Gruppo Volkswagen e PowerCo, investimento strategico in Patriot Battery Metals, azienda mineraria nordamericana
PowerCo SE, battery company del Gruppo Volkswagen, e Patriot Battery Metals Inc. (TSX: PMET | ASX: PMT | OTCQX: PMETF | FSE: R9GA) hanno annunciato una partnership strategica. Si tratta del primo investimento di PowerCo e del Gruppo Volkswagen nella catena di approvvigionamento del litio, a sostegno della propria strategia di integrazione verticale - dalla miniera alla batteria. La partnership assicura la fornitura a lungo termine di litio attraverso un accordo di off-take vincolante. Inoltre, le società esploreranno congiuntamente ulteriori opportunità strategiche, come una catena di fornitura del litio a valle, con focus su competitività dei costi, elevati standard ESG e sostenibilità a lungo termine.
Il Gruppo Volkswagen acquisisce il 9,9% di Patriot Battery Metals per 48 milioni di dollari. L’accordo di off-take vincolante riguarda la fornitura di 100.000 tonnellate di concentrato di spodumene all’anno, per 10 anni, a partire dall'inizio della produzione nell’ambito del Progetto Shaakichiuwaanaan. Poiché questo minerale è fondamentale per la produzione di prodotti chimici a base di litio per le batterie, l’accordo di off-take rappresenta una pietra miliare strategica per l'avvio delle attività di produzione di celle di PowerCo in Europa e Nord America. La principale gigafactory di PowerCo, con una capacità massima fino a 90 GWh, è attualmente in costruzione a St. Thomas, in Canada.
La partnership strategica prevede anche un supporto costante allo sviluppo del Progetto Shaakichiuwaanaan di Patriot, che avanza rapidamente e ad oggi è uno dei più grandi giacimenti di pegmatiti con litio delle Americhe e l'ottavo al mondo. Il sito ha il potenziale per assicurare la fornitura alle gigafactory PowerCo nel lungo termine.
Inoltre, PowerCo e Patriot lavoreranno insieme per stabilire le best practice del settore in termini di standard ESG per tutte le attività congiunte: ad esempio, le misure di smaltimento dei rifiuti, la gestione dell'acqua, il coinvolgimento delle comunità appartenenti alle Prime Nazioni e l'implementazione di azioni per raggiungere gli obiettivi relativi alle emissioni di CO2 di PowerCo e Patriot. Sulla base di un memorandum d'intesa non vincolante e non esclusivo, le due società esploreranno anche le opportunità di collaborazione per stabilire un modello di catena di fornitura di prodotti chimici per le batterie al litio che sia sostenibile, competitivo in termini di costi e conforme ai principi ESG.
Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia, ha dichiarato: “Questo investimento rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso un futuro completamente elettrico. Collaborando con Patriot Battery Metals, non solo ci assicuriamo materie prime fondamentali per celle batteria all'avanguardia e sostenibili, ma rafforziamo anche il nostro impegno in Nord America. Qui, insieme ai partner, stiamo costruendo un ecosistema specifico per la mobilità elettrica, che spazia dalla tecnologia per le batterie al software e alle architetture dei veicoli.”
Jörg Teichmann, Chief Procurement Officer di PowerCo, ha affermato: “È un ulteriore passo avanti nella missione di PowerCo di diventare un player globale nell’industria delle batterie, con radici in Europa e Nord America. Costruendo una catena di fornitura nordamericana per le batterie destinate alle auto 100% elettriche, insieme ai nostri partner, stiamo rafforzando la nostra presenza nella regione e promuovendo lo sviluppo di un'industria resiliente e sostenibile. Siamo molto soddisfatti di aver trovato un partner in Patriot Battery Metals e sosterremo il team nel diventare una delle aziende leader a livello globale in questo settore e un fornitore di riferimento di litio per l'ecosistema emergente delle auto elettriche in Europa e Nord America”.
Ken Brinsden, CEO e Amministratore Delegato di Patriot Battery Metals, ha dichiarato: “La partnership con PowerCo e l'investimento del Gruppo Volkswagen sono un’importante testimonianza delle performance e della qualità del nostro team. Allo stesso tempo, sottolinea lo status di livello mondiale del Progetto Shaakichiuwaanaan e le eccellenti prospettive per il futuro ruolo di Patriot Battery Metals nella catena di fornitura globale di EV”.
La transazione è soggetta all’approvazione della Borsa di Toronto (TSX). Ulteriori informazioni sull’investimento sono disponibili nel comunicato stampa di Patriot Battery Metals (https://patriotbatterymetals.com).