TOGETHER – Strategy 2025: la strada per diventare provider di mobilità sostenibile
Una grande storia è fatta anche di grandi trasformazioni, come quella che sta portando il Gruppo Volkswagen dallo status di costruttore di automobili a quello di fornitore di una nuova mobilità sostenibile fatta di prodotti e servizi.
Proprio questa evoluzione è al centro della TOGETHER – Strategy 2025, un programma dettagliato che guida il Gruppo in questo passaggio cruciale.
Il Gruppo Volkswagen lavora per rendere ancora più eclettici, tecnologici e user friendly i propri prodotti, con scelte strategiche che porteranno inoltre allo sviluppo di nuove competenze (un esempio su tutti, la tecnologia delle batterie) e di sistemi di guida autonoma.
Ma, proprio perché l’idea di mobilità sta cambiando rapidamente, è fondamentale ampliare il raggio d’azione includendo servizi innovativi che abbiano come fulcro il concetto di condivisione.
Dopo un’approfondita fase di test, MOIA ha lanciato il proprio servizio di ride sharing ad Hannover, a luglio 2018. Nel 2019 sarà la volta di Amburgo. La marca Volkswagen ha invece annunciato che dal 2019 offrirà nuovi prodotti on demand riuniti su un’unica piattaforma digitale, Volkswagen We, tra cui un servizio di car sharing con flotte composte esclusivamente da veicoli elettrici.
In questo contesto, la digitalizzazione gioca un ruolo fondamentale – sia per l’evoluzione di prodotti e servizi e del dialogo con i clienti, sia per l’ottimizzazione delle procedure aziendali e per tutto ciò che è riconducibile all’Industria 4.0.