Il Gruppo Volkswagen e SAIC rafforzano la partnership di lunga data con un nuovo contratto di joint venture
Il Gruppo Volkswagen porta avanti con coerenza la propria strategia ‘In Cina, per la Cina’, rafforzando a lungo termine la partnership di successo con SAIC Motor, iniziata quaranta anni fa. A Shanghai, le due aziende hanno firmato il prolungamento del contratto di joint venture fino al 2040. Con il nuovo accordo, i partner garantiscono fin da ora una pianificazione oltre il 2030, in una fase di sviluppo molto dinamico del mercato automobilistico cinese. Contestualmente, Volkswagen e SAIC accelerano il percorso di trasformazione della joint venture SAIC VOLKSWAGEN in termini di gamma prodotti, produzione e decarbonizzazione. L’obiettivo comune è portare SAIC VOLKSWAGEN a una posizione di leadership sul mercato con i brand Volkswagen e Audi nell’era dei veicoli elettrici intelligenti e completamente connessi.
“Volkswagen e SAIC sono pionieri della mobilità individuale in Cina. Insieme, 40 anni fa, abbiamo costituito una delle prime joint venture internazionali nella regione. Dalla sua fondazione, SAIC VOLKSWAGEN ha conquistato la fiducia di oltre 28 milioni di clienti. Con l’estensione a lungo termine del contratto, sottolineiamo l’importanza di questa collaborazione e la rilevanza del mercato cinese per il Gruppo Volkswagen. Stiamo accelerando la trasformazione di SAIC VOLKSWAGEN a tutti i livelli, in linea con la nostra strategia ‘In Cina, per la Cina’, portando su strada una nuova generazione di veicoli elettrificati entro il 2026 e rendendo così la nostra partnership a prova di futuro dal punto di vista economico e tecnologico” ha dichiarato Ralf Brandstätter, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Cina. “La Cina è un driver di innovazione per la guida autonoma e la mobilità elettrica. Con il nuovo accordo, intensificheremo la nostra integrazione nell’ecosistema cinese e faremo leva, in modo coerente, sulla forza innovativa locale, creando anche un vantaggio competitivo strategico per il Gruppo Volkswagen a livello globale”.
Wang Xiaoqiu, Presidente di SAIC Motor, ha dichiarato: “L’elettrificazione e la trasformazione dell’auto in un veicolo intelligente sono i trend che definiscono l’industria automobilistica. In considerazione dell’elevato dinamismo del mercato, SAIC Motors, primo costruttore automobilistico cinese a vendere più di un milione di veicoli nel segmento elettrico e nei mercati esteri, sta approfondendo ed espandendo la propria collaborazione con il Gruppo Volskwagen. L’attenzione di SAIC VOLKSWAGEN si concentra sullo sviluppo di nuovi veicoli elettrici intelligenti, per mantenere una posizione di leadership nel campo delle tecnologie intelligenti. I fattori decisivi sono l’orientamento costante al cliente, la gestione della qualità e l’utilizzo della nostra forza innovativa. Apriremo nuovi orizzonti, con modalità ‘China Speed’. L’obiettivo della joint venture è ottenere una crescita sostenibile e costante delle vendite e una posizione di leadership sul mercato. In questo modo contribuiremo all’ulteriore sviluppo dell’industria automobilistica cinese e globale”.
Il contratto di joint venture precedente era valido fino al 2030. Tuttavia, considerando i cicli di pianificazione pluriennali dei nuovi prodotti e i relativi investimenti, gli accordi essenziali sono generalmente prorogati diversi anni prima della loro scadenza.
Con il nuovo accordo, i partner creano fin da ora una base solida per uno sviluppo di successo di SAIC VOLKSWAGEN oltre il 2030. In quest’ottica, il Gruppo Volkswagen e SAIC hanno identificato tre aree chiave per accelerare la trasformazione della joint venture SAIC VOLKSWAGEN con i brand Volkswagen e Audi:
1. Ampliamento dell’offensiva di prodotto con nuovi modelli elettrici, varianti range-extender e ibridi plug-in
Entro il 2030, SAIC VOLKSWAGEN introdurrà sul mercato 18 nuovi modelli. Alla luce dello sviluppo dinamico del mercato, i partner della joint venture si stanno concentrando in particolare sull’accelerazione della strategia di elettrificazione, che include otto nuovi modelli elettrici. Già nel 2026 saranno lanciati due veicoli elettrici basati sulla ‘Compact Main Platform’ (CMP), sviluppata localmente e dotata di un’architettura zonale all’avanguardia utilizzata per la prima volta all’interno del Gruppo. Inoltre la gamma di veicoli con motori a combustione, tuttora molto redditizia, si avvicinerà al mondo della mobilità elettrica entro il 2026 con tre modelli ibridi plug-in e, per la prima volta, due varianti range-extender. Ciò rafforzerà ulteriormente, in tempi ridotti, la posizione dell’azienda nel mercato in rapida crescita dei veicoli completamente elettrici e parzialmente elettrificati. Allo stesso tempo, i nuovi veicoli saranno adattati alle esigenze dei clienti coerentemente con la strategia ‘In Cina, per la Cina’. 15 dei 18 modelli che SAIC VOLKSWAGEN introdurrà sul mercato entro il 2030 sono stati sviluppati esclusivamente per il mercato cinese.
2. Ottimizzazione graduale della rete di produzione con focus su efficienza e produttività
Dati il rapido incremento della domanda relativa ai veicoli elettrici e la crescente pressione competitiva, i partner della joint venture accelereranno anche la trasformazione della rete di produzione di SAIC VOLKSWAGEN, concentrandosi sull’efficienza dei costi e sulla produttività. In questo contesto, nei prossimi anni l’attuale capacità produttiva per i veicoli a combustione interna sarà gradualmente ridotta. Mentre molti siti SAIC VOLKSWAGEN sono in fase di conversione, o sono già stati convertiti, per la produzione di veicoli elettrici in base alla domanda dei clienti, in singoli casi saranno esaminate soluzioni economiche alternative. Ciò vale anche per il sito della joint venture a Urumqi. Per motivi economici, il sito è stato venduto dalla joint venture nell’ambito del riallineamento. Lo stesso vale per i circuiti di prova di Turpan e Anting.
3. Iniziative di decarbonizzazione coerenti con obiettivi ambiziosi
Con l’estensione del contratto di joint venture, i partner hanno concordato ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione. Entro il 2030 SAIC VOLKSWAGEN intende ridurre le proprie emissioni di CO2 del 25% rispetto ai livelli del 2018 e sta portando avanti attivamente il proprio percorso verso la neutralità carbonica a livello aziendale. Così SAIC VOLKSWAGEN persegue l’obiettivo del Gruppo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050, posizionandosi come pioniere della decarbonizzazione nell’industria automobilistica cinese.
SAIC e Volkswagen, una storia di successo lunga 40 anni
Negli ultimi quarant’anni il Gruppo Volkswagen, insieme al proprio partner SAIC, ha allineato con accuratezza la propria strategia per soddisfare le esigenze dei clienti cinesi. Con la Santana, milioni di clienti hanno avuto l’opportunità di accedere alla mobilità individuale. Successivamente sono stati introdotti i primi modelli specifici per la Cina, come la Lavida, venduti in decine di milioni di unità e che continuano a riscuotere un grande successo sul mercato. Dal 2007, SAIC VOLKSWAGEN produce anche modelli ŠKODA. La strategia di elettrificazione in Cina è iniziata già nel 2017. La ID.3 è attualmente uno dei veicoli 100% elettrici più venduti nel mercato cinese ed è leader nel segmento delle compatte.
Il Gruppo guida la trasformazione con la strategia ‘In Cina, per la Cina’
Nell'ambito della strategia ‘In Cina, per la Cina’, il Gruppo Volkswagen sta portando avanti la propria trasformazione nel Paese. A tal fine, il Gruppo sta rafforzando le proprie capacità di sviluppo locale per mobilità elettrica, digitalizzazione e guida autonoma. Ciò si traduce sia in una maggiore collaborazione con i partner cinesi, sia un ampliamento coerente di proprie capacità di sviluppo aggiuntive. Il nuovo centro di sviluppo e innovazione di Hefei, dove circa 3.000 sviluppatori lavorano alla prossima generazione di veicoli elettrici intelligenti e completamente connessi, gioca un ruolo chiave in tal senso. Il Gruppo sta anche accelerando i propri processi decisionali e di sviluppo nella regione, contribuendo a ridurre del 30% i cicli di sviluppo dei nuovi prodotti. In questo modo l’azienda può reagire più rapidamente ai trend automobilistici cinesi e sfruttare in modo ottimale le dinamiche di crescita del mercato.
Nei prossimi tre anni, il Gruppo e i suoi brand lanceranno 40 nuovi modelli nel Paese, metà dei quali saranno elettrificati. Entro il 2030, il Gruppo offrirà più di 30 modelli elettrici in Cina.