PowerCo e QuantumScape annunciano un importante accordo per industrializzare le batterie allo stato solido
PowerCo, battery company del Gruppo Volkswagen, e QuantumScape (NYSE: QS) hanno annunciato di aver stipulato un accordo pionieristico per l'industrializzazione della tecnologia per le batterie al litio-metallo allo stato solido di nuova generazione di QuantumScape. A fronte di progressi tecnologici soddisfacenti e del pagamento di determinate royalties, QuantumScape concederà a PowerCo la licenza per produrre in massa le celle batteria basate sulla piattaforma tecnologica di QuantumScape.
Nell’ambito della licenza non esclusiva, PowerCo potrà produrre fino a 40 gigawattora (GWh) l'anno utilizzando la tecnologia di QuantumScape, con la possibilità di arrivare fino a 80 GWh - sufficienti per circa un milione di veicoli l'anno. Le aziende ritengono che questo accordo rappresenti il modo più rapido per raggiungere la produzione su scala gigawattora della tecnologia allo stato solido, al fine di soddisfare la crescente domanda globale di batterie per veicoli elettrici sempre migliori. L'accordo sostituisce una precedente joint venture tra il Gruppo Volkswagen e QuantumScape per la produzione congiunta di batterie.
In questa stretta collaborazione le competenze chiave delle due aziende si completano a vicenda in modo ideale: da un lato la tecnologia all'avanguardia di QuantumScape e dall’altro le capacità globali di PowerCo nella produzione in larga scala. L'accordo prevede anche una stretta cooperazione a livello di risorse umane per l'industrializzazione della tecnologia di QuantumScape: vi lavorerà congiuntamente un team completo e specializzato composto da esperti di entrambe le aziende.
La piattaforma tecnologica di QuantumScape si basa sul separatore ceramico allo stato solido proprietario, che consente l'uso di un anodo di puro litio-metallo: la chiave per un'eccezionale
densità energetica e potenza, un'elevata velocità di ricarica e un alto profilo di sicurezza. Insieme, le aziende intendono sviluppare celle batteria che potranno essere utilizzate sui veicoli del Gruppo Volkswagen.
“Vogliamo ridefinire il futuro della tecnologia delle batterie, mettendo a disposizione dei nostri clienti le celle più sostenibili e all'avanguardia” ha dichiarato Frank Blome, CEO di PowerCo. “Stiamo collaborando e testando i prototipi di QuantumScape da anni e non vediamo l'ora di portare questa tecnologia futuristica alla produzione in serie. La tecnologia di QuantumScape è pronta per entrare in una fase cruciale in cui le competenze specialistiche, le risorse e la rete globale di produzione di PowerCo possono contribuire a facilitare la transizione verso la produzione su scala industriale”.
“I veicoli elettrici sono il futuro della mobilità e, grazie all'accordo con QuantumScape, il Gruppo Volkswagen avrà accesso a questa innovativa tecnologia delle batterie per gli anni a venire” ha dichiarato Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia. “Intendiamo far progredire il settore e assicurarci che i nostri veicoli elettrici stabiliscano nuovi standard in termini di eccellenza e sostenibilità".
“Questo accordo è un passo importante nella nostra strategia di scalabilità globale a lungo termine per portare sul mercato la tecnologia delle batterie litio-metallo allo stato solido di QuantumScape” ha dichiarato Siva Sivaram, CEO e Presidente di QuantumScape. “Mettendo insieme la nostra tecnologia all’avanguardia e l'esperienza di PowerCo nella produzione e nell'industrializzazione, questo accordo definisce un modello per un approccio commerciale a capitale ridotto e ci posiziona all'avanguardia nell’innovazione dell'accumulo di energia. Lavorare a stretto contatto con PowerCo come primo cliente ci aiuterà ad accelerare la commercializzazione e l’adozione di queste batterie rivoluzionarie".
Per guidare PowerCo in questa prossima, importante fase di collaborazione, Frank Blome è uscito dal Consiglio di Amministrazione di QuantumScape. Ne era entrato a far parte nel 2020, come uno dei due membri designati dal Gruppo Volkswagen, che continua a essere il maggiore azionista di QuantumScape. Il suo successore sarà annunciato nei prossimi mesi.
“Per molti anni Frank Blome è stato un partner eccezionale per QuantumScape” ha affermato Jagdeep Singh, co-fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di QuantumScape. “Ha apportato un contributo inestimabile alla strategia del portafoglio prodotti di QuantumScape e alle decisioni chiave sull'industrializzazione. Nella prossima fase, Frank continuerà a essere una parte attiva in questa collaborazione come produttore di riferimento della nostra innovativa tecnologia delle batterie, assicurando forza e continuità al progetto”.