Gruppo Volkswagen: come previsto, primo trimestre sottotono - Outlook confermato
“Come previsto, i risultati del Q1 mostrano un inizio d'anno sottotono. Rimaniamo fiduciosi di poter raggiungere i nostri obiettivi finanziari per il 2024. La performance del mese di marzo, il solido portafoglio ordini e una migliore raccolta di ordini negli ultimi mesi sono fattori incoraggianti, che dovrebbero avere un impatto positivo già nel secondo trimestre. Ci aspettiamo un’ulteriore spinta nel corso dell'anno grazie al lancio di oltre 30 nuovi modelli di tutti i brand. In parallelo, nel corso dell’anno si manifesteranno gradualmente gli effetti dei nostri programmi di efficienza. In questo contesto, sarà particolarmente importante contrastare energicamente l'aumento dei costi fissi e investire con disciplina”.
Arno Antlitz, CFO e COO Gruppo Volkswagen
Confermato l’outlook per il 2024
Il Gruppo Volkswagen prevede un fatturato in crescita rispetto all’anno precedente, fino al 5% in più. Il ritorno operativo sulle vendite dovrebbe essere compreso tra il 7,0% e il 7,5%.
Nella Divisione Automotive, per il 2024 il Gruppo ipotizza un rapporto di investimento tra il 13,5% e il 14,5%. Il flusso di cassa netto per il 2024 è atteso tra 4,5 e 6,5 miliardi di euro. Questo includerà in particolare gli investimenti per il futuro e i flussi di cassa in uscita legati a fusioni e acquisizioni nel business delle batterie, pilastro fondamentale della trasformazione del Gruppo Volkswagen. La liquidità netta della Divisione Automotive dovrebbe attestarsi tra i 39 e i 41 miliardi di euro nel 2024. L'obiettivo del Gruppo rimane quello di proseguire con la propria solida politica di finanziamento e liquidità.
Le sfide deriveranno in particolare dalla situazione economica, dalla crescente intensità della concorrenza, dalla volatilità dei mercati delle materie prime, dell'energia e dei cambi, e dai requisiti più severi in materia di emissioni.