GIMO: un Master ad hoc per i manager automotive di domani

Volkswagen Group Italia sviluppa la propria strategia per la mobilità del futuro stringendo una partnership nel campo della formazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia.
 
Un nome prestigioso, l’Università Ca’ Foscari Venezia, e un tema perfettamente in linea con l’impegno del Gruppo: da questi presupposti nasce l’accordo che vedrà Volkswagen Group Italia partner del Master in Gestione e Innovazione della Mobilità (GIMO), erogato dall’Ateneo veneziano. La collaborazione è stata formalizzata oggi, alla presenza del Rettore Michele Bugliesi e dell’AD di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio.
 
Insieme al concetto di mobilità si trasformano anche le competenze necessarie per affrontare e indirizzare il business quotidiano, e accelerare il cambiamento significa ampliare gli orizzonti e dare vita a nuove opportunità. Partendo da tali presupposti, Volkswagen Group Italia intende recitare un ruolo da protagonista in questo passaggio, portando un contributo concreto anche nel campo della formazione.
 
Ideato e sviluppato dal Center for Automotive and Mobility Innovation (CAMI) - struttura di ricerca d’eccellenza che opera, sotto la direzione del Professor Francesco Zirpoli, all’interno del Dipartimento di Management dell’Ateneo veneziano - il Master in Gestione e Innovazione della Mobilità (GIMO) ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali che sappiano integrare competenze diverse: economico-manageriali, urbanistiche, di pianificazione e sviluppo di sistemi sostenibili.
 
Il Master sarà ospitato da Ca’ Foscari Challenge School. Volkswagen Group Italia sosterrà il percorso formativo nel primo triennio con borse di studio per gli iscritti, la possibilità di realizzare project work presso le proprie strutture e il contributo del suo management nello sviluppo dei contenuti formativi.
 
6 i moduli previsti, fortemente interdisciplinari: Mobilità, Gestione, Tecnologia, Strumenti, Opportunità ed Esperienze – a loro volta articolati in 23 insegnamenti e attività di stage. La didattica sarà costantemente aggiornata in relazione ai trend emergenti e ci sarà un continuo contatto tra gli studenti e le realtà imprenditoriali più avanzate.
 
Gli esperti formati dal Master sapranno comprendere le esigenze dei vari stakeholder dei nuovi sistemi della mobilità, fungendo da mediatori di contesti diversi con la capacità di vedere nuove forme di coordinamento e nuovi modelli di business, con un’attenzione particolare nei confronti della sostenibilità.
 
“Investire in formazione qualificata è la nostra missione, per preparare professionisti capaci di affrontare le nuove sfide global” ha affermato il Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Michele Bugliesi. “Il Master in Gestione e Innovazione della Mobilità nasce con questa finalità e affronta le tematiche attuali e future del settore automotive puntando su una formazione e un approccio interdisciplinari e un’attenzione in particolare alla sostenibilità, che da più di un decennio costituisce un elemento centrale delle politiche di Ateneo, approcci che intersecano discipline fra loro complementari arricchite dalla prestigiosa partnership con Volkswagen Group Italia”.
 
“Non possiamo e non dobbiamo limitarci alle auto. Abbiamo una grande responsabilità, che deriva dalla nostra posizione, dallo scenario attuale, da quello futuro e, soprattutto, dai nostri valori” ha dichiarato Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia. “Intendiamo investire sulla formazione e far crescere i manager del futuro”.
 
“Al momento, la capacità dei vari attori di integrare le competenze e coordinare la propria azione, ovvero di ‘gestire’ in modo armonico lo ‘sviluppo’ verso la mobilità sostenibile, risulta fortemente penalizzata dall’appartenenza degli esperti automotive e della mobilità a comunità di pratica che hanno forte difficoltà ad interagire: si pensi per esempio agli attori della filiera automotive, da un lato, ai pianificatori urbani e dei sistemi di mobilità, ai fornitori di servizi e ad altre figure di questo tipo, dall’altro” spiega Francesco Zirpoli, Direttore Scientifico del CAMI e coordinatore del Master. “Siamo certi che questo Master saprà generare valore per i suoi studenti e contribuire allo sviluppo di una cultura per un futuro della mobilità che sia realmente sostenibile e accessibile”.
 
L’orientamento di Volkswagen Group Italia verso figure manageriali specifiche, in linea con un nuovo concetto di mobilità, non è nuovo. Già nel 2018 è stata creata la posizione del Future Mobility Manager: una scelta strategica per affrontare le sfide di domani, supportare la diffusione delle nuove tecnologie e facilitare lo sviluppo di nuovi servizi di mobilità.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Il Gruppo Volkswagen offre collaborazione alle città per ottimizzare la mobilità urbana

22/10/2019
Il Gruppo Volkswagen risponde ai trend e alle sfide urbane all’ITS World Congress di Singapore, il principale evento al mondo dedicato ai sistemi di trasporto intelligenti. Al centro della scena l’ampia gamma di prodotti e servizi che il Gruppo Volkswagen propone come soluzioni per i problemi della mobilità urbana. L’obiettivo è offrire alle città una collaborazione su misura, per esempio proponendo mobilità elettrica, micromobilità, bus elettrici e nuovi servizi, per ottimizzare concept di mobilità intelligente ed esplorare nuovi mercati in espansione.

Il Gruppo Volkswagen è sulla buona strada per ridurre le emissioni di CO2

21/10/2019
Mentre il pacchetto sul clima rimane una questione dibattuta dalla politica tedesca, già da tempo il Gruppo Volkswagen si è impegnato a rispettare l’Accordo sul Clima di Parigi. Il Gruppo ha definito il percorso per diventare neutrale in termini di CO 2 nel 2050, in linea con la propria mission ambientale “goTOzero”.

Il Gruppo Volkswagen avvia lo sviluppo e la produzione di celle batteria a Salzgitter

23/09/2019
Il Gruppo Volkswagen fissa nuovi standard per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di tecnologia all’avanguardia per celle batteria in Germania. Soltanto a Salzgitter (Bassa Sassonia), entro il 2023 / 2024 saranno creati più di 1.000 posti di lavoro - 300 nel centro di sviluppo e sulla linea pilota del Gruppo, 700 nell’ambito della joint venture con Northvolt per la costruzione e la gestione di una fabbrica di celle batteria. Nello stesso periodo ci saranno investimenti per oltre un miliardo di Euro in attività del Gruppo Volkswagen sulle celle batteria.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Il Gruppo Volkswagen offre collaborazione alle città per ottimizzare la mobilità urbana

22/10/2019
Il Gruppo Volkswagen risponde ai trend e alle sfide urbane all’ITS World Congress di Singapore, il principale evento al mondo dedicato ai sistemi di trasporto intelligenti. Al centro della scena l’ampia gamma di prodotti e servizi che il Gruppo Volkswagen propone come soluzioni per i problemi della mobilità urbana. L’obiettivo è offrire alle città una collaborazione su misura, per esempio proponendo mobilità elettrica, micromobilità, bus elettrici e nuovi servizi, per ottimizzare concept di mobilità intelligente ed esplorare nuovi mercati in espansione.

Il Gruppo Volkswagen è sulla buona strada per ridurre le emissioni di CO2

21/10/2019
Mentre il pacchetto sul clima rimane una questione dibattuta dalla politica tedesca, già da tempo il Gruppo Volkswagen si è impegnato a rispettare l’Accordo sul Clima di Parigi. Il Gruppo ha definito il percorso per diventare neutrale in termini di CO 2 nel 2050, in linea con la propria mission ambientale “goTOzero”.

Il Gruppo Volkswagen avvia lo sviluppo e la produzione di celle batteria a Salzgitter

23/09/2019
Il Gruppo Volkswagen fissa nuovi standard per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di tecnologia all’avanguardia per celle batteria in Germania. Soltanto a Salzgitter (Bassa Sassonia), entro il 2023 / 2024 saranno creati più di 1.000 posti di lavoro - 300 nel centro di sviluppo e sulla linea pilota del Gruppo, 700 nell’ambito della joint venture con Northvolt per la costruzione e la gestione di una fabbrica di celle batteria. Nello stesso periodo ci saranno investimenti per oltre un miliardo di Euro in attività del Gruppo Volkswagen sulle celle batteria.

I nostri Marchi

logo
logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
logo
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto