Strategia della qualità: il Gruppo Volkswagen rende la ricarica più facile e comoda
Il Gruppo Volkswagen implementa un’ampia strategia della qualità per quanto riguarda ricarica ed energia. I brand di volume Volkswagen, CUPRA/SEAT e ŠKODA offriranno tariffe uniformi per la ricarica pubblica, consentendo ai clienti di ricaricare a prezzi fissi per kilowattora in tutta la rete di ricarica. L’Azienda compie così un passo fondamentale nell’ottica della massima trasparenza dei costi. Allo stesso tempo, il Gruppo Volkswagen sta espandendo ulteriormente la propria rete di ricarica in Europa: gli utenti potranno utilizzare più di 310.000 punti di ricarica nel continente, di cui circa 10.000 ad alta potenza, in oltre 3.000 località. Il Gruppo sta inoltre lavorando a un ampio programma di partnership per aumentare il comfort nelle stazioni di ricarica.
"Nell'era dell’elettrico, ricarica ed energia sono questioni della massima importanza strategica. Ad esempio, per molti dei clienti che prendono in considerazione un’auto elettrica, avere la possibilità di ricaricare a casa è ancora un must. Non possiamo esserne soddisfatti. Con NEW AUTO, abbiamo quindi fatto nostri questi temi e stiamo investendo nel comfort, nella qualità e nell'espansione della rete di ricarica. È un grande lavoro di squadra dei Brand di volume e del Gruppo!
L’obiettivo è suscitare l’interesse di tutti nei confronti della mobilità elettrica" afferma Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components.
Hildegard Wortmann, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite, aggiunge: "Nell’ambito della strategia NEW AUTO, stiamo lavorando costantemente con i nostri Brand verso l'obiettivo di diventare leader del mercato della mobilità elettrica. A tal fine, stiamo costruendo un ecosistema completo per i nostri clienti, che include anche il tema chiave della ricarica. Intendiamo offrire loro un'esperienza di ricarica completamente integrata, confortevole e positiva a 360 gradi, che non troveranno da nessun'altra parte".
In futuro, sarà possibile scegliere tra tre offerte base, ciascuna con prezzi fissi per kilowattora ricaricato. Le nuove tariffe, valide per i clienti We Charge (Volkswagen), Powerpass (ŠKODA), Easy Charging (SEAT/CUPRA) ed Elli, offriranno, tra gli altri vantaggi, ottime condizioni per utilizzare le stazioni di ricarica rapida IONITY. In questo modo il Gruppo Volkswagen va incontro alle esigenze dei propri clienti, che sono ovviamente a favore di prezzi fissi e trasparenti. Prezzi che potranno variare a seconda del Paese, ma che seguiranno sempre la stessa logica*. Colonna portante della nuova offerta è Elli, brand del Gruppo responsabile di tutte le attività legate all’ambito Ricarica & Energia.
Maggiore praticità con Plug&Charge e il programma "Selected Partner”
La strategia della qualità include anche un programma chiamato "Selected Partner" in collaborazione con i gestori delle stazioni di ricarica. In futuro, quelle di particolare comodità saranno evidenziate nel sistema di navigazione delle auto elettriche e sarà data la possibilità di scegliere se raggiungerle. I criteri di qualità includeranno l'affidabilità, la protezione dalle intemperie e la disponibilità di servizi di ristorazione. Ciò significa che gli utenti saranno in grado di selezionare preferibilmente stazioni di ricarica che dispongono di una copertura e di punti di ristoro. Il programma dovrebbe partire da quest'anno.
Un’altra componente di questa strategia è l’introduzione della funzione Plug&Charge, che sarà attivata da metà 2022 tramite un aggiornamento software disponibile per tutte le auto elettriche su base MEB dei Brand di volume. Grazie alla comunicazione tra veicolo e infrastruttura secondo lo standard ISO 15188, l’auto si identifica presso una delle stazioni di ricarica abilitate e avvia automaticamente il processo di ricarica. La funzione Plug&Charge è supportata, tra gli altri, da IONITY, Aral/bp, E.ON e Iberdrola, e altri partner si aggiungeranno.
"Vogliamo offrire ai nostri clienti un'esperienza di ricarica ottimale e rendere l’auto elettrica una scelta senza compromessi per chi la compie per la prima volta. Per questo motivo stiamo affrontando con forza le questioni della trasparenza dei prezzi, dell'espansione della rete e della comodità della ricarica. Con il programma "Selected Partner" daremo agli utenti una panoramica chiara e veloce delle migliori opzioni di ricarica sul loro percorso. Ciò instaurerà una nuova dinamica, all’insegna della qualità, nell'espansione della rete di ricarica" spiega Elke Temme, CEO di Volkswagen Group Charging GmbH (Elli) e Vicepresidente Senior di Charging & Energy in Volkswagen Group Components.
NEW AUTO: la più ampia strategia nell'industria automobilistica
Con NEW AUTO, il Gruppo Volkswagen ha fatto della ricarica e dell'energia il proprio core business. L'Azienda sta investendo nello sviluppo di una rete aperta di ricarica rapida in tutto il mondo come nessun altro costruttore automobilistico. Entro il 2025 è prevista l’installazione, insieme ai partner, di circa 45.000 punti HPC (High Power Charging, ricarica ad alta potenza) in Europa, Cina e Stati Uniti. L’offerta comprende anche un’intera gamma di soluzioni di ricarica per privati e aziende - dalla wallbox e dalla stazione di ricarica rapida flessibile proprie del Gruppo ai servizi di ricarica e alle tariffe innovative e intelligenti per l’elettricità verde. Nella prossima fase, il Gruppo Volkswagen renderà l'auto elettrica una power bank mobile all’interno del sistema energetico, creando ulteriore valore aggiunto per i propri clienti.