Gruppo Volkswagen e bp, una partnership strategica per ampliare velocemente la rete di ricarica rapida in Europa
Il Gruppo Volkswagen e bp hanno annunciato una partnership strategica che favorirà l’espansione dell’e-mobility in tutta Europa inaugurando la prima stazione di ricarica a Düsseldorf, in Germania. L’accordo unisce due dei principali player della mobilità elettrica a livello globale, accomunati dalla volontà di agevolare l'accesso alla ricarica dei veicoli elettrici nei principali mercati europei, costruendo in tempi brevi una rete di ricarica rapida1 in tutta Europa entro il 2024 e offrendo un'esperienza senza soluzione di continuità per chi si muove in elettrico.
Le Flexpole, le innovative unità di ricarica da 150 kW del Gruppo Volkswagen, dispongono ciascuna di due punti di ricarica e di un sistema integrato di stoccaggio a batteria, che permette di superare uno dei principali ostacoli odierni alla veloce diffusione dell’infrastruttura di ricarica rapida in Europa: la necessità di connessioni alla rete ad alta potenza. Le unità Flexpole possono essere collegate direttamente alla rete in bassa tensione, senza dover prevedere un trasformatore dedicato e costosi interventi strutturali. Ciò permette di ridurre significativamente i tempi di installazione, supportando allo stesso tempo la ricarica rapida con potenze fino a 150 kW2, sufficienti a fornire fino a 160 km di autonomia in soli 10 minuti, a seconda del modello.
La prima fase del piano vedrà l’installazione di fino a 4.000 nuovi punti di ricarica nelle stazioni di servizio Aral, di proprietà di bp, in Germania e nel Regno Unito nei prossimi 24 mesi. Entro la fine del 2024, si potrebbe arrivare a fino a 8.000 punti in Germania, nel Regno Unito e in altri Paesi europei. bp sta ampliando rapidamente la propria rete di ricarica per veicoli elettrici, anche presso le sue numerose stazioni di servizio posizionate in luoghi strategici. Chi ha scelto l’e-mobility sarà in grado di ricaricare in location sicure e ben illuminate con accesso a strutture di ristorazione e servizi igienici.
Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen: "Il Gruppo sta guidando la transizione verso la mobilità elettrica in Europa. Oggi disponiamo della più ampia gamma di modelli a zero emissioni sul mercato e in questa regione, l'anno scorso, abbiamo venduto più auto elettriche di qualsiasi altro costruttore automobilistico. Investire su tutti i fronti, dal software alle batterie e alla ricarica, fa parte della nostra strategia per rendere la mobilità individuale più sicura, più comoda e a impatto zero sul clima. La decarbonizzazione dell'economia europea richiede una stretta collaborazione oltre i confini e i settori. Siamo felici di collaborare con bp per accelerare lo sviluppo della rete di ricarica rapida in tutta Europa".
Bernard Looney, CEO di bp: "La ricarica dei veicoli elettrici è uno dei driver fondamentali per la trasformazione di bp in un'azienda energetica integrata. Ecco perché siamo così entusiasti della partnership con il Gruppo Volkswagen. Quando uno dei maggiori costruttori automobilistici al mondo e una delle principali aziende energetiche a livello globale si uniscono, il potenziale è enorme. Si tratta di un significativo passo avanti sulla strada per accelerare l'elettrificazione dei trasporti in Europa".
Le posizioni delle colonnine saranno integrate nei sistemi di navigazione e in altre app sulle vetture Volkswagen, SEAT/CUPRA e ŠKODA, oltre che nell'app per la ricarica Elli Charging, agevolando la ricerca di punti di ricarica disponibili. Le nuove colonnine faranno parte della rete bp pulse e Aral pulse; gli utenti che le utilizzeranno potranno quindi iscriversi e accedere ai premi previsti dai programmi fedeltà bp/Aral.
Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen e CEO di Volkswagen Group Components, ha dichiarato: "Come promesso in occasione del nostro Power Day, stiamo guidando l’espansione dell’infrastruttura di ricarica in Europa, procedendo a ritmo sostenuto. Insieme a bp, renderemo operativi migliaia di punti di ricarica rapida in brevissimo tempo. Il veloce ampliamento della rete di ricarica è fondamentale in questo momento. Per concretizzarlo, le nostre innovative colonnine ad alta potenza e flessibili rappresentano una soluzione ideale, considerando i tempi e i costi di installazione minimi”.
"Da decenni bp è al servizio dei clienti in viaggio in Europa e in tutto il mondo" ha affermato Emma Delaney, Vicepresidente Esecutivo di bp per Clienti e Prodotti. "Con la transizione verso la mobilità elettrica ben avviata nel continente, vogliamo fornire agli utenti un’esperienza di ricarica veloce, affidabile e comoda. Siamo lieti di annunciare questa partnership con il Gruppo Volkswagen. Le colonnine flessibili basate su batterie accelereranno lo sviluppo della rete di ricarica rapida di bp nelle nostre stazioni di servizio posizionate in location strategiche in Europa. Stiamo pianificando fino a 4.000 nuovi punti di ricarica in Germania e nel Regno Unito nel breve termine - un’accelerazione notevole per la nostra rete di ricarica rapida in questi Paesi".
Nell’ambito dell’accordo, il Gruppo Volkswagen e bp esploreranno ulteriori opportunità congiunte per fornire future soluzioni a favore della mobilità a ridotte emissioni di CO2.
Note per i redattori
- Flexpole: le colonnine Flexpole hanno una potenza di ricarica fino a 150 kW e possono essere installate praticamente ovunque sia necessario o dove non esiste ancora un’infrastruttura di ricarica. Collegata alla rete in bassa tensione, diventa un punto di ricarica permanente senza i costi aggiuntivi e gli sforzi richiesti per l’installazione di una normale stazione di ricarica rapida comparabile.
- L'ambizione di bp è di diventare un'azienda a zero emissioni al più tardi entro il 2050 e di contribuire al processo di decarbonizzazione globale. L'elettrificazione è al centro della strategia di convenienza e mobilità di bp, che punta a far crescere la propria rete fino a oltre 100.000 punti di ricarica pubblici per veicoli elettrici a livello globale entro il 2030.