Costi

Acquisto
I modelli 100% elettrici sono già disponibili con offerte interessanti, comparabili a quelle relative ai veicoli a combustione. Nei prossimi anni, la riduzione dei costi delle batterie porterà a un abbassamento dei prezzi di acquisto.
I prezzi di acquisto sono sempre più allineati, supportati dai costi delle batterie in calo: per esempio, Škoda Elroq raggiungerà la parità di prezzo con Karoq e il prezzo di accesso alla gamma ID.3 è stato ridotto
L'offerta di modelli 100% elettrici del Gruppo Volkswagen è già la più ampia sul mercato, e si arricchirà ulteriormente andando a coprire altri segmenti
Nel 2025 saranno lanciati modelli basati sulla piattaforma MEB con prezzi di partenza intorno ai €25.000
Nel 2027 arriveranno modelli "entry-level" con prezzi a partire da €20.000
Costi di gestione
I modelli 100% elettrici sono più economici in termini di gestione, considerando che i costi per la ricarica domestica sono più bassi rispetto alla benzina e anche la ricarica presso l'infrastruttura pubblica risulta spesso più conveniente.
Grazie ai costi di gestione vantaggiosi (per esempio, i minori costi dell'elettricità e spese di manutenzione contenute), i costi totali di modelli 100% elettrici e a combustione sono allo stesso livello
Il Gruppo Volkswagen è favorevole all'introduzione di un tetto massimo per i prezzi della ricarica pubblica
Riparabilità/Sostituzione della batteria
I componenti della batteria sono generalmente riparabili o sostituibili. La sostituzione dell'intera batteria è una rara eccezione.
Quasi tutti i componenti individuali del sistema batteria (moduli, unità di controllo, involucri) possono essere riparati o sostituiti
Quasi tutti i componenti individuali del sistema batteria (moduli, unità di controllo, involucri) possono essere riparati o sostituiti
In genere è sufficiente sostituire un modulo difettoso
La sostituzione dell'intera batteria è necessaria solo in casi eccezionali
Concessionarie e Service Partner sono qualificati per la diagnosi e l'intervento, supportati da una rete di circa 450 centri di riparazione specializzati
Valore Residuo
Con il leasing, la gestione della rivendita è a cura del Gruppo.
I prezzi delle auto usate, per tutte le tecnologie, si stanno normalizzando dopo aver toccato il picco
Il mercato dell'usato relativo ai modelli BEV è ancora in fase di sviluppo
La formula del leasing consente ai clienti di non dover pensare alla rivendita
Batteria

Autonomia
Le soluzioni attuali sono assolutamente adatte all'uso quotidiano. In media, sono sufficienti due ricariche al mese.
Le soluzioni attuali sono assolutamente adatte all'uso quotidiano. In media, sono sufficienti due ricariche al mese.
Una percorrenza media annua di 12.000 km corrisponde a 250 km a settimana; considerando un'autonomia di 500 km, sono necessarie due ricariche al mese
L'offerta del Gruppo Volkswagen include modelli con oltre 700 km di autonomia WLTP (per esempio, Volkswagen ID.7 Pro S01)
Con una guida efficiente dal punto di vista energetico, è possibile percorrere distanze ancora maggiori (per esempio, in un test di hypermiling con ID.7 Pro S01 si sono raggiunti quasi gli 800 km)
Autonomia in inverno
Le soluzioni attuali sono adatte all'uso quotidiano anche con condizioni climatiche rigide.
Le soluzioni attuali sono adatte all'uso quotidiano anche con condizioni climatiche rigide.
Con pneumatici invernali e a 0°C, si raggiungono autonomie fino a 440 km (ID.7 Pro S01)
I siti web dei Brand mettono a disposizione strumenti di simulazione per un calcolo personalizzato dell'autonomia in base alle caratteristiche di utilizzo individuali
Ciclo di vita
La batteria è progettata per durare quanto l'intero ciclo di vita del veicolo
Come il motore o altri componenti, anche la batteria è costruita per durare quanto il veicolo
In base alle informazioni attuali, le batterie superano gli otto anni o i 160.000 km di garanzia, mantenendo almeno il 70% di capacità (contenuto energetico netto, noto anche come SoH o State of Health). Dati interni ed esterni lo confermano (alcune fonti: ADAC, Università Tecnica di Monaco, canale YouTube Akku Doktor Andreas Schmitz)
Alla scadenza del periodo di garanzia, le batterie rimangono utilizzabili per anni con un'autonomia che diminuisce progressivamente
Test rapidi e certificati sullo stato della batteria sono disponibili presso le Concessionarie
Con il minimo sforzo, i clienti possono avere un impatto positivo sulla longevità delle batterie
Sicurezza
Il Gruppo Volkswagen effettua cicli di test completi, con standard interni più elevati rispetto ai requisiti nazionali. I veicoli elettrici non presentano un potenziale di rischio maggiore.
Sicurezza
Il Gruppo Volkswagen effettua cicli di test completi, con standard interni più elevati rispetto ai requisiti nazionali. I veicoli elettrici non presentano un potenziale di rischio maggiore.
I veicoli del Gruppo soddisfano tutti i requisiti di sicurezza previsti da leggi e regolamenti, indipendentemente dalla tecnologia propulsiva
Inoltre vengono condotti test interni rigorosi e completi, con standard più elevati rispetto a quelli nazionali; questi includono severi test di sicurezza delle batterie a vari livelli: celle, sistemi e veicoli
I test includono anche impatti meccanici (per esempio cordoli, attraversamenti ferroviari, scheggiature) e temperature estreme
Al momento non è emerso un aumento del potenziale di rischio per i veicoli elettrici; secondo l'ADAC, in molti casi è addirittura inferiore
Finora, nessun modello 100% elettrico si è distinto in modo negativo nei crash test Euro NACP
01 - Consumo di energia nel ciclo combinato: 16,4-13,6 kWh/100km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km
Ricarica

Tempi di ricarica
Oggi è possibile ricaricare l'elettricità necessaria per percorrere fino a 310 km in appena dieci minuti. Le performance di ricarica sono state costantemente ottimizzate con gli aggiornamenti di prodotto per i modelli su base MEB.
Oggi è possibile ricaricare l'elettricità necessaria per percorrere fino a 310 km in appena dieci minuti. Le performance di ricarica sono state costantemente ottimizzate con gli aggiornamenti di prodotto per i modelli su base MEB.
I modelli attuali consentono tempi di ricarica molto brevi: per esempio, con Audi A6 e-tron02 è possibile ricaricare l'elettricità necessaria per percorrere fino a 310 km in 10 minuti; per passare dal 10% all'80% servono 21 minuti.
Le performance di ricarica dei modelli basati sulla piattaforma MEB sono state costantemente ottimizzate con aggiornamenti di prodotto; per esempio, la potenza massima di ricarica di Škoda Enyaq 85x03 è passata da 135 kW a 175 kW, riducendo i tempi di ricarica per l'intervallo 10%-80% da 36 minuti a 28 minuti.
Ricarica pubblica
L'infrastruttura di ricarica è decisamente migliore rispetto a come è percepita, ma è necessario ampliarla ulteriormente.
Il Gruppo Volkswagen offre l'accesso a oltre 800.000 punti di ricarica in Europa, di cui 130.000 punti di ricarica rapida (DC e HPC), con un'unica tessera o via app
L'attuale infrastruttura di ricarica è in linea con i requisiti UE ed è sufficiente per l'attuale volume di mercato dei veicoli elettrici e per la crescita prevista
Tuttavia sono necessari ulteriori sforzi congiunti da parte di imprese e governi per espandere le infrastrutture, in particolare nei centri urbani e nelle aree rurali.
Per le flotte aziendali, Elli - brand del Gruppo Volkswagen dedicato ai servizi di ricarica - offre un'ampia gamma di soluzioni hardware e software che consentono di semplificare la gestione e ridurre i costi di ricarica in viaggio e in azienda.
Ricarica domestica
La maggior parte dei clienti privati ricarica a casa. In questo contesto, Elli - azienda del Gruppo Volkswagen dedicata al business Ricarica&Energia - mette a disposizione un ecosistema di ricarica domestica e di gestione energetica che comprende un wall box intelligente, un'app per la ricarica intelligente, elettricità green orientata ai prezzi di mercato e una partnership con l'azienda fotovoltaica norvegese Otovo (al momento in Germania). Il Gruppo Volkswagen è l'unico Costruttore, in Germania, a offrire un ecosistema di questo tipo
Ciò consente ai clienti di ridurre significativamente i costi di ricarica (del 40%; "pieno" a €6,50 - riferimento: Germania) e di supportare in prima persona la transizione energetica
02 - Consumo nel ciclo combinato: 15,9-14,0 kWh/100km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km
03 - Consumo nel ciclo combinato: 16,8-16,0 kWh/100km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km
Sostenibilità

Carbon Footprint
Tutti gli studi lo confermano: i veicoli elettrici hanno carbon footprint imbattibile.
Tutti gli studi lo confermano: i veicoli elettrici hanno carbon footprint imbattibile.
Tutti gli studi in materia (per esempio, quelli dell'ADAC, del Ministero tedesco dell'Ambiente, di ICCT, di Transport & Environment) confermano in modo costante che i veicoli elettrici hanno la migliore impronta di carbonio.
Alimentata da energia rinnovabile, Volkswagen ID.4 compensa le maggiori emissioni di CO2 legate alla produzione dopo circa 66.000 km
Riciclo
Con la restituzione gratuita delle batterie e dei veicoli elettrici si chiude il ciclo delle materie prime.
Con la restituzione gratuita delle batterie e dei veicoli elettrici si chiude il ciclo delle materie prime.
La restituzione gratuita delle batterie e dei veicoli elettrici è sempre garantita
Le Concessionarie del Gruppo Volkswagen e le strutture di smantellamento certificate garantiscono un riciclo corretto, in particolare il recupero e il riutilizzo delle preziose materie prime delle batterie
Insieme ai partner, il Gruppo sta lavorando a un sistema a ciclo chiuso per i materiali delle batterie “in produzione” e “a fine vita” e sta analizzando i modelli di business, compresi i concept di ritiro
Approvvigionamento delle materie prime
Il Gruppo riferisce sull'approvvigionamento delle materie prime con trasparenza e si impegna a rispettare elevati standard ambientali e sociali.
Il Gruppo riferisce sull'approvvigionamento delle materie prime con trasparenza e si impegna a rispettare elevati standard ambientali e sociali.
Il Gruppo Volkswagen si è impegnato a implementare gradualmente elevati standard ambientali e sociali IRMA (Initiative for Responsible Mining Assurance) nella propria catena di fornitura delle batterie
I progressi e le sfide nella mitigazione dei rischi sono riportati in modo trasparente (Rapporto sulle materie prime responsabili, Responsible Raw Materials Report)