Elli entra nel settore dell'accumulo industriale di energia
Tramite il brand Elli, attivo nel campo della ricarica e dell'energia, il Gruppo Volkswagen sta entrando in un nuovo segmento di business e svilupperà, costruirà e gestirà sistemi di accumulo stazionari su larga scala insieme ai partner, lungo la catena del valore. In futuro, lo stoccaggio energetico industriale di Elli sarà utilizzato per rifornire i clienti e per le transazioni di arbitraggio sul mercato dell’energia elettrica. In questo modo, Elli porta avanti la trasformazione in azienda energetica smart e dà un contributo significativo alla stabilizzazione e all'aumento dell'efficienza delle reti elettriche. I primi progetti di Elli per lo stoccaggio con batterie potrebbero essere avviati già l'anno prossimo.
I più importanti progetti di Elli nella pipeline hanno attualmente una capacità fino a 350 MW e 700 MWh di stoccaggio, che andrebbero quasi a raddoppiare il totale installato in Germania che attualmente ammonta a circa 1 GWh. "La Germania e l'Europa hanno bisogno di soluzioni di stoccaggio sufficienti per soddisfare la crescente domanda e per compensare l'immissione volatile di energie rinnovabili. Il nostro investimento in sistemi stazionari di accumulo a batteria dà quindi un contributo significativo alla trasformazione sostenibile dell'approvvigionamento energetico" ha dichiarato Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen per la Tecnologia.
La necessità di soluzioni di stoccaggio è enorme: circa 10.500 GWh da fonti elettriche rinnovabili in Germania non sono stati sfruttati a causa della mancanza di opzioni di stoccaggio intermedie1. Questa quantità di elettricità sarebbe stata sufficiente per alimentare più di 3,2 milioni di veicoli elettrici con elettricità proveniente da fonti rinnovabili per un anno. Per compensare la volatilità delle energie rinnovabili, l'Istituto Fraunhofer stima una domanda di sistemi di accumulo a batteria di oltre 100 GWh entro il 20302.
Entrando nel business dell'accumulo industriale di energia, Elli conferma il proprio ruolo nella mobilità e nella transizione energetica. "Vediamo un elevato potenziale finanziario in quest'area di business e l'opportunità di trasformare Elli in un fornitore di energia olistico in Europa" spiega Giovanni Palazzo, CEO di Elli.
1. https://www.bundesnetzagentur.de/EN/Home/home_node.html, Relazione trimestrale sulla gestione della congestione della rete | 06/2024
2. Istituto Fraunhofer per i sistemi di energia solare, ISE, https://www.ise.fraunhofer.de/en.html, 2.5.2022
VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di Creazione: data comunicato | Classe 9.1