Volkswagen Group Components fornisce molti elementi e componenti per la produzione della Volkswagen ID.3

La produzione di pre-serie della ID.3 è già cominciata alla fabbrica Volkswagen di Zwickau. I componenti fondamentali delle auto elettriche sono sviluppati e prodotti negli stabilimenti di Volkswagen Group Components: il propulsore elettrico viene da Kassel, mentre lo stabilimento di Salzgitter fornisce rotori e statori. La fabbrica di Braunschweig, invece, sviluppa e produce il sistema di batterie, mentre altri siti ancora realizzano fusioni e altre parti.
 
“Il successo dell’avvio di produzione della ID.3 è una pietra miliare per il nostro Gruppo. Volkswagen Group Components fornisce componenti fondamentali per questo veicolo. Per noi, la responsabilità condivisa per il successo dell’avvio di produzione della ID.3 è allo stesso tempo un impegno e un incentivo. Ci stiamo concentrando nel modificare le nostre fabbriche per realizzare nuovi prodotti per i veicoli elettrici. Certi stabilimenti si stanno specializzando, ma allo stesso tempo stiamo sfruttando le sinergie nella realizzazione di componenti all’interno del Gruppo”, ha dichiarato Thomas Schmall, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Volkswagen Group Components.
 
Propulsore elettrico: il ruolo centrale dello stabilimento di Kassel
 
Lo stabilimento Group Components di Kassel fornisce il propulsore elettrico e parti della piattaforma per la ID.3. Oltre ai cambi automatici a doppia frizione DSG, per cui è nota sin dall’avvio della produzione avvenuta 16 anni fa, la fabbrica di Kassel produrrà principalmente propulsori elettrici per la piattaforma modulare elettrica MEB. Tutti gli elementi della propulsione elettrica sono assemblati nello stabilimento di Kassel, incluse le parti provenienti dalle fabbriche di Salzgitter, Poznań e Hannover.
Kassel produce i propulsori di tutti i veicoli elettrici MEB per Europa e America Settentrionale. La produzione di pre-serie è già cominciata; in futuro, fino a 500.000 unità lasceranno la fabbrica ogni anno. Kassel lavora a stretto contatto con lo stabilimento cinese di Tianjin, dove il propulsore elettrico viene prodotto per il mercato cinese. Insieme, le due fabbriche produrranno fino a 1,4 milioni di propulsori elettrici a partire dal 2023. Ciò significa che in futuro Volkswagen Group Components sarà uno dei maggiori produttori mondiali di motori elettrici.
Oltre al propulsore elettrico, Kassel produce per la ID.3 anche elementi portanti e parti della carrozzeria: componenti resistenti per l’alloggiamento della batteria, montanti ammortizzatore, traverse e il tunnel. Le parti della piattaforma da Kassel sono consegnate allo stabilimento di Zwickau dove vengono poi assemblate per completare il corpo vettura.
 
Rotore e statore da Salzgitter
 
Come parte del passaggio alla mobilità elettrica, lo stabilimento componenti di Salzgitter si sta specializzando nella produzione di rotori e statori, due parti fondamentali del motore elettrico, in aggiunta alla produzione di motori tradizionali. In futuro, fino a 2.000 rotori e statori saranno prodotti ogni giorno, insieme a motori a benzina, Diesel e a gas metano. Per raggiungere questi volumi elevati, viene utilizzata per realizzare gli statori una nuova tecnologia sviluppata dalla Volkswagen. Permette migliori prestazioni pur riducendo i tempi di produzione.
Salzgitter rappresenta anche la trasformazione di Volkswagen Group Components: la divisione ha assunto la completa responsabilità all’interno del Gruppo Volkswagen per le batterie, dalla ricerca al processo di riciclo. Lo stabilimento di Salzgitter svolge ruoli centrali in questi processi: competenza sulle batterie viene sviluppata al Centro di Eccellenza e uno stabilimento pilota per la produzione delle batterie sarà aperto entro la fine dell’anno. A questo seguirà uno stabilimento pilota per il riciclo nel 2020. Competenze e processi industriali verranno sviluppati in entrambi gli stabilimenti pilota.
 
Pacco batterie a Braunschweig
 
Il pacco batterie della ID.3 sarà prodotto nello stabilimento di Braunschweig. Un nuovo capannone dalla superficie di nove campi da calcio sarà costruito appositamente per la produzione del pacco batterie, la cui forma assomiglia a quella di una tavoletta di cioccolato. La sua apertura è programmata per il quarto trimestre del 2019. In futuro, saranno prodotte circa 2.000 unità al giorno che verranno poi consegnate alla fabbrica di Zwickau. Lo stabilimento di Braunschweig ha sviluppato la sua competenza sulle batterie sin dal 2013, sia per quanto riguarda i sistemi completi, sia la produzione. I pacchi batterie qui prodotti includono quelli per gli attuali modelli elettrici e ibridi plug-in della marca Volkswagen, oltre a quelli per i camion Scania e MAN.
Questi anni di esperienza e competenza hanno trovato sbocco nelle più recenti batterie per la piattaforma MEB. I pacchi batteria che sono già stati prodotti sono attualmente sottoposti a molte settimane di duri test di resistenza per metterli alla prova. I risultati saranno utilizzati per l’ulteriore sviluppo.
La fabbrica di Braunschweig produce inoltre componenti della trasmissione e assembla gli assali anteriore e posteriore. Tra questi, gruppi saldati, il sistema sterzante, oltre agli alberi di trasmissione provenienti dal sito produttivo di Wolfsburg.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Potenza di calcolo verde: il Gruppo Volkswagen apre un data center a zero emissioni in Norvegia

19/06/2019
Il Gruppo Volkswagen ha aperto un nuovo data center con impatto neutrale sul clima a Rjukan (Norvegia). La struttura è stata costruita in solo sei mesi in collaborazione con il partner norvegese Green Mountain. In futuro sarà alimentata al 100% con energia idroelettrica, con un risparmio di oltre 5.800 tonnellate di CO2 l’anno, in confronto a un data center che impiega corrente elettrica prodotta in modo tradizionale. La produzione massima di 2.750 kilowatt sarà utilizzata da Volkswagen e Audi per i server altamente performanti, che processeranno progetti ad alta intensità di calcolo. Nello sviluppo di ulteriore capacità di calcolo, il Gruppo Volkswagen si concentra su fattori economici ed ecologici: un data center con impatto neutrale sul clima è già attivo in Islanda.

Il Gruppo Volkswagen avrà una nuova unità operativa dedicata ai software

18/06/2019
Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. In futuro ci sarà una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31), in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di quest’anno. Al momento più di 20.000 potenziali acquirenti hanno già effettuato il pre-ordine di questo modello.

Il Gruppo Volkswagen investe in Northvolt AB

12/06/2019
Il Gruppo Volkswagen investe circa 900 milioni di Euro in attività riguardanti le batterie con Northvolt AB. Parte della somma è destinata a una joint venture con il produttore svedese di celle batteria, un’ulteriore parte andrà direttamente a Northvolt AB. A sua volta, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa il 20% delle sue quote e avrà un posto nel Consiglio di Amministrazione, con riserva di approvazione da parte delle Autorità antitrust. Inoltre, nel corso dell’anno è pianificata una joint venture al 50% per istituire uno stabilimento di celle batteria da 16 GWh in Europa. Si prevede di costruire la fabbrica in Bassa Sassonia (a Salzgitter), se i requisiti sono soddisfatti, con inizio dei lavori nel 2020. L’avvio della produzione di celle batteria da parte di Volkswagen è programmato per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Potenza di calcolo verde: il Gruppo Volkswagen apre un data center a zero emissioni in Norvegia

19/06/2019
Il Gruppo Volkswagen ha aperto un nuovo data center con impatto neutrale sul clima a Rjukan (Norvegia). La struttura è stata costruita in solo sei mesi in collaborazione con il partner norvegese Green Mountain. In futuro sarà alimentata al 100% con energia idroelettrica, con un risparmio di oltre 5.800 tonnellate di CO2 l’anno, in confronto a un data center che impiega corrente elettrica prodotta in modo tradizionale. La produzione massima di 2.750 kilowatt sarà utilizzata da Volkswagen e Audi per i server altamente performanti, che processeranno progetti ad alta intensità di calcolo. Nello sviluppo di ulteriore capacità di calcolo, il Gruppo Volkswagen si concentra su fattori economici ed ecologici: un data center con impatto neutrale sul clima è già attivo in Islanda.

Il Gruppo Volkswagen avrà una nuova unità operativa dedicata ai software

18/06/2019
Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. In futuro ci sarà una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31), in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di quest’anno. Al momento più di 20.000 potenziali acquirenti hanno già effettuato il pre-ordine di questo modello.

Il Gruppo Volkswagen investe in Northvolt AB

12/06/2019
Il Gruppo Volkswagen investe circa 900 milioni di Euro in attività riguardanti le batterie con Northvolt AB. Parte della somma è destinata a una joint venture con il produttore svedese di celle batteria, un’ulteriore parte andrà direttamente a Northvolt AB. A sua volta, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa il 20% delle sue quote e avrà un posto nel Consiglio di Amministrazione, con riserva di approvazione da parte delle Autorità antitrust. Inoltre, nel corso dell’anno è pianificata una joint venture al 50% per istituire uno stabilimento di celle batteria da 16 GWh in Europa. Si prevede di costruire la fabbrica in Bassa Sassonia (a Salzgitter), se i requisiti sono soddisfatti, con inizio dei lavori nel 2020. L’avvio della produzione di celle batteria da parte di Volkswagen è programmato per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto