Il Gruppo Volkswagen si muove velocemente verso la produzione sostenibile ed efficiente

Il Gruppo Volkswagen continua a fare buoni passi avanti nella riduzione dei costi e si muove velocemente verso la produzione sostenibile ed efficiente. Oliver Blume, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, ha affermato: “Non abbiamo mai prodotto in maniera così sostenibile. Dal 2010 alla fine del 2019 si stima che l’impatto ambientale per veicolo prodotto diminuisca di più del 37% per unità”. Di fronte a effetti compensativi, sono state stimate misure di performance nella produzione per un miliardo di Euro, e un aumento della produttività del 6%. Ma allo stesso tempo Blume sottolinea che ulteriori misure per l’efficienza non possono essere tralasciate.
 
“Con l’obiettivo di dimezzare l’impatto ambientale della produzione entro il 2025, il Gruppo Volkswagen in questo momento si trova sicuramente in una posizione migliore rispetto a quanto programmato, avendo raggiunto una riduzione del 37%”. I cinque fattori elencati di seguito confluiscono nella stima dell’impatto ambientale per veicolo: emissioni di CO 2, impiego di energia, di acqua, di solventi e rifiuti generati. Solo negli ultimi due anni le emissioni di CO 2 per veicolo sono state abbassate di più del 10%.
 
Il Gruppo Volkswagen sta facendo anche buoni progressi verso il raggiungimento dell’obiettivo di migliorare la produzione manifatturiera del 30% nel periodo dal 2016 al 2025. Quest’anno si prevede un aumento della produttività del 6% rispetto al 2018; gli stabilimenti fuori dalla Germania hanno apportato il maggior contributo. Il miglioramento è stato maggiore di quanto previsto inizialmente. In totale, gli investimenti del Gruppo per il 2019 in misure di performance sono stimati per un miliardo di Euro, al netto di effetti compensativi come inflazione e aumenti tariffari. Blume ha commentato: “La produzione sostenibile è un fattore decisivo per essere all’altezza della nostra responsabilità sociale”.
 
Allo stesso tempo Blume ha enfatizzato l’importanza delle misure di efficienza nella Group Production. “Il trasferimento di competenze tra Marche e la stretta cooperazione sono fattori chiave di successo per ottenere ulteriori incrementi di produzione e per ridurre costi e investimenti”. Sta diventando sempre più importante replicare esempi e soluzioni di eccellenza e trasferirli da uno stabilimento all’altro. “Ci sono 122 siti produttivi del Gruppo nel mondo. Questa rete offre un enorme potenziale per sinergie. Continuiamo a implementare in modo sistematico le misure della nostra strategia produttiva”.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

16/01/2020
Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono ulteriormente la collaborazione

10/01/2020
Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

16/01/2020
Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono ulteriormente la collaborazione

10/01/2020
Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

I nostri Marchi

logo
logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
logo
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto