Volkswagen Group Components fornisce molti elementi e componenti per la produzione della Volkswagen ID.3

La produzione di pre-serie della ID.3 è già cominciata alla fabbrica Volkswagen di Zwickau. I componenti fondamentali delle auto elettriche sono sviluppati e prodotti negli stabilimenti di Volkswagen Group Components: il propulsore elettrico viene da Kassel, mentre lo stabilimento di Salzgitter fornisce rotori e statori. La fabbrica di Braunschweig, invece, sviluppa e produce il sistema di batterie, mentre altri siti ancora realizzano fusioni e altre parti.
 
“Il successo dell’avvio di produzione della ID.3 è una pietra miliare per il nostro Gruppo. Volkswagen Group Components fornisce componenti fondamentali per questo veicolo. Per noi, la responsabilità condivisa per il successo dell’avvio di produzione della ID.3 è allo stesso tempo un impegno e un incentivo. Ci stiamo concentrando nel modificare le nostre fabbriche per realizzare nuovi prodotti per i veicoli elettrici. Certi stabilimenti si stanno specializzando, ma allo stesso tempo stiamo sfruttando le sinergie nella realizzazione di componenti all’interno del Gruppo”, ha dichiarato Thomas Schmall, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Volkswagen Group Components.
 
Propulsore elettrico: il ruolo centrale dello stabilimento di Kassel
 
Lo stabilimento Group Components di Kassel fornisce il propulsore elettrico e parti della piattaforma per la ID.3. Oltre ai cambi automatici a doppia frizione DSG, per cui è nota sin dall’avvio della produzione avvenuta 16 anni fa, la fabbrica di Kassel produrrà principalmente propulsori elettrici per la piattaforma modulare elettrica MEB. Tutti gli elementi della propulsione elettrica sono assemblati nello stabilimento di Kassel, incluse le parti provenienti dalle fabbriche di Salzgitter, Poznań e Hannover.
Kassel produce i propulsori di tutti i veicoli elettrici MEB per Europa e America Settentrionale. La produzione di pre-serie è già cominciata; in futuro, fino a 500.000 unità lasceranno la fabbrica ogni anno. Kassel lavora a stretto contatto con lo stabilimento cinese di Tianjin, dove il propulsore elettrico viene prodotto per il mercato cinese. Insieme, le due fabbriche produrranno fino a 1,4 milioni di propulsori elettrici a partire dal 2023. Ciò significa che in futuro Volkswagen Group Components sarà uno dei maggiori produttori mondiali di motori elettrici.
Oltre al propulsore elettrico, Kassel produce per la ID.3 anche elementi portanti e parti della carrozzeria: componenti resistenti per l’alloggiamento della batteria, montanti ammortizzatore, traverse e il tunnel. Le parti della piattaforma da Kassel sono consegnate allo stabilimento di Zwickau dove vengono poi assemblate per completare il corpo vettura.
 
Rotore e statore da Salzgitter
 
Come parte del passaggio alla mobilità elettrica, lo stabilimento componenti di Salzgitter si sta specializzando nella produzione di rotori e statori, due parti fondamentali del motore elettrico, in aggiunta alla produzione di motori tradizionali. In futuro, fino a 2.000 rotori e statori saranno prodotti ogni giorno, insieme a motori a benzina, Diesel e a gas metano. Per raggiungere questi volumi elevati, viene utilizzata per realizzare gli statori una nuova tecnologia sviluppata dalla Volkswagen. Permette migliori prestazioni pur riducendo i tempi di produzione.
Salzgitter rappresenta anche la trasformazione di Volkswagen Group Components: la divisione ha assunto la completa responsabilità all’interno del Gruppo Volkswagen per le batterie, dalla ricerca al processo di riciclo. Lo stabilimento di Salzgitter svolge ruoli centrali in questi processi: competenza sulle batterie viene sviluppata al Centro di Eccellenza e uno stabilimento pilota per la produzione delle batterie sarà aperto entro la fine dell’anno. A questo seguirà uno stabilimento pilota per il riciclo nel 2020. Competenze e processi industriali verranno sviluppati in entrambi gli stabilimenti pilota.
 
Pacco batterie a Braunschweig
 
Il pacco batterie della ID.3 sarà prodotto nello stabilimento di Braunschweig. Un nuovo capannone dalla superficie di nove campi da calcio sarà costruito appositamente per la produzione del pacco batterie, la cui forma assomiglia a quella di una tavoletta di cioccolato. La sua apertura è programmata per il quarto trimestre del 2019. In futuro, saranno prodotte circa 2.000 unità al giorno che verranno poi consegnate alla fabbrica di Zwickau. Lo stabilimento di Braunschweig ha sviluppato la sua competenza sulle batterie sin dal 2013, sia per quanto riguarda i sistemi completi, sia la produzione. I pacchi batterie qui prodotti includono quelli per gli attuali modelli elettrici e ibridi plug-in della marca Volkswagen, oltre a quelli per i camion Scania e MAN.
Questi anni di esperienza e competenza hanno trovato sbocco nelle più recenti batterie per la piattaforma MEB. I pacchi batteria che sono già stati prodotti sono attualmente sottoposti a molte settimane di duri test di resistenza per metterli alla prova. I risultati saranno utilizzati per l’ulteriore sviluppo.
La fabbrica di Braunschweig produce inoltre componenti della trasmissione e assembla gli assali anteriore e posteriore. Tra questi, gruppi saldati, il sistema sterzante, oltre agli alberi di trasmissione provenienti dal sito produttivo di Wolfsburg.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Il Gruppo Volkswagen avvia lo sviluppo e la produzione di celle batteria a Salzgitter

23/09/2019
Il Gruppo Volkswagen fissa nuovi standard per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di tecnologia all’avanguardia per celle batteria in Germania. Soltanto a Salzgitter (Bassa Sassonia), entro il 2023 / 2024 saranno creati più di 1.000 posti di lavoro - 300 nel centro di sviluppo e sulla linea pilota del Gruppo, 700 nell’ambito della joint venture con Northvolt per la costruzione e la gestione di una fabbrica di celle batteria. Nello stesso periodo ci saranno investimenti per oltre un miliardo di Euro in attività del Gruppo Volkswagen sulle celle batteria.

Il Gruppo Volkswagen investe in progetti per la protezione del clima per compensare le emissioni di CO2 inevitabili

19/09/2019
Il Gruppo Volkswagen sostiene progetti per la protezione del clima, concentrandosi inizialmente sulla conservazione e sul rimboschimento delle foreste, in particolare nelle aree tropicali. Tali progetti sono certificati secondo i più elevati standard internazionali “Verified Carbon Standards” (VCS), “Climate Community and Biodiversity Standard” (CCB) o “Gold Standard”.

Il Gruppo Volkswagen e Northvolt costituiscono una joint venture per la produzione di batterie

06/09/2019
Volkswagen AG e Northvolt AB hanno costituito una joint venture al 50% per la realizzazione di una fabbrica per le batterie agli ioni di litio. L’inizio dei lavori per la costruzione dello stabilimento produttivo a Salzgitter (Bassa Sassonia) è pianificato per il 2020. L’avvio della produzione è previsto per fine 2023 / inizio 2024, con una capacità annuale iniziale pari a 16 GWh.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Il Gruppo Volkswagen avvia lo sviluppo e la produzione di celle batteria a Salzgitter

23/09/2019
Il Gruppo Volkswagen fissa nuovi standard per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di tecnologia all’avanguardia per celle batteria in Germania. Soltanto a Salzgitter (Bassa Sassonia), entro il 2023 / 2024 saranno creati più di 1.000 posti di lavoro - 300 nel centro di sviluppo e sulla linea pilota del Gruppo, 700 nell’ambito della joint venture con Northvolt per la costruzione e la gestione di una fabbrica di celle batteria. Nello stesso periodo ci saranno investimenti per oltre un miliardo di Euro in attività del Gruppo Volkswagen sulle celle batteria.

Il Gruppo Volkswagen investe in progetti per la protezione del clima per compensare le emissioni di CO2 inevitabili

19/09/2019
Il Gruppo Volkswagen sostiene progetti per la protezione del clima, concentrandosi inizialmente sulla conservazione e sul rimboschimento delle foreste, in particolare nelle aree tropicali. Tali progetti sono certificati secondo i più elevati standard internazionali “Verified Carbon Standards” (VCS), “Climate Community and Biodiversity Standard” (CCB) o “Gold Standard”.

Il Gruppo Volkswagen e Northvolt costituiscono una joint venture per la produzione di batterie

06/09/2019
Volkswagen AG e Northvolt AB hanno costituito una joint venture al 50% per la realizzazione di una fabbrica per le batterie agli ioni di litio. L’inizio dei lavori per la costruzione dello stabilimento produttivo a Salzgitter (Bassa Sassonia) è pianificato per il 2020. L’avvio della produzione è previsto per fine 2023 / inizio 2024, con una capacità annuale iniziale pari a 16 GWh.

I nostri Marchi

logo
logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
logo
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto