#WorkingInProgress, lavorare al futuro della mobilità in Audi
Audi si posiziona sempre più come azienda IT e tecnologica, alla ricerca di talenti per plasmare il futuro della mobilità. E i collaboratori diventano gli ambasciatori del Brand.
La transizione verso la mobilità sostenibile richiede professionisti altamente qualificati. Audi sta percorrendo nuove strade per portarli a bordo, con la campagna #WorkingInProgress. Caratterizzata da stile e slogan audaci, la campagna coinvolge direttamente anche i collaboratori, ambasciatori del Brand, che spiegano perché lavorare in Audi è così speciale mettendo in risalto i vantaggi offerti: i modelli di lavoro flessibili, le opportunità di carriera e l'inserimento in settori innovativi come l'IT e l’hi-tech.
Employer brand
"Con questa campagna stiamo plasmando nostra identità come azienda IT e tecnologica. Lavorare in Audi significa definire il progresso per un futuro digitale, sostenibile ed elettrico. L'invenzione dell'auto ha cambiato il mondo. Ora lo stiamo cambiando di nuovo” spiega Xavier Ros, Membro del Consiglio di Amministrazione Audi con responsabilità per le Risorse Umane. La campagna si concentra su tre aree: lavoro innovativo, mobilità elettrica e digitalizzazione e crescita personale. I collaboratori Audi raccontano ognuno di questi argomenti condividendo le loro storie personali. Le testimonianze sono brevi ma dense di significato e sintetizzano il messaggio che ogni individuo ha da condividere. "Mettiamo al centro le persone, concentrandoci sulle aree per noi più rilevanti, ovvero l'IT e l'hi-tech. Audi ha molto da offrire" aggiunge Judith Klaes, Responsabile Recruiting, Employer Branding e Programmi di Sviluppo Audi.
Un'azienda stimolante
La campagna è stata realizzata partendo da uno studio ampio: ottocento persone, tra cui collaboratori Audi e studenti dei settori di riferimento, hanno partecipato a un sondaggio condotto con interviste agli esperti, workshop e questionari online. In questo modo Audi ha potuto identificare i criteri più importanti per la scelta del datore di lavoro da utilizzare nella campagna. "Audi è più stimolante che mai. Stiamo vivendo tre rivoluzioni contemporaneamente: la digitalizzazione dell’industria automotive, la transizione verso l'elettrico e la trasformazione da produttore a fornitore di mobilità. Le automobili sono diventate dispositivi mobili che si aggiornano automaticamente e si integrano nell’ecosistema digitale Audi. Essere qui adesso e contribuire realizzare a questi cambiamenti ogni giorno è un'opportunità unica" racconta Sebastian (uno dei protagonisti della campagna) che, come Responsabile della Digitalizzazione della Gestione delle Consegne nella Produzione, sta vivendo da vicino la trasformazione di Audi in tech-company.
Lavoro flessibile
Lena lavora nel team che si occupa di Comunicazione Interna a Ingolstadt. Nella campagna parla degli ambienti di lavoro flessibili, anche noti come "new work", sottolineando come i collaboratori Audi possano decidere di lavorare praticamente ovunque e mettendo in risalto la capacità di lavorare in squadra, di promuovere la cultura della fiducia e di apprezzare il lavoro degli altri. “Lavoriamo in modo molto indipendente nei nostri team, considerando ciò che è meglio per noi e per le nostre esigenze individuali. Questo significa anche che posso decidere dove vivere. Se lavoriamo bene con i nostri colleghi e i nostri manager, abbiamo tutta la libertà che desideriamo e questo per un collaboratore è un vero valore aggiunto” racconta Lena.
Carriera e sviluppo
Un ulteriore aspetto importante quando si sceglie un datore di lavoro sono le opportunità di carriera e le possibilità di sviluppo. Buenyamin, che ha iniziato nella produzione e ora lavora come Product Manager IT, nella sua testimonianza parla proprio di questo. "In Audi digitalizzazione significa raccogliere idee, non dati. Lavorare in un’azienda in cui ho molte possibilità di crescita personale è una grande opportunità”.
Opportunità e testimonianze nell’ambito della campagna #WorkingInProgress sono disponibili sul sito Audi careers.
Fonte: AUDI AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1