Il Gruppo Volkswagen definisce la nuova struttura: le Marche assumono responsabilità per area
Il Gruppo Volkswagen prosegue il riallineamento strutturale della propria organizzazione. In futuro le Marche di volume assumeranno il ruolo di guida trasversale al Gruppo in specifiche regioni del mondo. Il CEO Herbert Diess afferma: “Distribuiamo le responsabilità; ciò significa che in futuro sarà possibile prendere decisioni in modo più decentralizzato e che il Consiglio di Amministrazione potrà concentrarsi su questioni strategiche generali. Facendo così, rendiamo il Gruppo Volkswagen più veloce, snello ed efficiente”.
In futuro, all’interno del Gruppo Volkswagen le responsabilità saranno distribuite come segue. La marca Volkswagen assumerà la guida per il Nord e il Sud America e per l’area Sub-Sahariana. A SEAT sarà assegnato il mercato emergente del Nord Africa, mentre Audi coordinerà il Medio Oriente e la regione Asia-Pacifico esclusa la Cina, che rimarrà sotto il Gruppo. ŠKODA sarà responsabile per Russia e India e, tramite il progetto “INDIA 2.0” e la relativa offensiva di prodotto delle marche Volkswagen e ŠKODA, dovrà rafforzare in modo sostenibile la posizione del Gruppo in questo crescente mercato. Lo sviluppo e la produzione locale dei nuovi e innovativi modelli di volume sono a buon punto.
Riassegnare le responsabilità ha l’obiettivo di adattare in modo rapido ed efficiente l’offerta secondo i requisiti del mercato di riferimento e delle esigenze dei Clienti, sulla base delle conoscenze e competenze locali e tramite una collaborazione intensa con i partner del luogo. In futuro, la Marca di riferimento avrà il compito di sincronizzare la strategia del Gruppo nella propria area in collaborazione con gli altri Brand presenti e di coordinare le attività, le partnership e lo sfruttamento delle sinergie.