Il Gruppo Volkswagen premiato come gruppo automobilistico più innovativo al mondo
Il Gruppo Volkswagen è stato insignito dell’AutomotiveINNOVATIONS Award come gruppo automobilistico più innovativo al mondo. Il premio, assegnato annualmente dal 2012 dal Centro per l’Automotive Management (CAM) di Bergisch Gladbach, in Germania, valuta la forza tecnologica e innovativa di produttori di automobili e fornitori internazionali. Tra le 30 aziende analizzate a livello globale, il Gruppo Volkswagen ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria principale ‘forza innovativa’, davanti a concorrenti cinesi ed europei. Il CAM ha inoltre riconosciuto Volkswagen e Audi come brand più innovativi rispettivamente nei segmenti di volume e premium.
Il Gruppo Volkswagen e le sue Marche si sono inoltre aggiudicati posizioni di vertice in alcune categorie. Audi Q6 e-tron1 si è attestata tra i modelli più innovativi, sottolineando la leadership del Brand premium nella mobilità elettrica e nella connettività. Allo stesso tempo, Volkswagen ha dimostrato di saper rendere le innovazioni tecnologiche accessibili a un vasto pubblico, con i primi posti nelle categorie ‘Electric Drive’ e ‘Infotainment & Connectivity’.
Con le proprie decisioni, il CAM ha evidenziato alcuni specifici elementi innovativi; si sono distinte in particolare alcune “prime” mondiali nel campo della mobilità elettrica, come la nuova variante motore della ID.3 GTX2 con un'autonomia di 604 km (WLTP), la più alta del segmento. Anche nell'area dell'infotainment e della connettività i Brand del Gruppo Volkswagen hanno colpito il CAM con gli aggiornamenti over-the-air per migliorare le prestazioni di ricarica della Volkswagen ID.3, ad esempio, e con la capacità di Audi A6 di ottimizzare la pianificazione del percorso in tempo reale utilizzando i dati di sciame (swarm data) dei veicoli connessi.
“Essere nominati il gruppo automobilistico più innovativo è un grande riconoscimento del successo del nostro lavoro degli ultimi anni. Lo stesso vale per i premi ricevuti da Volkswagen e Audi. È uno stimolo per continuare a portare su strada innovazioni che entusiasmino le persone. Un team altamente qualificato, Brand rinomati, tecnologie all’avanguardia e lo stretto legame con i clienti stanno alla base del nostro successo. Il Gruppo Volkswagen sta dando forma alla mobilità di domani - in modo mirato, sostenibile e con la chiara ambizione di definire gli standard tramite l’innovazione. Così intendiamo diventare un leader tecnologico globale nell’industria automobilistica” ha dichiarato Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen.
+++
Dettaglio delle classifiche
- Gruppo Volkswagen: Gruppo automobilistico più innovativo
- Volkswagen: Brand di volume più innovativo
- Audi: Brand premium più innovativo
Altri risultati di spicco ottenuti dalle Marche in categorie specifiche
- 1° posto: Brand di volume più innovativo - Electric Drive: Volkswagen
- 1° posto: Brand di volume più innovativo - Infotainment & Connectivity: Volkswagen
- 1° posto: Brand premium più innovativo - Infotainment & Connectivity: Audi
- 2° posto: Brand premium più innovativo - Electric Drive: Audi
- 3° posto: Modello più innovativo: Audi Q6 e-tron