Gruppo Volkswagen: i risultati dei primi nove mesi risentono dell'aumento dei costi fissi e degli accantonamenti per le ristrutturazioni
“I risultati dei primi nove mesi riflettono un contesto di mercato difficile e sottolineano l'importanza di implementare i programmi di performance in tutto il Gruppo. Il brand Volkswagen, dopo nove mesi, ha registrato un margine operativo di appena il 2%: ciò evidenzia l’urgente necessità di ridurre significativamente i costi e incrementare l'efficienza.
I nostri prodotti ci danno fiducia. Il significativo miglioramento della raccolta degli ordini in Europa Occidentale nel terzo trimestre rispetto all’anno precedente è prova del rafforzamento della nostra gamma, dai modelli con motore a combustione agli ibridi, ai veicoli 100% elettrici e fornisce una spinta per l’ultimo trimestre”.
Outlook 2024 (come da comunicazione del 27 settembre 2024)
Il Gruppo Volkswagen prevede di consegnare ai clienti circa 9 milioni di veicoli (2023: 9,24 milioni) e di realizzare ricavi di vendita per 320 miliardi di euro (2023: 322,3 miliardi di euro).
In termini di risultato operativo, l'Azienda prevede di attestarsi intorno a 18 miliardi di euro (corrispondenti a un ritorno operativo sulle vendite di circa il 5,6%).
Nella Divisione Automotive, il Gruppo si attende un flusso di cassa netto di circa 2 miliardi di euro, stima che tiene conto di possibili esborsi per attività di fusioni ed acquisizioni pari a circa 3,5 miliardi di euro, di cui circa 2 miliardi attribuibili al pagamento relativo alla prevista joint venture con Rivian. Nel 2024 la liquidità netta della Divisione Automotive dovrebbe attestarsi tra i 36 e i 37 miliardi di euro.