Il Gruppo Volkswagen definisce la nuova mission ambientale “goTOzero"

Il Gruppo Volkswagen riunisce tutte le misure adottate per la tutela dell’ambiente sotto la nuova mission “goTOzero”. Oliver Blume, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo con responsabilità per la tutela ambientale, ha affermato: “Con la nuova politica ambientale il Gruppo sta indirizzando in modo chiaro se stesso e i propri stakeholder. I nostri sforzi per migliorare nella protezione dell’ambiente riguardano l’intero ciclo del prodotto; dallo sviluppo, produzione e operatività fino al riciclo dei veicoli. Coinvolgiamo anche i fornitori: solo insieme possiamo raggiungere i nostri obiettivi”.
Con “goTOzero” il Gruppo Volkswagen compie un ulteriore passo importante nella strategia “TOGETHER - Strategy 2025+” per diventare ancor più un’azienda improntata alla sostenibilità. La mission ambientale del Gruppo comprende quattro campi di azione che riguardano il cambiamento climatico, le risorse, la qualità dell’aria e la compliance ambientale, e fornisce un orientamento strategico per i numerosi programmi del Gruppo e delle Marche. “goTOzero” rappresenta un modo di fare business rispettoso dell’ambiente e limitando al massimo le emissioni di anidride carbonica, con l’obiettivo di arrivare a un bilancio neutrale in termini di CO 2 entro il 2050.
Mission ambientale
Nella mission ambientale si afferma: “Per tutti i nostri prodotti e per tutte le nostre soluzioni di mobilità aspiriamo a minimizzare l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita - dall’estrazione delle materie prime fino a fine vita - per mantenere intatti gli ecosistemi e generare un impatto positivo sulla società. La conformità alle normative ambientali, agli standard e gli impegni volontari sono requisiti fondamentali per le nostre azioni”.
Campi d’azione
Nella propria mission ambientale “goTOzero”, il Gruppo Volkswagen si concentra su quattro campi d’azione principali:
- Cambiamento climatico: il Gruppo Volkswagen si impegna a rispettare l’Accordo di Parigi delle Nazioni Unite per la protezione del clima. L’obiettivo è diventare un’azienda a bilancio neutrale in termini di CO 2 entro il 2050. Entro il 2025, il Gruppo prevede di ridurre le emissioni di gas serra nell’intero ciclo di vita delle vetture e dei veicoli commerciali leggeri del 30% rispetto al 2015. L’Azienda contribuisce in modo attivo al passaggio alle energie rinnovabili lungo tutto il ciclo di vita.
- 2) Risorse: il Gruppo Volkswagen intende ottimizzare l'efficienza delle risorse e promuovere approcci all’economia circolare nelle aree che riguardano materiali, energia e acqua. Entro il 2025, l’Azienda prevede di aver ridotto le esternalità ambientali legate alla produzione (CO 2, energia, acqua, scarti, composti organici volatili) del 45% per veicolo rispetto al 2010.
- 3) Qualità dell’aria: il Gruppo sta promuovendo la mobilità elettrica per migliorare la qualità dell’aria a livello locale. Entro il 2025, la quota di veicoli elettrici nella propria flotta sarà tra il 20 e il 25%, e crescerà fino ad almeno il 40% entro il 2030.
- 4) Compliance ambientale: in termini di integrità, il Gruppo Volkswagen punta a diventare un esempio di azienda moderna, trasparente e di successo implementando e monitorando sistemi di gestione che considerino l’impatto ambientale delle soluzioni di mobilità durante tutte le fasi del ciclo di vita.
Politica ambientale
L’Azienda ha anche formulato una linea ambientale per le decisioni legate all’ambiente, per la gestione di progetti e politiche di performance ambientale, che definisce i principi per cinque punti chiave: leadership, compliance, protezione ambientale, coinvolgimento degli stakeholder e miglioramento continuo.
Obiettivi a lungo e medio termine
Entro il 2025, l’Azienda pianifica di ridurre l’impronta di carbonio della propria flotta lungo l’intero ciclo di vita del 30% rispetto al 2015. Per quanto riguarda la produzione dei veicoli, entro il 2025 scarti, acque reflue, CO 2, consumo di energia e composti organici volatili saranno ridotti del 45% rispetto al 2010.
Il Gruppo pianifica di investire circa 30 miliardi di Euro nella mobilità elettrica entro il 2023 e di lanciare sul mercato più di 70 nuovi veicoli elettrici entro il 2028.
È inoltre attivo nell’implementazione dell’infrastruttura di ricarica e già oggi offre elettricità green ai propri clienti tramite la consociata Elli.
La mission ambientale del Gruppo Volkswagen è disponibile all’indirizzo: https://www.volkswagenag.com/presence/nachhaltigkeit/documents/policy-intern/Mission_Statement_Environment_en.pdf
La policy ambientale del Gruppo Volkswagen è disponibile all’indirizzo: https://www.volkswagenag.com/presence/nachhaltigkeit/documents/policy-intern/KRL_17_Annex_1_en_V2.0.pdf