Gruppo Volkswagen: nuovi impulsi alla sostenibilità con i Sustainability Practice Group
“Nel Gruppo Volkswagen, la sostenibilità è alla base dei valori che guidano il nostro comportamento responsabile. È profondamente radicata come obiettivo strategico, e sostenuta da tappe intermedie ben definite. Il Consiglio di Sostenibilità indipendente porta un punto di vista inedito nella nostra organizzazione, fornendo indicazioni preziose per indirizzare la nostra trasformazione e la nostra crescita. Sono quindi lieto di dare il benvenuto a questo nuovo gruppo di esperti rinomati”.
“Con l'introduzione dei nuovi Sustainability Practice Group, promuoviamo un dialogo costruttivo e critico che va oltre i nostri confini aziendali. Collaborando con i principali esperti del mondo scientifico, dell'industria e della società civile, cerchiamo di migliorare continuamente la nostra strategia di sostenibilità regenerate+. Vogliamo promuovere idee e soluzioni lungimiranti che abbiano un impatto positivo a lungo termine sull'ambiente e sulla società”.
Il Consiglio di Sostenibilità del Gruppo Volkswagen
Il nuovo Consiglio di Sostenibilità sarà presentato per la prima volta in occasione del Volkswagen Group Sustainability Forum di Berlino: per una giornata, oltre 90 esperti provenienti da ambiti diversi - mondo scientifico, società civile, industria e Gruppo Volkswagen - si confronteranno sui temi della sostenibilità.
L'organo consultivo indipendente, istituito nel 2016, ha supportato il Gruppo Volkswagen su importanti temi strategici legati alla sostenibilità. Composto da specialisti nell’ambito scientifico, politico e sociale, è stato fonte di ispirazione, sostegno, voce critica e “sfidante”, sempre con l’obiettivo di portare all’interno dell’azienda le diverse prospettive degli stakeholder.
Fino al 2023, il focus è stato principalmente sulla consulenza al Consiglio di Amministrazione e ai vari comitati aziendali; questo riallineamento porterà un contributo anche dal punto di vista strategico.
Con il nuovo format, Sustainability Practice Groups non è solo un nome, ma diventa un vero e proprio programma: il modello di cooperazione garantirà un riferimento e un impatto sui settori strategici e l'implementazione operativa in azienda. In questo modo, contribuirà all'ulteriore sviluppo della strategia olistica di sostenibilità regenerate +, presentata all'inizio del 2024.
I dodici nuovi membri del Consiglio e le rispettive aree strategiche di competenza
Natura
Frauke Fischer, Agentur auf!; Università di Würzburg
Rebecca Tauer, WWF Germania
Julian Zuber, GermanZero e.V.
Persone
Joel Hartter, Parallel Labs; Colorado University
Christina Schildmann, Fondazione Hans-Böckler
Hannah Zoller, University of Labour
Società
Aron Cramer, BSR
Laura-Kristine Krause, Yale University
Marcin Piersiak, Alliance for Responsible Mining
Business
Rosaline May Lee, Rensselaer Polytechnic Institute
William Todts, Transport & Environment
Jean-Louis Warnholz, Future