Le centrali elettriche del Gruppo Volkswagen convertite dal carbone al gas

Il Gruppo Volkswagen compie un altro passo fondamentale verso la riduzione significativa dell’impatto ambientale, abbandonando il carbone. Il Consiglio di Amministrazione ha stabilito che le due principali centrali elettriche del Gruppo a Wolfsburg saranno profondamente modernizzate e convertite dal carbone fossile al gas naturale. Nel corso di questo progetto, diversi nuovi sistemi a ciclo combinato verranno installati in sostituzione delle attuali caldaie a carbone. È previsto un investimento di circa 400 milioni di Euro e le due nuove strutture entreranno in funzione fra il 2021 e il 2022.
 
Le nuove turbine a gas ad alta efficienza che saranno installate nelle centrali elettriche di Wolfsburg ridurranno in modo costante le emissioni di anidride carbonica, dovute alla produzione di energia e calore, per un totale di circa 1,5 milioni di tonnellate in meno all’anno. Una quantità che corrisponde all’attuale produzione annuale di CO2 di circa 870.000 veicoli e rappresenta quasi il -60% rispetto alle emissioni prodotte dalle vecchie centrali di Wolfsburg. In confronto agli stabilimenti tedeschi, il taglio di CO2 ammonta a circa il 50%. Gli impianti saranno gestiti da VW Kraftwerk GmbH, società del Gruppo.
 
"Il Gruppo Volkswagen vuole dare il proprio contributo nella lotta al cambiamento climatico e nel migliorare la qualità dell’aria. Ecco perché stiamo spingendo sull’elettrificazione dei nostri veicoli, rendendo allo stesso tempo i motori tradizionali più puliti ed efficienti. Ci siamo posti nuovi e ambiziosi obiettivi anche per quanto riguarda la produzione. Entro il 2025, intendiamo ridurre l’imp atto ambientale di tutto il Gruppo Volkswagen del 45% rispetto al 2010 per quanto riguarda emissioni di CO2, consumo di energia e acqua, produzione di scarti ed emissioni da solventi. La conversione delle due centrali elettriche, dal carbone al gas, nella sede centrale dell’Azienda a Wolfsburg è un chiaro segnale in tal senso e un passo importante verso il nostro obiettivo. Ne seguiranno altri” ha affermato Matthias Müller, CEO del Gruppo, in seguito alla decisione del Consiglio di Amministrazione.
 
Nella centrale "Heizkraftwerk Nord/Süd”, luogo simbolo dello stabilimento di Wolfsburg, le caldaie a carbone saranno sostituite con un sistema a ciclo combinato (con turbine a gas e vapore) e tre caldaie ad acqua calda. In futuro questi impianti genereranno circa 136 megawatt di energia elettrica e circa 386 megawatt di energia termica. In aggiunta, altre due unità a ciclo combinato verranno installate nell’attuale area di stoccaggio del carbone accanto all’“Heizkraftwerk West” e produrranno circa 288 megawatt di energia elettrica e circa 265 megawatt di energia termica. L’investimento complessivo in sistemi a ciclo combinato ad alta efficienza in questo stabilimento ammonterà a circa 400 milioni di Euro.
 
Una volta ricevuta l'approvazione da parte delle Autorità competenti e raggiunto un buon avanzamento della pianificazione e dell’appalto, i primi lavori di costruzione potrebbero cominciare già nel 2018. Quando le nuove strutture entreranno in funzione, probabilmente nel 2021 e 2022, le emissioni di CO2 potranno essere ridotte di quasi il 60%, vale a dire di circa 1,5 milioni di tonnellate l’anno, che corrispondono alla attuale produzione di anidride carbonica di approssimativamente 870.000 veicoli l’anno.
 
Michael Heinemann, portavoce del Consiglio di Amministrazione di VW Kraftwerk GmbH, commenta: “Se in futuro il gas naturale sintetico diventerà economicamente sostenibile, per esempio grazie all’utilizzo di sistemi Power-to-Gas che consentano di ottenere gas dall’elettricità, potremmo diventare completamente a impatto zero. Nell’ambito della transizione energetica, questo rappresenterebbe un contributo lungimirante alle energie rinnovabili”.
 
“I nuovi stabilimenti non ridurranno solo le emissioni di anidride carbonica, ma abbasseranno drasticamente anche il consumo di acqua, il volume degli scarti e altre emissioni – mediamente, del 50% circa. In questo modo contribuiremo ad abbassare la concentrazione di inquinanti a livello locale” spiega Stephan Krinke, Responsabile degli Affari Ambientali del Gruppo.
 
Le due centrali elettriche di Wolfsburg non produrranno solo la maggior parte dell’energia richiesta dalle fabbriche Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali e Volkswagen componentistica a Wolfsburg, Emden, Hannover, Kassel, Braunschweig e Salzgitter, ma forniranno anche calore per lo stabilimento e la stessa città di Wolfsburg.
 
*Calcolo: chilometraggio medio delle vetture (benzina+Diesel+metano) 14.100 km/anno. Valore parco veicoli UE 122 g/km. Fonte: dati sulla mobilità 2015/2016.
 
 
VW Kraftwerk GmbH: VW Kraftwerk GmbH è una controllata del Gruppo Volkswagen, responsabile della gestione delle centrali elettriche di Wolfsburg, Kassel, Braunschweig, Hannover e Emden. Conta circa 490 Collaboratori. Oltre alla pianificazione, la progettazione e la gestione delle centrali elettriche e dei sistemi di fornitura, le attività dell’Azienda includono la distribuzione di energia alle singole aree delle fabbriche, il suo commercio, la negoziazione e chiusura di contratti di fornitura per le Aziende del Gruppo e vari servizi di trasporto tramite condotti e cablaggi.
Top Employer Italia 2018
 

Bilancio

 
 
 
 
 
 
 
 

Navigator 2018

 
 
 
 
 
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Concluse le indagini speciali sui test EUGT

06/06/2018
Le esaurienti indagini speciali condotte dall’Audit del Gruppo Volkswagen hanno concluso che non si è verificato un comportamento scorretto e che non ci sono state violazioni rilevanti alle leggi sul lavoro da parte dei Collaboratori del Gruppo Volkswagen con riferimento agli studi commissionati dal Gruppo Europeo di Ricerca sull'Ambiente e la Salute nel Settore dei Trasporti (EUGT), ente legalmente indipendente ora sciolto. Le investigazioni hanno prestato particolare attenzione ai procedimenti nella fase preparatoria a degli studi condotti su alcune scimmie in un laboratorio di ricerca statunitense. Di conseguenza Thomas Steg, temporaneamente sospeso dai suoi compiti su propria richiesta alla fine di gennaio, torna con effetto immediato al suo ruolo di Responsabile delle Relazioni Esterne del Gruppo.

Nasce MoDo: la Mobilità di Domani secondo il Gruppo Volkswagen

25/05/2018
Volkswagen Group Italia lancia MoDo ( modo.volkswagengroup.it), un portale che racconta la mobilità del futuro. Notizie, storie, approfondimenti per vivere la grande trasformazione del Gruppo Volkswagen, un percorso che lo porterà dallo status di Costruttore di automobili a quello di provider di mobilità sostenibile a 360°. Ma non solo: l’obiettivo di MoDo è anche chiarire i dubbi e dare risposte a chi si domanda come ci si muoverà in un domani nemmeno troppo lontano.

Volkswagen Group Italia Automotive Partner dell’Opera Festival 2018 all’Arena di Verona

24/05/2018
Per il tredicesimo anno consecutivo la Consociata italiana del Gruppo Volkswagen si è unita al prestigioso festival lirico.
Top Employer Italia 2018
 

Bilancio

 
 
 
 
 
 
 
 

Navigator 2018

 
 
 
 
 
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Concluse le indagini speciali sui test EUGT

06/06/2018
Le esaurienti indagini speciali condotte dall’Audit del Gruppo Volkswagen hanno concluso che non si è verificato un comportamento scorretto e che non ci sono state violazioni rilevanti alle leggi sul lavoro da parte dei Collaboratori del Gruppo Volkswagen con riferimento agli studi commissionati dal Gruppo Europeo di Ricerca sull'Ambiente e la Salute nel Settore dei Trasporti (EUGT), ente legalmente indipendente ora sciolto. Le investigazioni hanno prestato particolare attenzione ai procedimenti nella fase preparatoria a degli studi condotti su alcune scimmie in un laboratorio di ricerca statunitense. Di conseguenza Thomas Steg, temporaneamente sospeso dai suoi compiti su propria richiesta alla fine di gennaio, torna con effetto immediato al suo ruolo di Responsabile delle Relazioni Esterne del Gruppo.

Nasce MoDo: la Mobilità di Domani secondo il Gruppo Volkswagen

25/05/2018
Volkswagen Group Italia lancia MoDo ( modo.volkswagengroup.it), un portale che racconta la mobilità del futuro. Notizie, storie, approfondimenti per vivere la grande trasformazione del Gruppo Volkswagen, un percorso che lo porterà dallo status di Costruttore di automobili a quello di provider di mobilità sostenibile a 360°. Ma non solo: l’obiettivo di MoDo è anche chiarire i dubbi e dare risposte a chi si domanda come ci si muoverà in un domani nemmeno troppo lontano.

Volkswagen Group Italia Automotive Partner dell’Opera Festival 2018 all’Arena di Verona

24/05/2018
Per il tredicesimo anno consecutivo la Consociata italiana del Gruppo Volkswagen si è unita al prestigioso festival lirico.

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto