Nuovo record di consegne per il Gruppo Volkswagen nel 2018

Con 10,83 milioni di veicoli consegnati in tutto il mondo, lo 0,9% in più rispetto al 2017, il Gruppo Volkswagen registra un nuovo primato. In molti mercati a livello globale – Sud America, Europa, Stati Uniti e Cina – sia le consegne che in alcuni casi la quota di mercato del Gruppo è cresciuta. Con un’offerta di prodotto di successo, le Marche sono state in grado di compensare i rischi nelle singole regioni, come ad esempio l’incertezza economica generale in Cina e gli effetti avversi dell’introduzione del WLTP in Europa. Specialmente i nuovi SUV sono stati fattori chiave di crescita. Volkswagen, ŠKODA, SEAT, Porsche e Lamborghini hanno registrato un nuovo record di vendite. Christian Dahlheim, Responsabile Vendite del Gruppo Volkswagen: “Anche se stabilire nuovi primati non è il nostro obiettivo principale, siamo molto felici di questo ottimo risultato. Soprattutto nel secondo semestre del 2018, le cose non sono state facili per noi. È stato possibile raggiungere questo nuovo record di vendite del Gruppo grazie a una combinazione di prodotti eccellenti e di un alto livello di fiducia posta in noi dai clienti. Considerando gli instabili sviluppi geopolitici, il nostro business affronterà difficoltà altrettanto forti nel 2019. A mio avviso, il Gruppo è ben posizionato per affrontare le sfide che verranno. Guardiamo al futuro con ottimismo”.
 
Le consegne per regione in dettaglio:
 
In Europa le Marche del Gruppo Volkswagen hanno consegnato un totale di 4,38 milioni di veicoli nel 2018, l’1,2% in più rispetto al 2017. La crescita è stata particolarmente forte in E uropa Centrale e Orientale, dove 797.200 veicoli sono stati consegnati ai clienti, il 7,1% in più rispetto all’anno precedente. Questo incremento è stato particolarmente forte in Russia, dove si è registrata una crescita del 19,8%. Nonostante i significativi effetti negativi del passaggio al WLTP delle flotte nella seconda metà dell’anno, le consegne del Gruppo nell’ Europa Occidentale hanno raggiunto circa lo stesso livello dell’anno precedente, a 3,58 milioni di veicoli. Anche in Germania il risultato è stato simile a quello del 2017, con 1,28 milioni.
 
  
Nei mercati del Nord America la situazione è duplice: mentre negli Stati Uniti e in Canada è stata registrata una crescita, con rispettivamente 638.300 (+2,1%) e 118.500 (+3,7%) veicoli consegnati, in Messico il calo è stato del 15,6%. In totale nella regione sono stati consegnate 956.700 unità, il 2,0% in meno rispetto al 2017.
 
La performance in Sud America è stata estremamente positiva l’anno scorso. Con una crescita delle consegne del 13,1%, a 590.000 veicoli, la regione ha dato un contributo decisivo all’andamento positivo per tutto il Gruppo. L’eccellente risultato delle Marche in Brasile, con 401.700 consegne (+30,4%), compensa il calo del 22,4% (118.600 unità) in Argentina. In questo Paese, le condizioni del mercato complessivo sono rimaste difficili in un contesto economico generalmente povero.
 
Con 4,55 milioni di veicoli consegnati, nella regione Asia-Pacifico il Gruppo Volkswagen ha registrato una crescita nonostante l’effetto negativo del mercato cinese, dove la situazione economica generale è diventata più lenta nella seconda metà dell’anno in seguito alla disputa commerciale con gli Stati Uniti. La riluttanza all’acquisto da parte dei consumatori ha avuto un impatto negativo sull’interno mercato automobilistico, che nel 2018 si è ridotto per la prima volta dopo molti anni. In questo contesto, il Gruppo Volkswagen ha comunque registrato una leggera crescita rispetto all’anno precedente, con 4,21 milioni di veicoli consegnati, ed è stato in grado di aumentare la propria quota di mercato.
 

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Potenza di calcolo verde: il Gruppo Volkswagen apre un data center a zero emissioni in Norvegia

19/06/2019
Il Gruppo Volkswagen ha aperto un nuovo data center con impatto neutrale sul clima a Rjukan (Norvegia). La struttura è stata costruita in solo sei mesi in collaborazione con il partner norvegese Green Mountain. In futuro sarà alimentata al 100% con energia idroelettrica, con un risparmio di oltre 5.800 tonnellate di CO2 l’anno, in confronto a un data center che impiega corrente elettrica prodotta in modo tradizionale. La produzione massima di 2.750 kilowatt sarà utilizzata da Volkswagen e Audi per i server altamente performanti, che processeranno progetti ad alta intensità di calcolo. Nello sviluppo di ulteriore capacità di calcolo, il Gruppo Volkswagen si concentra su fattori economici ed ecologici: un data center con impatto neutrale sul clima è già attivo in Islanda.

Il Gruppo Volkswagen avrà una nuova unità operativa dedicata ai software

18/06/2019
Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. In futuro ci sarà una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31), in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di quest’anno. Al momento più di 20.000 potenziali acquirenti hanno già effettuato il pre-ordine di questo modello.

Il Gruppo Volkswagen investe in Northvolt AB

12/06/2019
Il Gruppo Volkswagen investe circa 900 milioni di Euro in attività riguardanti le batterie con Northvolt AB. Parte della somma è destinata a una joint venture con il produttore svedese di celle batteria, un’ulteriore parte andrà direttamente a Northvolt AB. A sua volta, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa il 20% delle sue quote e avrà un posto nel Consiglio di Amministrazione, con riserva di approvazione da parte delle Autorità antitrust. Inoltre, nel corso dell’anno è pianificata una joint venture al 50% per istituire uno stabilimento di celle batteria da 16 GWh in Europa. Si prevede di costruire la fabbrica in Bassa Sassonia (a Salzgitter), se i requisiti sono soddisfatti, con inizio dei lavori nel 2020. L’avvio della produzione di celle batteria da parte di Volkswagen è programmato per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

MoDo - Scopri la Mobilità di Domani

MoDo.jpg
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

Potenza di calcolo verde: il Gruppo Volkswagen apre un data center a zero emissioni in Norvegia

19/06/2019
Il Gruppo Volkswagen ha aperto un nuovo data center con impatto neutrale sul clima a Rjukan (Norvegia). La struttura è stata costruita in solo sei mesi in collaborazione con il partner norvegese Green Mountain. In futuro sarà alimentata al 100% con energia idroelettrica, con un risparmio di oltre 5.800 tonnellate di CO2 l’anno, in confronto a un data center che impiega corrente elettrica prodotta in modo tradizionale. La produzione massima di 2.750 kilowatt sarà utilizzata da Volkswagen e Audi per i server altamente performanti, che processeranno progetti ad alta intensità di calcolo. Nello sviluppo di ulteriore capacità di calcolo, il Gruppo Volkswagen si concentra su fattori economici ed ecologici: un data center con impatto neutrale sul clima è già attivo in Islanda.

Il Gruppo Volkswagen avrà una nuova unità operativa dedicata ai software

18/06/2019
Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. In futuro ci sarà una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31), in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di quest’anno. Al momento più di 20.000 potenziali acquirenti hanno già effettuato il pre-ordine di questo modello.

Il Gruppo Volkswagen investe in Northvolt AB

12/06/2019
Il Gruppo Volkswagen investe circa 900 milioni di Euro in attività riguardanti le batterie con Northvolt AB. Parte della somma è destinata a una joint venture con il produttore svedese di celle batteria, un’ulteriore parte andrà direttamente a Northvolt AB. A sua volta, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa il 20% delle sue quote e avrà un posto nel Consiglio di Amministrazione, con riserva di approvazione da parte delle Autorità antitrust. Inoltre, nel corso dell’anno è pianificata una joint venture al 50% per istituire uno stabilimento di celle batteria da 16 GWh in Europa. Si prevede di costruire la fabbrica in Bassa Sassonia (a Salzgitter), se i requisiti sono soddisfatti, con inizio dei lavori nel 2020. L’avvio della produzione di celle batteria da parte di Volkswagen è programmato per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto