42 Berlin: Gruppo Volkswagen e CARIAD per la formazione dei talenti del software
La rete delle scuole di coding 42 si amplia e rappresenta una risorsa fondamentale nella trasformazione del Gruppo Volkswagen da costruttore automobilistico a provider di servizi di mobilità basati sul software.
Trasformare un Gruppo che per decenni si è sempre occupato di auto in un provider di mobilità basata sul software richiede cambiamenti a tutti i livelli, inclusa la formazione dei collaboratori. Per questo, nella primavera del 2021, il Gruppo Volkswagen ha fondato la scuola 42 Wolfsburg.
Formare la prossima generazione di esperti di codifica software altamente qualificati è un impegno sempre crescente. Così, il Gruppo e i suoi partner Bayer, Capgemini, Microsoft, SAP e T-Systems - insieme a CARIAD, software company del Gruppo Volkswagen - hanno creato la nuova scuola di coding 42 Berlin con un investimento di 11 milioni di euro. Dopo 42 Wolfsburg, 42 Heilbronn e 42 Praga, 42 Berlin è la quarta espressione della “rete 42”.
L'auto digitale e connessa
“La competenza digitale e l'esperienza informatica sono fondamentali per il Gruppo Volkswagen e lo saranno sempre di più. Investire nelle scuole della rete 42 è fondamentale per sostenere la nostra trasformazione in provider di mobilità basata sul software e avere nei nostri team programmatori software altamente qualificati” ha dichiarato, durante la cerimonia di inaugurazione della 42 Berlin, Gunnar Kilian, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Risorse Umane e Truck & Bus.
Il software è anche la base per nuovi modelli di business basati sui dati e a questo proposito il Chief People Officer di CARIAD, Rainer Zugehör, ha aggiunto: “L'auto del futuro sarà un dispositivo digitale intelligente dotato di guida autonoma e connesso in rete. Per questo in CARIAD espandiamo continuamente le competenze software e siamo sempre alla ricerca di persone entusiaste, motivate e di talento. La scuola 42 Berlin è un pilastro della formazione software, un importante sito di sviluppo e l'hub tecnologico europeo a crescita più rapida”.
Investimenti di Gruppo
Nella scuola di coding 42 Berlin Volkswagen e CARIAD hanno investito 11 milioni di euro e le sue potenzialità sono tenute in considerazione anche dagli altri brand del Gruppo che stanno dando il proprio supporto. Audi, per esempio, sostiene 42 Heilbronn e 42 Wolfsburg con un milione di euro all'anno fino al 2025, mentre ŠKODA ha iniziato a finanziare 42 Praga nel maggio 2022 e continuerà per tre anni. Porsche, invece, assegna cinque borse di studio ogni anno agli studenti di 42 Wolfsburg e 42 Heilbronn.
“Supportando tutte le sedi delle scuole 42 stiamo sfruttando sinergie cruciali all'interno del Gruppo e stiamo adottando un approccio congiunto per affrontare la carenza di lavoratori qualificati. Questo dimostra la forza del Gruppo quando lavora di concerto per affrontare grandi temi strategici” ha aggiunto Kilian.
Una scuola aperta a tutti
42 Berlin è l'ultima evoluzione della software talent factory "42" aperta a Parigi nel 2013. Il concetto fondante delle scuole 42 è un modello di apprendimento basato su un’impostazione paritaria, senza professori o lezioni. L'approccio all'apprendimento è “gamificato” e coinvolge gli studenti portandoli da un livello al successivo, mentre studiano come una comunità e si aiutano a vicenda a migliorare lungo il percorso. In questo modo, oltre alle capacità di programmazione si rafforzano abilità sociali come la capacità di collaborare, di risolvere problemi in autonomia e di affrontare gli errori in modo costruttivo.
Le scuole 42 sono basate sulle pari opportunità, sull'inclusione e sull'apertura, con lo scopo di rendere l'istruzione informatica accessibile a più persone. Non ci sono criteri di ammissione formali, non sono richieste né conoscenze pregresse nel campo dell'informatica né diplomi. Gli unici requisiti per l'ammissione sono l'età minima di 18 anni e il superamento di un programma di studio e test che dura alcune settimane e mette alla prova il pensiero algoritmico e le capacità organizzative.
Un modello per il futuro
Secondo Kilian, le scuole 42 rappresentano il futuro dell'istruzione: “Come una delle più grandi realtà del settore IT di Berlino siamo convinti di aver creato un centro educativo unico, che diventerà un esempio per tutto il panorama dell'istruzione IT tedesco. In un periodo caratterizzato dalla carenza globale di lavoratori qualificati è nostro dovere continuare a ridurre le barriere per l'accesso all'istruzione, in particolare nelle materie STEM, e garantire pari opportunità. Le scuole 42 danno la possibilità a tutti di accedere a un programma di studio gratuito in un campo con ottime prospettive future”.
In media gli studenti delle scuole 42 completano la loro formazione come sviluppatori software full-stack in tre anni, laureandosi con un livello di competenza software paragonabile a un master in informatica.
Una rete all'avanguardia
42 Wolfsburg è stata la prima scuola della rete 42 e ha un ruolo chiave nella rete, poiché sarà il fiore all'occhiello nello sviluppo di software per l'ecosistema automobilistico. Una specializzazione che sarà accompagnata da una serie di corsi creati esclusivamente proprio per 42 Wolfsburg. Nella veste di socio fondatore, il Gruppo Volkswagen ha contribuito al finanziamento della scuola con 3,7 milioni di euro nel primo anno e proseguirà mettendo a disposizione due milioni di euro all'anno negli anni successivi.
Nella scuola 42 Berlin, il focus è sui temi legati ai sistemi cyber-fisici, all'intelligenza artificiale e alla mobilità. Entrambe le scuole hanno una capacità di 600 studenti ciascuna.
Fonte: Volkswagen AG
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1