Volkswagen Group Italia celebra 70 anni di storia e successi
Brand forti e risultati solidi
Sin dall’ingresso in Italia negli anni Cinquanta, l’Azienda ha giocato un ruolo da protagonista nell’evoluzione del mercato inizialmente con Volkswagen, a cui si sono affiancati successivamente i brand Audi (1964), SEAT e Škoda nei primi anni ’90 e infine, in anni recenti, CUPRA (2018). Grazie alla solidità e varietà dell’offerta e all’attenzione per i clienti e il post vendita, l’insieme delle marche di Volkswagen Group Italia ha saputo guadagnare progressivamente quote di mercato, fino ad attestarsi stabilmente sopra il 15%.
Sostenibilità
Da sempre attenta all’ambiente, recentemente Volkswagen Group Italia ha intensificato il proprio impegno verso una mobilità sostenibile, promuovendo l’elettrificazione dell’offerta: infatti sono stati lanciati sul mercato numerosi modelli 100% elettrici, tra cui la famiglia Volkswagen ID., CUPRA Born, Škoda Enyaq e la gamma e-tron Audi. Inoltre, l’azienda è fortemente impegnata per abbassare l’impronta ambientale delle proprie attività, secondo la mission goTOzero VGI. Tra i progetti principali, la profonda ristrutturazione in ottica green dell’headquarter a Verona, l’installazione di pensiline fotovoltaiche con potenza massima di 100 kW e l’approvvigionamento di energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili certificate. Uno dei punti della mission riguarda la progressiva elettrificazione del parco auto: a supporto di questo obiettivo sono stati installati ben 135 punti di ricarica all’interno del perimetro aziendale.
I 70 olivi piantumati in occasione dell’anniversario vanno ad aumentare il numero totale di alberi presenti nel giardino di Volkswagen Group Italia a circa 460. La loro attività di assorbimento di inquinanti atmosferici e CO2 va ad affiancarsi a quella già intensa della Oxygen Area, uno spazio di 635 m2 di verde intensivo composto di specie selezionate appositamente per le loro alte capacità di assorbimento: a pieno regime, consente infatti di sequestrare 7.054 kg di anidride carbonica e 22 kg di inquinanti l’anno, producendo 5.000 kg di ossigeno. L’attività purificante è monitorata da una centralina presente al suo interno ed è attestata dall’IBE-CNR (Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna.
La storia di Volkswagen Group Italia S.p.A.
Volkswagen Group Italia S.p.A. è stata fondata nel 1954 da Gerhard Richard Gumpert con il nome “AUTO-GERMA”. Convinto che più della vendita contasse soprattutto l’assistenza, Gumpert costituì una vera e propria rete commerciale e di post-vendita, curandone personalmente l’espansione. Tra gli anni Sessanta, con la realizzazione del magazzino centrale di ricambi a Verona e il contratto da importatore in Italia per Audi NSU, e gli anni Settanta, con la trasformazione in S.p.A., il trasferimento della sede a Verona e l’unificazione delle Reti commerciali Volkswagen e Audi, l’Azienda ha conosciuto un deciso sviluppo, che l’ha portata negli anni Ottanta a raggiungere livelli di vendita record. Gli anni Novanta sono stati caratterizzati dalla crescita della società - con l’incorporamento di Škoda Italia e SEAT Italia -, dai numeri di vendita e di quota di mercato sempre più importanti e dalla costruzione sia della nuova sede di Verona, l’attuale, sia del grande Centro Distribuzione Ricambi di 52.000 metri quadrati.
Il consolidamento degli anni Duemila è marcato, nel 2007, dalla nuova e più forte denominazione Volkswagen Group Italia S.p.A., scelta fatta per meglio rappresentare l’appartenenza come consociata al 100% del Gruppo automobilistico tedesco.
Nel 2010 è stato aperto il C.D.R. di Anagni, per coprire in modo più efficiente il territorio nazionale. Infine, il decennio è stato caratterizzato dall’ulteriore crescita dell’Azienda, sia a livello di quota di mercato, sia a livello di brand, con l’arrivo di CUPRA nel 2018.
Oggi Volkswagen Group Italia è uno dei principali player del settore automotive e sta vivendo, insieme a tutte le parti in gioco, la trasformazione epocale del concetto stesso di mobilità - a livello di prodotti, soluzioni e servizi - con l’obiettivo di continuare a scrivere nuove pagine di una storia di successo.