Il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen delibera le posizioni nel management e la riorganizzazione del Board del Gruppo - pianificata maggiore attenzione ai costi
Nel corso della riunione di ieri, il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen si è occupato in modo approfondito della strategia Together 2025+ e, relativamente a ciò, ha definito un riallineamento del management. Il Board ha deciso all’unanimità di dare il proprio pieno supporto alla strategia, in particolare all’orientamento dell’Azienda verso la mobilità elettrica e la digitalizzazione. Ciò si traduce nel seguente riallineamento del personale, deliberato dal Consiglio di Sorveglianza:
- Arno Antlitz, attualmente Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG con responsabilità per Finanza e Affari Legali, subentrerà a Frank Witter come Direttore Finanziario del Gruppo, al termine del contratto di quest’ultimo che, come noto, terminerà alla fine di giugno 2021 per sua richiesta. Antlitz si concentrerà soprattutto su un ulteriore incremento dell’efficienza.
- Nell’ambito della ridefinizione del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, le aree di responsabilità relative ad Approvvigionamento e Componenti saranno separate. Sarà inoltre istituita una nuova funzione nel CdA, denominata “Tecnologia”, guidata dall’1 gennaio 2021 da Thomas Schmall, attuale CEO di Volkswagen Group Components. In futuro, Schmall sarà responsabile in maniera trasversale nell’Azienda di tutte le attività della sfera Group Components, della commercializzazione delle piattaforme del Gruppo Volkswagen a terzi, dello sviluppo e costruzione di celle batteria e del relativo approvvigionamento, delle aree ricarica e sistemi di ricarica e delle rispettive joint venture a livello mondiale.
- Sempre dall’1 gennaio 2021, Murat Aksel guiderà la Divisione Acquisti del Gruppo. Manterrà la propria funzione di Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con responsabilità per gli Acquisti. La separazione delle aree Approvvigionamento e Componenti è stata decisa per consentire a Murat Aksel di concentrarsi pienamente sull’ottimizzazione dei costi per i materiali a livello di Gruppo. I tre nuovi Membri del Consiglio di Amministrazione del Gruppo firmeranno un contratto triennale, in conformità con le indicazioni del nuovo Codice di Corporate Governance tedesco.
Dopo la riunione il Consiglio di Sorveglianza ha evidenziato: “Herbert Diess ha avuto un forte impatto sul Gruppo Volkswagen dal 2015. Senza il suo impegno, la trasformazione dell’Azienda non sarebbe stata così coerente ed efficace. Il Consiglio di Sorveglianza apprezza la sua determinazione e la perseveranza mostrate nel portare avanti non solo i cambiamenti tecnologici e nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici, ma anche nei confronti dei risultati finanziari dell’Azienda. Nei prossimi anni, il Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG implementerà la strategia con Herbert Diess alla guida. Il Presidente del CdA e il suo nuovo team hanno il pieno supporto del Consiglio di Sorveglianza non solo sul nuovo orientamento verso la mobilità elettrica e la digitalizzazione, ma anche sull’incremento dell’efficienza e della redditività in tutti i Brand e in tutte le Unità del Gruppo. A tal proposito, rimane un obiettivo comune combinare la trasformazione con un elevato livello di qualificazione e opportunità future per i Collaboratori del Gruppo e - tenendo conto dei programmi attuali - organizzare la necessaria riduzione del personale per mezzo di strumenti collaudati, considerando in particolare la curva demografica”.
“Con questa decisione, il Gruppo Volkswagen dimostra la propria determinazione nel continuare a portare avanti il cambiamento nel settore automobilistico a grande velocità. Allo stesso tempo, il Gruppo continuerà ad attuare la trasformazione efficace dell’Azienda e dei siti produttivi. Con una pianificazione solida e lungimirante dell’evoluzione e della conversione degli stabilimenti, in futuro daremo l’esempio all’intero settore” ha dichiarato Hans Dieter Pötsch, Presidente del Consiglio di Sorveglianza.
“Insieme stiamo portando avanti in modo deciso la più ampia trasformazione nella storia del Gruppo Volkswagen. Negli anni a venire continueremo a investire in mobilità elettrica,
digitalizzazione e nella tecnologia delle batterie e, allo stesso tempo, ridurremo sostanzialmente costi fissi e costi dei materiali in tutto il Gruppo, in tutte le Marche e in tutte le regioni, per garantire la redditività futura” ha affermato Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen.
“C’è un’intesa totale tra il Consiglio di Sorveglianza, il Consiglio di Amministrazione e i rappresentanti dei lavoratori sull’orientamento sistematico del Gruppo verso i nostri obiettivi strategici di trasformazione. Nel corso della sua implementazione, tutte le parti coinvolte continuano a considerare sullo stesso piano la redditività e la salvaguardia dei posti di lavoro, così come l’importanza della formazione. Ciò dimostra ancora una volta che possiamo affrontare al meglio le grandi sfide che ci attendono solo lavorando insieme” ha dichiarato Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio di Fabbrica del Gruppo Volkswagen.
Nel medio termine, il quartier generale del Gruppo a Wolfsburg diventerà uno stabilimento pionieristico per la produzione ad elevata automazione di veicoli elettrici. Il futuro modello principale della marca Volkswagen sarà prodotto qui, in virtù delle condizioni altamente produttive e allo stesso tempo competitive in termini di costi del sito. A tal fine sarà istituito un progetto, simile ad Artemis in corso presso AUDI, che racchiuda tutte le attività dallo sviluppo del veicolo fino alla produzione.
Inoltre, considerando l’intero Gruppo, il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Fabbrica concorderanno, entro la fine del primo trimestre, un piano per la riduzione dei costi fissi del 5% entro il 2023, tenendo in considerazione i programmi esistenti.
Nei prossimi due anni i costi dei materiali saranno ridotti del 7%.
Il Board concorda sul fatto che Lamborghini e Ducati continueranno a far parte del Gruppo Volkswagen. Nell’ambito della riorganizzazione, è stato stabilito che dall’1 marzo 2021 Bentley rientrerà nelle responsabilità di gestione della marca Audi, per consentire sinergie nel quadro della strategia di elettrificazione dei due Brand premium.