Sull’isola di Stampalia in corso la trasformazione della mobilità
Stampalia, un laboratorio per la mobilità intelligente e sostenibile del futuro: nell’ambito di un progetto congiunto del Gruppo Volkswagen e della Repubblica Ellenica, l’isola passerà gradualmente alla mobilità elettrica, a soluzioni digitali di mobilità e all’energia verde. I primi risultati sono positivi: le nuove soluzioni digitali di mobilità sono state ben accolte, con il 25% degli abitanti che utilizza regolarmente il servizio di ridesharing ASTYBUS, che negli ultimi dodici mesi ha trasportato clienti per più di 200.000 chilometri. Anche il processo di elettrificazione fa passi avanti: quasi tutte le nuove auto da immatricolare a Stampalia sono 100% elettriche. Il numero di veicoli a batteria sull’isola è passato da zero a 84 in un breve periodo di tempo.
Il Gruppo Volkswagen supporta Stampalia mettendo a disposizione il proprio know-how globale sulla mobilità e con i mezzi dei brand Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Ducati e SEAT MÓ. Le iniziative per trasformare lo scenario della mobilità sull’isola sono state quasi completamente implementate. Queste includono, in particolare, l’infrastruttura di ricarica pubblica, sovvenzioni ad hoc per clienti privati e aziende, l’elettrificazione dei veicoli utilizzati delle autorità (ad esempio quelle aeroportuali e la polizia), e l’attivazione dei servizi di mobilità ASTYBUS e astyGO.
Il ridesharing ASTYBUS ha sostituito il trasporto locale tradizionale tramite autobus, che offriva un servizio molto limitato su Astypalea; ASTYBUS è attivo tutto l'anno e collega molte località sull’isola, a differenza della linea precedente. A seconda della stagione, per ASTYBUS sono utilizzati fino a cinque veicoli. Grazie al servizio di sharing astyGO, i clienti possono noleggiare auto elettriche Volkswagen, scooter elettrici SEAT MÓ ed e-bike Ducati. La prenotazione avviene tramite smartphone utilizzando l’app integrata astyMOVE.
Energia verde: parco solare da 3 megawatt in funzione nel 2024
Il passo successivo è il rinnovamento del sistema energetico, che sarà gradualmente convertito all’utilizzo di elettricità rinnovabile prodotta localmente. Gli impianti solari più piccoli già in funzione alimentano, tra le altre cose, l’attuale flotta elettrica con energia verde. La prossima tappa fondamentale è la costruzione di un sistema di alimentazione ibrido, che includerà un parco solare con una capacità di 3,5 megawatt e un impianto di stoccaggio. Il piano prevede l’entrata in funzione nel 2024. Questo sistema coprirà il 100% del fabbisogno energetico dell’isola per la mobilità elettrica e fino al 60% della domanda energetica complessiva. La prima gara d'appalto greca per questo progetto si è conclusa di recente.
Entro il 2026 il sistema energetico sarà ulteriormente ampliato e, nella fase finale, coprirà circa l’80% del fabbisogno totale. Finora sull’isola l’elettricità è stata prodotta principalmente da generatori Diesel, che emettono fino a 5.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Studio scientifico correlato: la trasformazione è accolta positivamente
Lo studio scientifico, parte del progetto, mostra un alto livello di supporto alla trasformazione: l’80% delle persone a Stampalia ha una visione positiva dell’e-mobility e dei servizi di mobilità. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto alla prima indagine condotta all’inizio del progetto, nel 2021, e sottolinea quanto sia fondamentale fornire informazioni adeguate sulle nuove tecnologie e sui servizi. Il ridesharing ASTYBUS è particolarmente apprezzato - il 97% lo giudica positivamente - e, tra le altre cose, è gradita la flessibilita d’uso combinata con prezzi contenuti.
L’indagine mostra anche come sull’isola i costi siano un fattore decisivo nel passaggio alle auto elettriche. L’infrastruttura di ricarica, dall’altro lato, non è più vista come un ostacolo. Le indagini si sono svolte in due momenti, nell’inverno 2022/2023 e nell’estate 2021, con un totale di 211 e 221 persone partecipanti. Lo studio è condotto da ricercatori dell’Università dell’Egeo (Grecia) e dell’Università di Strathclyde (Scozia) e valuterà il progetto per diversi anni
Sostenibilità nel Gruppo Volkswagen
La sostenibilità è uno dei 10 campi d’azione strategici su cui il Gruppo Volkswagen sta lavorando con grande slancio sotto la guida del CEO Oliver Blume, concentrandosi chiaramente sulla mobilità elettrica e pianificando una crescita ambiziosa in tal senso per i brand del Gruppo. L’anno scorso, il Gruppo Volkswagen ha anche rafforzato i propri target relativi alla CO2 nell’ambito della produzione e ora mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica legate alla produzione di auto e veicoli commerciali leggeri del 50% entro il 2030.