Il Gruppo Volkswagen investe in diconium, azienda specializzata nel digitale

Il Gruppo Volkswagen investe in diconium, azienda tedesca specializzata nel digitale, e acquisisce il 49% delle sue quote. Con questa partecipazione, il Gruppo si assicura ulteriore know-how e rafforza le proprie competenze nel business digitale. Insieme le due aziende svilupperanno modelli di business Volkswagen e i servizi digitali a valore aggiunto. Di conseguenza diconium diventerà un partner tecnologico chiave per l’espansione di nuovi servizi disponibili nel Volkswagen Automotive Cloud. Il completamento della transizione per la partecipazione è ancora oggetto di approvazione da parte delle autorità Antitrust.
 
diconium (ex dmc), fondata nel 1995 e con sede a Stoccarda, è una fra le leader nello sviluppo olistico di modelli di business digitali. Le sue attività includono lo sviluppo di strategie e il design della user experience (UX), così come l’implementazione e la realizzazione operativa di idee di business. L’azienda vanta una forza lavoro di 800 persone distribuite fra Germania, Portogallo, Stati Uniti e India. Le competenze chiave di diconium includono lo sviluppo di piattaforme di vendita per prodotti e servizi digitali, ma anche sistemi IT per il customer management.
 
 
Volkswagen Automotive Cloud sarà la base per i servizi digitali dell’auto connessa
Con diconium come partner tecnologico il Gruppo Volkswagen fa un ulteriore passo avanti nel proprio impegno per la digitalizzazione. L’obiettivo è offrire ai Clienti velocemente e facilmente servizi digitali per i loro veicoli, che un giorno saranno completamente connessi. La marca Volkswagen guida il Gruppo in questo senso e, insieme a Microsoft, sta sviluppando il Volkswagen Automotive Cloud che collegherà il veicolo connesso, la piattaforma cloud e i servizi digitali.
 
“In Volkswagen vogliamo espandere il nostro core business in maniera sostenibile e fornire ai Clienti servizi digitali a valore aggiunto sempre più personalizzati dentro e fuori la vettura” afferma Christoph Hartung, Responsabile per Digital & New Business / Mobility Services del Brand. “A questo scopo, stiamo acquisendo partner tecnologici perché ci assistano nello sviluppo. Insieme offriremo ai Clienti un’ampia gamma di servizi comodi che possano essere usati con i propri dispositivi mobili o in auto. Con diconium ci siamo assicurati il supporto di un partner tecnologico forte con esperienze sostanziali e competenze considerevoli nello sviluppo di soluzioni digitali di vendita”.
 
Fra altre attività, Volkswagen e diconium vogliono lanciare una piattaforma globale di vendite online che permetta ai Clienti Volkswagen di acquistare e gestire i servizi “We” in arrivo e le funzioni on demand per i loro veicoli connessi. Quelle disponibili includeranno streaming multimediali, pagamento automatico per i rifornimenti, per la ricarica delle batterie e per il parcheggio e aggiornamenti Over-the-air.
 
Competenze di business digitale forti sono importanti per l’implementazione dei nuovi contratti coi Dealer
Volkswagen collaborerà con diconium anche sul rafforzamento delle proprie competenze nel business digitale e sull’implementazione dei punti concordati nei contratti commerciali recentemente firmati. Ciò prevede una stretta cooperazione fra produttori e Concessionari nella digitalizzazione costante dei processi di vendita e dei veicoli. Insieme Volkswagen e diconium svilupperanno possibili progetti come la fornitura di un software e di una piattaforma per una gestione moderna di Clienti e dati.
 
Andreas Schwend, cofondatore e condirettore di diconium, afferma: “Siamo soddisfatti di supportare in futuro un player globale come il Gruppo Volkswagen in qualità di partner chiave per lo sviluppo di nuovi modelli di business digitali. Grazie a questa collaborazione, abbiamo assicurato prospettive di lungo termine chiare a diconium, ai nostri collaboratori e ai nostri clienti di oggi e di domani. In futuro Daniel Rebhorn e io, in qualità di fondatori, e insieme al management continueremo a essere responsabili per lo sviluppo della nostra azienda e per la salvaguardia della nostra cultura agile”.
 
 
Top Employer Italia 2019
 

Bilancio

 
 
 
 
 
 
 
 

Navigator 2018

 
 
 
 
 
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Il Gruppo Volkswagen acquisisce da Volvo WirelessCar, azienda specializzata in telematica

20/12/2018
Il Gruppo Volkswagen acquisisce una quota di maggioranza - il 75,1% - in WirelessCar, azienda svedese specializzata in telematica e di proprietà di Volvo, con l’obiettivo di fare ulteriori passi avanti della connessione della flotta. Il completamento della transazione, soggetto all’approvazione delle autorità Antitrust, è atteso per la prima metà del 2019.

“Electric charging for fleets”: un compendio a disposizione dei manager flotte

17/12/2018
Il Gruppo Volkswagen in collaborazione con THE MOBILITY HOUSE ha creato una panoramica generale che dà una risposta alle domande più importanti per implementare una infrastruttura di ricarica elettrica in azienda.

Volkswagen Group Italia supporta il Premio ANGI ai giovani innovatori

17/12/2018
La cerimonia di premiazione si è tenuta nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati. 
L’ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) si pone come punto di riferimento per l’innovazione e il suo sviluppo in Italia e assegna il premio alle migliori iniziative al fine di promuovere proposte di carattere sociale, ricerca scientifica e tecnologica, formazione, cultura, imprenditoria giovanile e innovazione digitale. Sono due le realtà premiate da Stefano Sordelli, Future Mobility Manager di Volkswagen Group Italia: per la categoria Mobilità il riconoscimento è andato a MotorK, azienda di digital automotive, mentre la startup Anemotech l’ha ricevuto per quella Smart City.

Top Employer Italia 2019
 

Bilancio

 
 
 
 
 
 
 
 

Navigator 2018

 
 
 
 
 
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Il Gruppo Volkswagen acquisisce da Volvo WirelessCar, azienda specializzata in telematica

20/12/2018
Il Gruppo Volkswagen acquisisce una quota di maggioranza - il 75,1% - in WirelessCar, azienda svedese specializzata in telematica e di proprietà di Volvo, con l’obiettivo di fare ulteriori passi avanti della connessione della flotta. Il completamento della transazione, soggetto all’approvazione delle autorità Antitrust, è atteso per la prima metà del 2019.

“Electric charging for fleets”: un compendio a disposizione dei manager flotte

17/12/2018
Il Gruppo Volkswagen in collaborazione con THE MOBILITY HOUSE ha creato una panoramica generale che dà una risposta alle domande più importanti per implementare una infrastruttura di ricarica elettrica in azienda.

Volkswagen Group Italia supporta il Premio ANGI ai giovani innovatori

17/12/2018
La cerimonia di premiazione si è tenuta nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati. 
L’ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) si pone come punto di riferimento per l’innovazione e il suo sviluppo in Italia e assegna il premio alle migliori iniziative al fine di promuovere proposte di carattere sociale, ricerca scientifica e tecnologica, formazione, cultura, imprenditoria giovanile e innovazione digitale. Sono due le realtà premiate da Stefano Sordelli, Future Mobility Manager di Volkswagen Group Italia: per la categoria Mobilità il riconoscimento è andato a MotorK, azienda di digital automotive, mentre la startup Anemotech l’ha ricevuto per quella Smart City.

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto