Guida automatizzata: il Gruppo Volkswagen intensifica la collaborazione con Mobileye
Il Gruppo Volkswagen si sta aprendo a ulteriori collaborazioni strategiche e sta accelerando in modo significativo i propri sforzi di sviluppo nel campo della guida automatizzata e autonoma. L’intensificazione della partnership con Mobileye porterà nuove funzioni di guida automatizzata nella produzione in serie. Mobileye metterà a disposizione tecnologie per la guida parzialmente e altamente automatizzata basate sulle piattaforme Mobileye SuperVision e Mobileye Chauffeur. In futuro, i brand Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche utilizzeranno tali tecnologie per introdurre rapidamente nuove funzioni di guida premium nelle rispettive gamme, per tutti i tipi di powertrain. Tra queste, sistemi avanzati di assistenza alla guida su strade ad alta percorrenza e in città, come il sorpasso automatizzato in autostrade a più corsie nelle aree e nelle condizioni consentite, l'arresto automatico ai semafori rossi e ai segnali di stop e il supporto agli incroci e alle rotatorie. Inoltre, Mobileye fornirà a Volkswagen Veicoli Commerciali ulteriori componenti tecnologici per la guida autonoma. A lungo termine, il Gruppo Volkswagen intende fare affidamento su un proprio sistema proprietario completo: le partnership con Bosch, Qualcomm e con Horizon Robotics in Cina proseguiranno in modo mirato. Tutti i sistemi di assistenza alla guida saranno basati sulle architetture software sviluppate da Cariad, società del Gruppo Volkswagen.
"L'obiettivo è offrire ai nostri clienti in tutto il mondo ottimi prodotti con una tecnologia all'avanguardia" afferma Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen e di Porsche AG. "Le nuove funzioni di guida automatizzata aumenteranno significativamente il comfort e la sicurezza, saranno customizzate per i nostri Brand e modelli e renderanno ogni viaggio un'esperienza personale e individuale. Mobileye è un ulteriore ottimo partner con cui lavorare al futuro della mobilità ".
Il Gruppo Volkswagen e Mobileye collaborano da tempo su sistemi avanzati di assistenza alla guida. In futuro, Mobileye fornirà al Gruppo anche tecnologie per le funzioni di livello 2 ("guida parzialmente automatizzata") potenziate. Quando tali funzioni saranno disponibili, e in base al dominio di progettazione operativa, i conducenti potranno togliere le mani dal volante, ma dovranno rimanere attenti al traffico e pronti a intervenire in qualsiasi momento. Le due aziende stanno lavorando anche sulle funzioni di livello 3 ("guida altamente automatizzata"). A questo stadio, il veicolo sarà in grado di assumere temporaneamente la guida in aree specifiche e al conducente non sarà richiesto di monitorare continuamente il sistema. Il Gruppo Volkswagen e Mobileye stanno sviluppando congiuntamente queste tecnologie in sistemi cross-brand.
Inoltre, Mobileye metterà a disposizione alcune funzioni pronte per la produzione destinate alla nuova architettura software premium E3 1.2, gestita da Cariad, che sarà progressivamente implementata da Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche. Nell’ambito delle rispettive strategie di prodotto, i brand decideranno l'implementazione specifica dei sistemi e li adatteranno all'esperienza di guida caratteristica di ogni marca.
In aggiunta, Mobileye fornirà a Volkswagen Veicoli Commerciali software e hardware per raggiungere il livello 4 ("guida completamente automatizzata"). Volkswagen ADMT, società del Gruppo Volkswagen, implementerà questi componenti in piattaforme di sviluppo 100% elettriche basate su Volkswagen ID. Buzz. L'obiettivo di Volkswagen ADMT è portare questi veicoli a guida autonoma alla produzione in serie per i servizi di mobilità e trasporto.
"Siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con il Gruppo Volkswagen per rendere la guida più sicura, più automatizzata e più gratificante in futuro", afferma Amnon Shashua, Presidente e CEO di Mobileye. "Con questa collaborazione, vediamo il Gruppo Volkswagen come leader del settore nel rendere le tecnologie avanzate di assistenza alla guida supportate dall'intelligenza artificiale accessibili ai clienti di tutto il mondo e nell'attivare nuovi servizi basati su veicoli a guida autonoma".
Il Gruppo Volkswagen affina la propria strategia di sviluppo per i sistemi di assistenza alla guida
Il Gruppo Volkswagen sta ulteriormente chiarendo la suddivisione dei task di sviluppo dei sistemi di assistenza alla guida, tra innovazione interna e collaborazione esterna, per le nuove architetture software E3 1.2 ed E3 2.0. Ciò semplificherà i processi e ridurrà la complessità. Con partner strategici come Mobileye, il Gruppo Volkswagen sta accelerando la consegna dell'architettura per il segmento premium E3 1.2 mentre, a lungo termine, si sta concentrando sul proprio stack per la guida automatizzata per tutti i brand del Gruppo.
Per la futura architettura E3 2.0, il Gruppo Volkswagen prevede di consolidare le proprie risorse e responsabilità di sviluppo all'interno di Cariad, la propria software house. Insieme a Bosch, Cariad ha l'obiettivo di sviluppare il sistema proprietario completo del Gruppo, che sarà integrato nella Scalable Systems Platform (SSP), la futura piattaforma meccatronica del Gruppo 100% elettrica, completamente digitale e altamente scalabile.
"Stiamo affinando la nostra strategia di sviluppo per i sistemi di assistenza alla guida e allo stesso tempo stiamo aumentando la nostra attenzione al cliente. Ci stiamo concentrando su consegne rapide e affidabili", afferma Michael Steiner, Responsabile Ricerca e Sviluppo del Gruppo Volkswagen e Membro del Consiglio di Amministrazione per Ricerca e Sviluppo di Porsche AG.