Clean-up days, le Aziende del Gruppo Volkswagen uniscono le forze a favore dell’ambiente
Un’iniziativa dedicata alla raccolta di rifiuti dispersi nell’ambiente, in aree ‘critiche’ nelle città delle rispettive sedi aziendali individuate insieme all’associazione Plastic Free Odv Onlus: il 13 maggio, il 9 giugno e il 23 settembre si sono tenuti i Clean-up days, progetto coordinato da Volkswagen Group Italia, con il coinvolgimento di Porsche Italia, MAN Truck & Bus Italia e Volkswagen Financial Services Italia.
235 collaboratori hanno effettuato operazioni di clean-up, ripulendo diverse aree a Verona, Padova e Milano, coprendo una superficie totale di circa 305.200 m2 e raccogliendo 1.055 kg di materiale. Un gesto concreto che conferma l’impegno a 360 gradi delle Aziende del Gruppo Volkswagen per la tutela ambientale e che si inserisce tra le numerose attività promosse in questo ambito.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Plastic Free Odv Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Grazie a questa attività i partecipanti hanno avuto modo di approfondire la loro consapevolezza sul tema e hanno acquisito informazioni e dati significativi.
La protezione dell’ambiente è un tema prioritario per il Gruppo Volkswagen che, coerentemente con la propria Politica Ambientale, promuove un approccio olistico alla sostenibilità, che va dal costante miglioramento dei processi produttivi e aziendali alla sensibilizzazione dei collaboratori, chiamati in prima persona a dare il proprio contributo sia sul posto di lavoro, sia nella sfera privata.
Un esempio in tal senso è #Project1Hour, iniziativa che da tre anni si svolge in occasione della Giornata Internazionale della Terra: coinvolge tutti i 675.000 collaboratori del Gruppo nel mondo e la rete commerciale e consiste nel dedicare un’ora della giornata lavorativa a sviluppare le rispettive conoscenze sulla tutela del clima e a proporre idee concrete in quest’ambito.