Il Gruppo Volkswagen supporta il concept espositivo del Padiglione della Germania alla Biennale Architettura 2023
Il Gruppo Volkswagen è main partner del team curatoriale del Padiglione della Germania alla Biennale Architettura di Venezia 2023, che si svolgerà da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre (con pre-apertura il 18 e 19 maggio). Una collaborazione che conferma l’impegno del Gruppo come promotore culturale e l’attenzione alla sostenibilità, tema centrale del concept espositivo “Open for Maintenance - Wegen Umbau geöffnet” sviluppato da ARCH+/SUMMACUMFEMMER/BÜRO JULIANE GREB.
L’allestimento del Padiglione della Germania è stato commissionato dal Ministero Federale per il Settore Abitativo, lo Sviluppo Urbano e l’Edilizia. Il Gruppo Volkswagen supporta il concept espositivo che mette al centro il tema fondamentale della sostenibilità includendo aspetti come la cura, la riparazione e la manutenzione.
La mostra, che accoglierà i visitatori del Padiglione della Germania alla Biennale Architettura, si concentrerà sui concetti che consentono uno sviluppo ecologicamente sostenibile e socialmente giusto degli spazi urbani. All’interno del Padiglione si tratterà soprattutto delle opportunità di riciclabilità, riparazione e rivitalizzazione, che hanno il potenziale per contribuire in modo significativo alla protezione delle risorse.
Benita von Maltzahn, Responsabile Cultural Engagement del Gruppo Volkswagen: “La Biennale Architettura sarà un laboratorio del futuro. ARCH+, insieme ai propri partner, presenterà un approccio estremamente stimolante allo sviluppo futuro delle nostre città. La nostra responsabilità sociale consiste nel fornire sostegno proprio nel momento in cui inizia il dialogo sullo spazio abitativo sostenibile, sull’integrazione e sulla giustizia sociale”.
Anh-Linh Ngo, teorico dell’architettura, curatore e direttore di ARCH+: “Il contributo tedesco alla Biennale Architettura 2023 è incentrato sulla tesi che le questioni sociali sono inestricabilmente legate alla sostenibilità. L’approccio alla tutela delle risorse, che consiste nel realizzare il Padiglione della Germania esclusivamente con materiali usati provenienti dalla Biennale dell’Arte 2022 e con il coinvolgimento di iniziative locali, dimostra il potenziale creativo dell’attuale transizione socio-ecologica nell’edilizia”.
Il programma del Padiglione della Germania è orientato alla pratica sociale del restauro e illumina le sfide concrete in questo contesto facendo riferimento alle questioni dell’edilizia abitativa e dell'inclusione sociale nell’area di Venezia. Il team curatoriale si è impegnato a utilizzare, per la prima volta, i materiali della precedente Biennale d'Arte del 2022 e per il trasporto di materiali e strumenti da Lipsia a Venezia sta utilizzando un Volkswagen ID. Buzz Cargo1 100% elettrico.
Il Gruppo Volkswagen promuove il lungimirante concetto espositivo di Venezia nell’ambito del proprio impegno attraverso partnership, a livello internazionale, con formati e piattaforme che rendono l’arte e la cultura accessibili a un ampio pubblico. L’Azienda sostiene attori, istituzioni e progetti nei settori dell’arte, della musica e del design per facilitare il confronto con contenuti e opere creative, contribuendo così ad aprire nuove prospettive che sono essenziali sia per perseguire percorsi di innovazione, sia per rafforzare la comprensione della società.
La rivista ARCH+, diretta dal teorico dell’architettura e curatore Anh-Linh Ngo, è una delle principali testate tedesche che affrontano gli sviluppi dell’architettura nella loro dimensione accademica, sociale e politica. Le attività di ARCH+ vanno ben oltre la pubblicazione trimestrale e comprendono anche l’ideazione e la realizzazione di mostre, format di discussione e workshop di innovazione sullo sviluppo urbano e sulla teoria e pratica architettonica, finanziati dalla società no-profit ARCH+ GmbH.
La 18a Biennale Architettura di Venezia si svolgerà sotto la direzione artistica dell’architetto e autrice ghanese-scozzese Lesley Lokko. I Paesi partecipanti apriranno i propri Padiglioni al pubblico dal 20 maggio al 26 novembre 2023, all’insegna del motto “Il laboratorio del futuro”. La mostra sarà accompagnata da un programma culturale complementare, realizzato dal Goethe-Institut. I dettagli sull’offerta del Padiglione tedesco sono disponibili al link www.openformaintenance.net.
1 ID. Buzz Cargo - consumo in kWh/100 km: combinato 22,3-20,3; emissioni di CO₂ in g/km: 0 (WLTP)