisce società, rappresentanti e innovatori dell’industria per uno scambio di esperienze e per tessere relazioni.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

16/01/2020
Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono ulteriormente la collaborazione

10/01/2020
Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

16/01/2020
Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono ulteriormente la collaborazione

10/01/2020
Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

I nostri Marchi

logo
logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
logo
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto