Gruppo Volkswagen: inizio d’anno con forte slancio dal prodotto e focus sulla disciplina dei costi

"Come previsto, il Gruppo Volkswagen ha registrato un inizio d’anno a fasi alterne. I nostri prodotti hanno ottenuto un buon riscontro, gli ordini in Europa occidentale sono aumentati in modo significativo e il portafoglio ordini sta crescendo rapidamente. Inoltre, ora un’auto su cinque vendute in Europa Occidentale è 100% elettrica, e i volumi BEV nel Q1 sono più che raddoppiati.
Allo stesso tempo, il successo delle nostre vetture elettriche sul mercato mette sotto pressione i risultati finanziari. Un margine operativo attorno al 4% mostra chiaramente che c'è ancora una notevole quantità di lavoro da fare.
Proprio perché l’attuale contesto economico globale è così incerto, è ancora più importante concentrarsi sui fattori in nostro controllo. Ciò significa combinare l’ampia gamma di prodotti con una struttura dei costi competitiva, in modo da poter continuare ad avere successo in un mondo in rapida evoluzione".


Outlook per il 2025
Il Gruppo Volkswagen prevede un fatturato in crescita rispetto all’anno precedente, fino al 5% in più. Il ritorno operativo sulle vendite dovrebbe essere compreso tra il 5,5% e il 6,5%. Questo dato non include l’impatto dei dazi recentemente annunciati.
Nella Divisione Automotive, per il 2025 il Gruppo ipotizza un rapporto di investimento tra il 12,0 e il 13,0%. Il flusso di cassa netto per il 2025 è atteso tra 2,0 e 5,0 miliardi di euro. Questo includerà i flussi di cassa in uscita legati agli investimenti per il futuro e alle misure di ristrutturazione definite a partire dal 2024. La liquidità netta della Divisione Automotive nel 2025 dovrebbe attestarsi tra i 34 e i 37 miliardi di euro.
Sulla base degli sviluppi registrati fino al 28 aprile 2025, il Gruppo Volkswagen prevede che il ritorno operativo delle vendite, il flusso di cassa netto della Divisione Automotive e la liquidità netta tenderanno verso l’estremità inferiore dei rispettivi range. L’obiettivo del Gruppo rimane quello di proseguire con la propria solida politica di finanziamento e liquidità.
Le sfide deriveranno in particolare da un contesto caratterizzato dall’incertezza politica, dall’incremento delle restrizioni commerciali e delle tensioni geopolitiche, dalla crescente intensità della concorrenza, dalla volatilità dei mercati delle materie prime, dell’energia e dei cambi e da requisiti più severi in materia di emissioni.
Nota: gli adeguamenti della logica di rendicontazione a partire dal gennaio 2025 porteranno, tra l’altro, a una presentazione più precisa dei ricavi di vendita della Divisione Automotive. In termini matematici, ciò si tradurrà in un investment ratio minore, di 130 punti base al 13,0% nell’anno fiscale 2024. Sulla base della logica di reporting adattata, il Gruppo prevede che il rapporto di investimento nella Divisione Automotive si ridurrà al 12-13% nel 2025 e a circa il 10% nel 2027. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina 180 dell’Annual Report 2024.


