Concept vicino alla produzione di serie della stazione flessibile per la ricarica rapida

Volkswagen Group Components presenta al Salone di Ginevra il concept vicino alla produzione di serie della propria stazione flessibile per la ricarica veloce. Grazie alle dimensioni compatte, può essere installato ovunque ce ne sia bisogno o dove ancora manca l’infrastruttura di ricarica. Connessa o meno alla rete, la stazione può ricaricare fino a quattro vetture elettriche simultaneamente - due a corrente continua - basandosi sul principio di funzionamento di una “power bank”. Può anche essere utilizzata per lo stoccaggio temporaneo di energia pulita, consentendo una mobilità neutrale in termini di CO2; se connessa alla rete, diventa invece un punto di ricarica permanente. La produzione di serie inizierà nel 2020 presso lo stabilimento di Hannover, in Germania.
 
Power bank per le auto elettriche. La stazione flessibile di ricarica rapida funziona secondo il principio di una “power bank” comunemente utilizzata da milioni di persone in viaggio per i propri smartphone - è soltanto molto più grande e potente. Ha una capacità fino a 360 kWh e la ricarica avviene in tempi brevissimi, grazie alla tecnologia a corrente continua a 100 kW. Quando il contenuto energetico della batteria installata nella stazione scende sotto un determinato livello, la stazione stessa viene sostituita. Quando invece questa è collegata alla rete, il pacco batterie si ricarica in modo indipendente e continuo.
 
La ricarica ovunque e in qualsiasi momento. Lo studio di design mostra le dimensioni compatte della stazione di ricarica: con una base di soli 120x100 cm, può essere posizionata quasi dappertutto, un fattore che consentirà la ricarica dei veicoli pressoché ovunque - in città, allo stadio o a ogni altro evento, a prescindere dalla location.
 
La stazione di ricarica: un elemento fondamentale per la rivoluzione energetica. Se alimentata con elettricità generata da fonti rinnovabili - che sia solare o eolica - la stazione consente per la prima volta lo stoccaggio temporaneo di energia pulita, rendendo la mobilità elettrica neutrale in termini di CO2. In particolare i Paesi che alimentano la rete con un’alta percentuale di energia rinnovabile saranno in grado per la prima volta di conservarne una parte proprio grazie alla stazione. Allo stesso tempo, lo stoccaggio allenta la pressione sulla rete nelle ore di punta.
 
Una seconda vita per le batterie delle auto elettriche. Dal punto di vista tecnico, la stazione di ricarica è basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen ed è progettata per l’utilizzo dei rispettivi moduli cella. Oltre al vantaggio di poter essere configurata su diversi livelli di capacità, la stazione garantirà una seconda vita alle batterie delle auto elettriche. Queste vengono infatti sostituite quando perdono la loro capacità di reggere la carica nel tempo e quando scendono sotto un determinato livello di capacità residua. Se superano un’attenta analisi, possono essere riciclate e riutilizzate in una stazione flessibile per la ricarica rapida, riducendo così l’impiego di materie prime preziose sul lungo termine.
 
Produzione in Germania. Le prime stazioni flessibili di ricarica rapida saranno installate nella prima metà del 2019 a Wolfsburg, città dove ha sede il Gruppo Volkswagen, nell’ambito di un progetto pilota e avranno un ruolo importante nella realizzazione dell’infrastruttura urbana di ricarica. La produzione di serie inizierà nel 2020 presso lo stabilimento di Hannover.
 

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Il Gruppo Volkswagen offre collaborazione alle città per ottimizzare la mobilità urbana

22/10/2019
Il Gruppo Volkswagen risponde ai trend e alle sfide urbane all’ITS World Congress di Singapore, il principale evento al mondo dedicato ai sistemi di trasporto intelligenti. Al centro della scena l’ampia gamma di prodotti e servizi che il Gruppo Volkswagen propone come soluzioni per i problemi della mobilità urbana. L’obiettivo è offrire alle città una collaborazione su misura, per esempio proponendo mobilità elettrica, micromobilità, bus elettrici e nuovi servizi, per ottimizzare concept di mobilità intelligente ed esplorare nuovi mercati in espansione.

Il Gruppo Volkswagen è sulla buona strada per ridurre le emissioni di CO2

21/10/2019
Mentre il pacchetto sul clima rimane una questione dibattuta dalla politica tedesca, già da tempo il Gruppo Volkswagen si è impegnato a rispettare l’Accordo sul Clima di Parigi. Il Gruppo ha definito il percorso per diventare neutrale in termini di CO 2 nel 2050, in linea con la propria mission ambientale “goTOzero”.

Il Gruppo Volkswagen avvia lo sviluppo e la produzione di celle batteria a Salzgitter

23/09/2019
Il Gruppo Volkswagen fissa nuovi standard per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di tecnologia all’avanguardia per celle batteria in Germania. Soltanto a Salzgitter (Bassa Sassonia), entro il 2023 / 2024 saranno creati più di 1.000 posti di lavoro - 300 nel centro di sviluppo e sulla linea pilota del Gruppo, 700 nell’ambito della joint venture con Northvolt per la costruzione e la gestione di una fabbrica di celle batteria. Nello stesso periodo ci saranno investimenti per oltre un miliardo di Euro in attività del Gruppo Volkswagen sulle celle batteria.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Il Gruppo Volkswagen offre collaborazione alle città per ottimizzare la mobilità urbana

22/10/2019
Il Gruppo Volkswagen risponde ai trend e alle sfide urbane all’ITS World Congress di Singapore, il principale evento al mondo dedicato ai sistemi di trasporto intelligenti. Al centro della scena l’ampia gamma di prodotti e servizi che il Gruppo Volkswagen propone come soluzioni per i problemi della mobilità urbana. L’obiettivo è offrire alle città una collaborazione su misura, per esempio proponendo mobilità elettrica, micromobilità, bus elettrici e nuovi servizi, per ottimizzare concept di mobilità intelligente ed esplorare nuovi mercati in espansione.

Il Gruppo Volkswagen è sulla buona strada per ridurre le emissioni di CO2

21/10/2019
Mentre il pacchetto sul clima rimane una questione dibattuta dalla politica tedesca, già da tempo il Gruppo Volkswagen si è impegnato a rispettare l’Accordo sul Clima di Parigi. Il Gruppo ha definito il percorso per diventare neutrale in termini di CO 2 nel 2050, in linea con la propria mission ambientale “goTOzero”.

Il Gruppo Volkswagen avvia lo sviluppo e la produzione di celle batteria a Salzgitter

23/09/2019
Il Gruppo Volkswagen fissa nuovi standard per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di tecnologia all’avanguardia per celle batteria in Germania. Soltanto a Salzgitter (Bassa Sassonia), entro il 2023 / 2024 saranno creati più di 1.000 posti di lavoro - 300 nel centro di sviluppo e sulla linea pilota del Gruppo, 700 nell’ambito della joint venture con Northvolt per la costruzione e la gestione di una fabbrica di celle batteria. Nello stesso periodo ci saranno investimenti per oltre un miliardo di Euro in attività del Gruppo Volkswagen sulle celle batteria.

I nostri Marchi

logo
logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
logo
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto