Tech for the People: il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility

Il Gruppo Volkswagen è sulla strada per diventare il Global Automotive Tech Driver e, in occasione dell'IAA Mobility 2025 che si terrà a Monaco di Baviera a settembre, ne fornirà numerose dimostrazioni presentando innovazioni tecnologiche e diverse anteprime mondiali. Tech for the People è l’impegno del Gruppo, che è vicino ai propri clienti e intende appassionarli con i migliori veicoli, le migliori tecnologie e i migliori servizi digitali. La particolarità di quest'anno è che, in sei giorni, il Gruppo Volkswagen spazierà da interessanti presentazioni di prodotto a interventi rilevanti e tavole rotonde con ospiti di prim'ordine, provenienti dal mondo dell'economia e della politica. È inoltre previsto un ampio programma di conferenze su temi di attualità del settore automobilistico e tecnologico, che si terranno direttamente sullo stand.
Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen: "Facile da usare, conveniente, affidabile: la tecnologia automobilistica dà il meglio di sé quando ispira le persone. Questa consapevolezza è ciò che ci guida. All’IAA Mobility, insieme ai nostri Brand, mostreremo come intendiamo rendere la mobilità intelligente accessibile a tutti, oggi e domani. A Monaco esprimeremo la nuova forza del Gruppo Volkswagen e il nostro potenziale come Global Automotive Tech Driver, con anteprime elettrizzanti, prodotti iconici e innovazioni che apriranno nuove prospettive nei settori chiave della tecnologia. Stiamo rimodellando la mobilità: sostenibile, connessa, per le persone".
Il programma sullo stand del Gruppo Volkswagen:
Domenica 7 settembre - Opening Day
Ancor prima dell’apertura ufficiale dell’IAA, il Gruppo Volkswagen dà il via a una nuova fase per la mobilità elettrica entry-level. L’inedita famiglia di urban car elettriche del gruppo di brand Core renderà le migliori tecnologie automobilistiche accessibili a tutti. Inoltre, altri modelli pionieristici dei gruppi di brand Progressive e Sport Luxury celebreranno l’anteprima a un Salone e l’anteprima mondiale.
Lunedì 8 settembre - Press & Design Day
Insieme ai principali player tecnologici, il Gruppo Volkswagen mostrerà come sta diventando un driver di innovazione per l’intelligenza artificiale e la tecnologia delle batterie per i veicoli. Ci sarà anche un approfondimento dettagliato sull’importanza del design.
Martedì 9 settembre - Politics & AI Day: nel cuore dell’Europa
Il Gruppo Volkswagen parlerà dell’ampio utilizzo che fa dell’intelligenza artificiale, tecnologia chiave per una maggiore rapidità, qualità e competitività. Insieme ad altri leader del settore, si discuteranno idee per rafforzare l’innovazione economica e tecnologica e la resilienza dell’Europa nella corsa globale alla tecnologia.
Mercoledì 10 settembre - Technology Day
Il mercoledì all’IAA inizierà con una PowerHour sulle novità tecnologiche di Volkswagen Group Technology. Seguiranno interventi e panel con un focus su batterie, piattaforme, ricarica ed energia.
Giovedì 11 settembre - Software Day
La giornata di giovedì sarà caratterizzata da interessanti interventi e panel con esperti di altissimo livello del Gruppo Volkswagen e di altre aziende. L’attenzione sarà rivolta alle tecnologie pionieristiche e alle strategie per la mobilità smart di domani, tra cui guida automatizzata e autonoma, user experience intelligenti a bordo, soluzioni di mobilità connessa e l’uso dell’intelligenza artificiale.
Venerdì 12 settembre - Human Resources Day
Il Gruppo Volkswagen offrirà interessanti spunti di riflessione sulle opportunità che nascono dall’ambizione di diventare il Global Automotive Tech Driver, sia nel campo della ricerca e dell’insegnamento sia in azienda.