Il Gruppo Volkswagen rafforza la nuova organizzazione dedicata ai software

Il Gruppo Volkswagen rafforza Car.Software, organizzazione con responsabilità di Gruppo per i software dei veicoli. Dal 1° gennaio 2020, Car.Software opererà come unità di business indipendente, riunirà le partecipate e le consociate che, all’interno del Gruppo, sviluppano software per vetture e per gli ecosistemi digitali e raggrupperà inizialmente circa 3.000 esperti digitali da esse provenienti. Avrà sede presso Audi Electronics Venture GmbH, con uffici anche a Berlino, a Bochum, nei pressi di Ingolstadt, nell’area di Stoccarda e a Wolfsburg, oltre che a Seattle e a Pechino. In futuro anche esperti digitali delle varie Marche e regioni del Gruppo lavoreranno per Car.Software.
 
Il Gruppo Volkswagen sta lavorando alla crescita globale di Car.Software. Oltre all’integrazione di società partecipate e consociate, l’obiettivo è portare in Car.Software specialisti qualificati provenienti da Volkswagen, Audi e Porsche. Nel tempo il numero di esperti incrementerà sensibilmente grazie a nuove assunzioni, ad acquisizioni strategiche e a ulteriori partnership. Entro il 2025, più di 10.000 esperti digitali di Car.Software svilupperanno software per i veicoli e per gli ecosistemi digitali, così come funzioni dedicate ai Clienti nelle Concessionarie. Nel lungo termine, l’obiettivo sarà l’ulteriore sviluppo dell’unità di business come nuovo “brand dedicato ai software” all’interno del Gruppo, con una propria immagine.
 
“Con Car.Software creeremo una piattaforma ideale per sviluppare software all’avanguardia nel Gruppo Volkswagen. Stiamo rafforzando il nostro impegno in questo senso”, ha affermato Christian Senger, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen responsabile per Digital Car & Services e, a livello di Gruppo, per i software dei veicoli. “Incrementeremo la nostra competitività nel Gruppo Volkswagen, controllando in futuro una parte molto più ampia della creazione del valore nella digitalizzazione dei veicoli. Per questo, all’interno dell’organizzazione, svilupperemo anche software trasversali alle Marche. Ciò ci permetterà di ottenere sinergie significative ed economie di scala per tutti i Brand”.
 
Gunnar Kilian, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per le Risorse Umane, afferma: “Stiamo creando strutture chiare e costruendo competenze in aree rilevanti per il futuro. Insieme ai rappresentanti dei lavoratori, per la nuova organizzazione Car.Software abbiamo concordato condizioni di lavoro competitive, che riflettono sia l’orientamento al futuro e le sfide proprie dell’industria del software, sia la nostra attrattività come datore di lavoro. In questo contesto, devono essere tenute in considerazione modalità di lavoro agile e connesso e la competizione diretta, così come gli interessi dei nostri futuri Collaboratori”.
 
Al momento rimangono aperte alcune questioni organizzative riguardanti l’istituzione della nuova unità, che dovranno essere chiarite nei prossimi mesi in stretta collaborazione con i Consigli di Fabbrica di competenza.  Fra queste, ad esempio, la forma di cogestione aziendale per Car.Software, le modalità di passaggio alla nuova unità e aspetti riguardanti la politica di retribuzione.
 
La quota di software per le auto sviluppati internamente incrementerà significativamente
Il Gruppo Volkswagen punta ad aumentare la quota di software sviluppati internamente dall’attuale livello, inferiore al 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. Car.Software avrà un ruolo chiave nel raggiungere questo obiettivo. L’organizzazione svilupperà software trasversali al Gruppo in 5 aree: “Conncected Car & Device Platform”, “Intelligent Body & Cockpit”, “Automated Driving”, “Vehicle Motion & Energy” e  “Digital Business & Mobility Services”.  Lo scopo è costituire un’architettura software comune nel Gruppo e riunire i percorsi di sviluppo paralleli dei Brand. 
 
 
 
Le cinque aree copriranno il lavoro di sviluppo del “vw.os”, il sistema operativo standard per tutti i veicoli del Gruppo e la loro connessione al Volkswagen Automotive Cloud, piattaforma di infotainment standardizzata, di tutti i sistemi di assistenza incluse le funzioni di guida e parcheggio altamente automatizzate nelle vetture per i Clienti finali, delle funzioni software per connettere i sistemi di trazione, assetto e ricarica, e degli ecosistemi per tutti i servizi di mobilità e modelli di digital business dei Brand.
 
Car.Software intende investire oltre 7 miliardi di Euro nelle proprie attività e in progetti entro il 2025. Avere un’architettura software comune permetterà al Gruppo Volkswagen di generare considerevoli economie di scala interne, riducendo sostanzialmente il costo del software per veicolo trasversalmente alle Marche.
 

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

16/01/2020
Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono ulteriormente la collaborazione

10/01/2020
Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

16/01/2020
Nuove responsabilità in Volkswagen Group Italia

Il Gruppo Volkswagen aumenta le vendite nel 2019

14/01/2020
Nonostante la contrazione generale dei mercati, nel 2019 il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una crescita delle consegne nel mondo dell’1,3%, con 10.974.600 veicoli. Le quote di mercato sono aumentate in tutte le regioni, in alcuni casi in modo significativo. Sono stati registrati un incremento dei volumi in Europa (+3,9%) e in Sud America (+3,2%) e un lieve calo in Nord America (-0,5%) e nell’area Asia-Pacifico (-0,4%). In forte crescita i veicoli elettrici: i molti modelli lanciati nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo e il maggior interesse da parte dei clienti hanno portato a un +80% circa, con oltre 140.000 unità.

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono ulteriormente la collaborazione

10/01/2020
Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

I nostri Marchi

logo
logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
logo
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto