Auto Shanghai 2025: il Gruppo Volkswagen lancia un’importante offensiva di prodotto, con veicoli intelligenti e completamente connessi per il mercato cinese
La strategia “In Cina, per la Cina” del Gruppo Volkswagen si manifesta con forza: i primi veicoli sviluppati esclusivamente in Cina, per i clienti cinesi, debutteranno ad Auto Shanghai 2025 e presto saranno lanciati sul mercato. I modelli del nuovo brand AUDI e di Volkswagen dimostrano in modo significativo a rapida trasformazione del Gruppo, con un totale di sette anteprime mondiali presentate a Shanghai. La prossima generazione di veicoli intelligenti e completamente connessi (ICV) coprirà nuovi segmenti di mercato e si rivolgerà a nuovi gruppi di clienti nel mercato cinese, altamente competitivo.
Auto Shanghai 2025 segna l’inizio della più estesa offensiva ICV di sempre del Gruppo Volkswagen in Cina. Entro il 2027, il Gruppo introdurrà nel Paese oltre 20 modelli 100% elettrici ed elettrificati (NEV – New Energy Vehicles) nell’ambito di un’ampia strategia di prodotto. Entro il 2030, l’offerta dei Brand del Gruppo includerà circa 30 modelli 100% elettrici. In parallelo, Volkswagen assumerà un ruolo di primo piano nell’era dei veicoli intelligenti e completamente connessi (ICV).
In occasione della Group Night, alla vigilia del Salone, il Gruppo presenterà il proprio sistema di guida altamente automatizzata potenziato dall’intelligenza artificiale, specifico per la Cina. Il sistema, sviluppato da CARIZON - punto di riferimento per Volkswagen in Cina per la guida intelligente - definisce nuovi standard per un comportamento di guida altamente automatizzato, intelligente e simile a quello umano in tutti gli scenari di traffico, con elevati livelli di sicurezza e qualità. Il Gruppo Volkswagen mostrerà così la propria competenza nello sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS – Advanced Driver Assistance Systems) verso il livello 3 e oltre.
Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen: “La Cina è un mercato importante per il Gruppo Volkswagen. Due anni fa abbiamo riallineato la nostra strategia e abbiamo fatto progressi più rapidamente di quanto inizialmente previsto. I nostri prodotti rispondono specificamente alle esigenze dei clienti cinesi, con un linguaggio di design ben definito e tecnologie all’avanguardia. Il Salone dell’Auto di Shanghai è un’ulteriore pietra miliare nel nostro percorso strategico: entro il 2035 intendiamo essere il driver tecnologico dell’industria automobilistica a livello globale”
Ralf Brandstätter, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Cina: “Ad Auto Shanghai concretizziamo la strategia ‘In Cina, per la Cina’. I primi modelli del nuovo brand AUDI e di Volkswagen, sviluppati interamente in Cina per la Cina e presto lanciati sul mercato, ne sono una prova significativa. Così, Volkswagen Group China sta lanciando la più ampia offensiva ICV (Intelligent and fully Connected Vehicles) di sempre. Entro il 2027 introdurremo circa 20 modelli 100% elettrici ed elettrificati, dotati di tecnologie all’avanguardia e di sistemi innovativi per la guida altamente automatizzata. In questo modo entreremo in segmenti di mercato interessanti e assumeremo un ruolo di primo piano nell’era degli ICV in Cina”.
Volkswagen Group Night: anteprime mondiali e una vasta gamma di modelli dei Brand
Il 22 aprile, alla vigilia di Auto Shanghai 2025, i Brand del Gruppo Volkswagen mostreranno la propria forza innovativa con la nuova generazione di veicoli intelligenti e completamente connessi (ICV) alla Volkswagen Group Night. Cinque delle sette anteprime mondiali saranno svelate il giorno prima dell’inizio del Salone:
Il nuovo brand AUDI porterà al debutto assoluto il veicolo 100% elettrico basato sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), che definisce nuovi standard in termini di prestazioni, tecnologia, autonomia e velocità di ricarica. Caratterizzato dal design emozionale, dall’infotainment di nuova generazione e dal potente sistema di guida altamente automatizzata di livello 2++, questo modello è stato creato appositamente per il mercato cinese.
Il primo modello di serie del nuovo brand AUDI, sviluppato interamente in Cina per soddisfare le necessità dei clienti cinesi, celebrerà la propria prima mondiale. Con un design avanguardistico e innovazioni specifiche per la Cina, AUDI si rivolge a nuovi gruppi di clienti, esperti di tecnologia. Grazie alle funzioni di assistenza alla guida L2++ altamente innovative, il veicolo AUDI offre un’esperienza di guida confortevole e sicura, sia in autostrada, sia nell’intenso traffico urbano. Questo modello sarà lanciato nel corso dell'anno e rappresenta una nuova generazione di veicoli elettrici premium.
Alla Group Night, Volkswagen presenterà tre concept ICV di nuova generazione, con tecnologie innovative e un nuovo linguaggio di design progressista, espressione del nuovo DNA del Brand orientato al mercato cinese. Ogni modello delle tre joint venture ha un posizionamento distinto, che riflette le rispettive strategie.
I tre modelli sono il primo concept BEV notchback di FAW-Volkswagen, basato sulla piattaforma CMP e dotato dell’architettura zonale E/E ad alte prestazioni CEA (China Electronic Architecture), il primo concept SUV del segmento D di SAIC Volkswagen con range extender (EREV) e il primo concept SUV 100% elettrico di Volkswagen Anhui. In linea con la strategia “In Cina, per la Cina”, questi tre NEV dimostrano chiaramente come il Brand stia plasmando il futuro della mobilità, offrendo funzioni digitali all’avanguardia e sistemi di assistenza alla guida intelligenti che soddisfano le aspettative in continua evoluzione dei clienti cinesi. Inoltre, nelle giornate aperte al pubblico, Volkswagen presenterà la propria gamma di prodotto che, con oltre 20 modelli, copre tutti i principali segmenti.
Anche la Ducati Multistrada V4 S sarà in anteprima nella Cina continentale alla vigilia del Salone. In risposta alla forte domanda degli appassionati di auto sportive, la Porsche 911 GT3 farà il proprio ritorno in Cina. Ulteriori highlight della serata saranno la Lamborghini Temerario e la Ducati Panigale V4 S.
La solida gamma dei Brand del Gruppo ad Auto Shanghai
Complessivamente, all’apertura di Auto Shanghai 2025 il prossimo 23 aprile, i Brand del Gruppo Volkswagen presenteranno oltre 50 modelli, coprendo tutti i segmenti di mercato.
Tra gli highlight, l’anteprima mondiale del nuovo design degli esterni di Audi Q5L. Sarà esposto, anche in questo caso in anteprima mondiale, anche il terzo modello della strategia Porsche Heritage Design. Porsche sta ampliando la propria gamma in Cina con la Porsche 911 GT3 Touring e altri due nuovi modelli.
La strategia “In Cina, per la Cina” accelera la trasformazione del Gruppo Volkswagen in Cina
Nell’era dei veicoli intelligenti e connessi (ICV), il Gruppo Volkswagen sta portando avanti la propria trasformazione con una velocità consona alle peculiarità di questo Paese. Con la strategia “In Cina, per la Cina”, il Gruppo sta rafforzando le proprie capacità di sviluppo locale nelle aree della mobilità elettrica, della digitalizzazione e della guida intelligente, accelerando al contempo i processi decisionali e di sviluppo nella regione.
Ciò consente all’Azienda di reagire rapidamente ai trend che caratterizzano il mercato cinese e di sfruttare appieno le dinamiche di crescita e la forza innovativa del Paese. Un elevato grado di localizzazione tecnica e un costante orientamento al cliente sono fondamentali per Volkswagen Group China e le sue joint venture per assumere un ruolo di leadership nel mercato e per consolidare ulteriormente la propria posizione di primo Costruttore estero in Cina.