Il Gruppo Volkswagen è partner di QuantumScape per garantirsi l’accesso alla tecnologia delle batterie allo stato solido

Incrementando la propria partecipazione nell’azienda tecnologica californiana QuantumScape Corporation, e creando una nuova joint venture, il Gruppo Volkswagen sta aprendo la strada a un nuovo livello di potenza delle batterie per la mobilità elettrica a lungo raggio. Axel Heinrich, Direttore di Volkswagen Group Research, che siederà nel Consiglio di Amministrazione di QuantumScape, afferma: “Vogliamo accelerare la commercializzazione delle batterie allo stato solido. Uniamo le forze per sfruttare l’esperienza di Volkswagen come specialista nella produzione e la leadership tecnologica di QuantumScape. In questo modo il Gruppo sta compiendo un ulteriore passo avanti verso la mobilità sostenibile e a zero emissioni per i Clienti in futuro”. L’Azienda investirà 100 milioni di Dollari nella società statunitense e diventerà il principale azionista automotive. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle autorità competenti.
 
Dal 2012, Volkswagen Group Research collabora strettamente con la start-up di Stanford. Sulla base dei significativi progressi tecnici che questa collaborazione ha portato, QuantumScape e il Gruppo Volkswagen lavoreranno fianco a fianco nella nuova joint venture con l’obiettivo di rendere possibile la produzione delle batterie allo stato solido a livello industriale entro il 2025.
 
“Il Gruppo Volkswagen è il principale Costruttore automobilistico al mondo e con il proprio impegno nell’elettrificazione della flotta è il punto di riferimento per il settore” afferma Jagdeep Singh, CEO di QuantumScape. “Siamo entusiasti di essere stati scelti per dare una spinta a questa transizione. Riteniamo che una maggiore autonomia, tempi di ricarica più rapidi e la sicurezza intrinseca della tecnologia per batterie allo stato solido di QuantumScape saranno fattori chiave per la prossima generazione di motori elettrici”.
 
Fondata nel 2010, QuantumScape ha sede a San José, in California, e detiene circa 200 brevetti e domande di brevetto nella tecnologia delle batterie allo stato solido. Grazie alla propria esperienza, la società ha un ruolo pionieristico nello sviluppo di questa forma di conservazione di energia. “La batteria allo stato solido segnerà un punto di svolta per la mobilità elettrica” afferma Axel Heinrich. “Incrementando la nostra partecipazione e creando la joint venture rafforziamo e approfondiamo la nostra collaborazione strategica con un partner innovativo e ci garantiamo l’accesso alla tecnologia delle batterie di QuantumScape”.
 
La tecnologia delle batterie allo stato solido è considerata l’approccio più promettente alla mobilità elettrica del futuro. Per esempio potrebbe aumentare l’autonomia della e-Golf dagli attuali 300 a circa 750 km. Ulteriori vantaggi rispetto alla tecnologia agli ioni di litio sono: densità energetica più elevata, maggiore sicurezza, migliore capacità di ricarica veloce e - soprattutto - dimensioni più contenute. Una batteria allo stato solido grande come un pacco batterie odierno può raggiungere un’autonomia comparabile a quella di un veicolo convenzionale. Nonostante l’approccio molto promettente, è stato difficile compiere progressi e nessun altro fornitore è riuscito a ottenere performance in linea con quelle del settore. Per la prima volta, in Germania, il Gruppo Volkswagen ha testato con successo i primi campioni di celle per batterie allo stato solido QuantumScape con requisiti di potenza adatti all’utilizzo in ambito automotive.
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Potenza di calcolo verde: il Gruppo Volkswagen apre un data center a zero emissioni in Norvegia

19/06/2019
Il Gruppo Volkswagen ha aperto un nuovo data center con impatto neutrale sul clima a Rjukan (Norvegia). La struttura è stata costruita in solo sei mesi in collaborazione con il partner norvegese Green Mountain. In futuro sarà alimentata al 100% con energia idroelettrica, con un risparmio di oltre 5.800 tonnellate di CO2 l’anno, in confronto a un data center che impiega corrente elettrica prodotta in modo tradizionale. La produzione massima di 2.750 kilowatt sarà utilizzata da Volkswagen e Audi per i server altamente performanti, che processeranno progetti ad alta intensità di calcolo. Nello sviluppo di ulteriore capacità di calcolo, il Gruppo Volkswagen si concentra su fattori economici ed ecologici: un data center con impatto neutrale sul clima è già attivo in Islanda.

Il Gruppo Volkswagen avrà una nuova unità operativa dedicata ai software

18/06/2019
Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. In futuro ci sarà una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31), in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di quest’anno. Al momento più di 20.000 potenziali acquirenti hanno già effettuato il pre-ordine di questo modello.

Il Gruppo Volkswagen investe in Northvolt AB

12/06/2019
Il Gruppo Volkswagen investe circa 900 milioni di Euro in attività riguardanti le batterie con Northvolt AB. Parte della somma è destinata a una joint venture con il produttore svedese di celle batteria, un’ulteriore parte andrà direttamente a Northvolt AB. A sua volta, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa il 20% delle sue quote e avrà un posto nel Consiglio di Amministrazione, con riserva di approvazione da parte delle Autorità antitrust. Inoltre, nel corso dell’anno è pianificata una joint venture al 50% per istituire uno stabilimento di celle batteria da 16 GWh in Europa. Si prevede di costruire la fabbrica in Bassa Sassonia (a Salzgitter), se i requisiti sono soddisfatti, con inizio dei lavori nel 2020. L’avvio della produzione di celle batteria da parte di Volkswagen è programmato per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

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