Responsabilità sociale: il Gruppo Volkswagen e Microsoft ampliano la partnership

Il Gruppo Volkswagen e Microsoft Germania firmando un accordo quadro hanno concordato la collaborazione a lungo termine su sostenibilità e iniziative sociali. Lo scopo è promuovere e implementare congiuntamente progetti nell’ambito di formazione digitale e istruzione, e di ingaggio dei collaboratori per il bene comune.
 
Ralf Pfitzner, Responsabile per la Sostenibilità nel Gruppo Volkswagen, afferma: “La protezione del clima e la trasformazione digitale sono i temi centrali per il futuro dell’economia e della società. Le sfide sono enormi, quindi è particolarmente importante che i cambiamenti avvengano su un’ampia base sociale e che le persone si sentano coinvolte. Per questo abbiamo bisogno, più che mai, di collaborare con partner validi”.
 
Sabine Bendiek, Amministratore Delegato di Microsoft Germania, sottolinea: “Il tempo delle azioni individuali è finito. Il nuovo decennio richiede risposte comuni alle principali sfide. Ecco perché stiamo legando il nostro impegno a quello del Gruppo Volkswagen e perché vogliamo promuovere l’utilizzo di tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale a beneficio dell’ambiente, della società e dell’economia. Il focus è fornire supporto a persone di tutte le età nello sviluppo di competenze per un mondo digitale”.
 
Accesso alle tecnologie digitali
Sia il Gruppo Volkswagen che Microsoft sono già impegnati per la sostenibilità e la formazione digitale nell’ambito delle proprie attività di responsabilità sociale, che hanno lo scopo di fornire alle persone l’accesso alle tecnologie digitali e quindi incrementare la loro partecipazione alla società e aumentare le opportunità per il futuro. Ora le due aziende intendono cooperare nell’impegno sociale per creare sinergie e, insieme, generare valore aggiunto per la società.
 
Microsoft offrirà un programma di formazione digitale presso la rinomata Faculty 73 del Gruppo Volkswagen, per rendere sia i collaboratori del Gruppo, sia le persone in cerca di occupazione pronti per il mercato del lavoro digitale, o per fornire loro ulteriori competenze. I primi 100 studenti avranno la possibilità di completare il corso dalla primavera. 
 
A Wolfsburg, presso Autostadt, sono previsti anche laboratori scolastici congiunti su temi come la programmazione e l’intelligenza artificiale.
 
Riduzione delle emissioni di anidride carbonica
Un ulteriore progetto chiamato “Thinkathon” è in programma ad Autostadt in primavera. L’evento, a cui parteciperanno collaboratori di entrambe le aziende, studenti e start-up, affronterà la questione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Un’altra attività attualmente in fase di definizione per il secondo trimestre 2020 tratterà gli Obiettivi di Sostenibilità delle Nazioni Unite con un format creativo. 
 
Dal 2018 il Gruppo Volkswagen e Microsoft lavorano insieme allo sviluppo del Volkswagen Automotive Cloud nell’ambito di una partnership strategica. 
 
Microsoft Deutschland GmbH
Microsoft Deutschland GmbH, fondata nel 1983, è una consociata di Microsoft Corporation/Redmond U.S.A., azienda leader nel mondo per la produzione di software standard, servizi e soluzioni con un fatturato di 125,8 miliardi di Dollari (nell’anno fiscale 2019, dato aggiornato al 30 giugno 2019). Nel 2019, il risultato operativo è stato di 36,38 miliardi di Dollari. Oltre che nella sede di Monaco - Schwabing, Microsoft Deutschland GmbH opera in sei uffici regionali in Germania e impiega circa 2.700 persone. In associazione con circa 30.000 partner, Microsoft Deutschland GmbH supporta aziende di tutte le dimensioni e di ogni settore.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

16/01/2020
Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono ulteriormente la collaborazione

10/01/2020
Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

16/01/2020
Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono ulteriormente la collaborazione

10/01/2020
Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

I nostri Marchi

logo
logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
logo
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto