Il Gruppo Volkswagen e has·to·be, azienda di software, collaborano per l’espansione dell’infrastruttura di ricarica

Il Gruppo Volkswagen amplierà le proprie attività nell’ambito dell’infrastruttura di ricarica collaborando strettamente con has·to·be GmbH, uno dei principali provider di sistemi operativi per la mobilità elettrica. Elli, consociata del Gruppo Volkswagen, acquisirà una quota di minoranza dell'azienda. Insieme, il Gruppo e has·to·be accelereranno l’espansione della rete di ricarica a livello europeo ed entreranno nel mercato in forte crescita delle soluzioni di ricarica rapida. Alcune stazioni del Gruppo utilizzano già il software di has·to·be e fanno quindi parte di un ecosistema di ricarica olistico e integrato.
 
“Ricaricare in modo rapido e comodo è fondamentale per la rapida diffusione dell’e-mobility. Non abbiamo solo bisogno di più stazioni, ma di stazioni connesse e che funzionino in modo intelligente. Ricaricare un’auto elettrica deve diventare normale come ricaricare uno smartphone” ha affermato Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con responsabilità per l’E-mobility. “Insieme a has·to·be vogliamo creare e sviluppare l’area di business delle infrastrutture di ricarica. Anche noi utilizzeremo il software di has·to·be. Entro il 2025 installeremo circa 36.000 punti di ricarica in tutta Europa a livello di Gruppo, quindi in futuro ricaricare diventerà più veloce e più comodo”.
 
Con più di 70 collaboratori provenienti da 10 Paesi, has·to·be GmbH gestisce oltre 16.000 punti di ricarica non solo in Europa ma in tutto il mondo, dalla Norvegia all’Australia e dal Regno Unito a Taiwan. La storia dell’azienda è iniziata sei anni fa, con Audi a Ingolstadt come primo cliente. Da allora il fatturato è almeno raddoppiato ogni anno, soprattutto grazie alla forte domanda in Germania e Svizzera. Oggi i clienti di has·to·be spaziano dal settore automobilistico a quello industriale, passando per i fornitori di energia. Il partner principale è IONITY, la rete di ricarica rapida più grande d’Europa, joint venture di BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche. Entro il 2020, IONITY prevede di costruire 400 strutture di ricarica rapida lungo le principali arterie autostradali in Europa. Tutte le stazioni utilizzeranno il software di has·to·be.
 
Il fondatore dell’azienda, Martin Klässner, aveva creato un prototipo di stazione di ricarica nel suo garage 11 anni fa, riconoscendo immediatamente il potenziale dello sviluppo di software per l’infrastruttura di ricarica. Ora ne è certo: “La collaborazione con il Gruppo Volkswagen, impegnato su questa tecnologia più di ogni altro costruttore, sarà un elemento chiave per dare forma al futuro della mobilità elettrica. Con il Gruppo a bordo, accelereremo la diffusione la mobilità elettrica in Europa e oltre”.
 
Connettere energia e mobilità
 
Tramite la propria consociata Elli, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa un quarto delle quote di has·to·be GmbH. Thorsten Nicklass, CEO di Elli, ha dichiarato: “Elli si è posta l’obiettivo di connettere digitalmente energia e mobilità. Vogliamo fare in modo che ricaricare sia semplice e conveniente e rendere la nostra azienda un partner affidabile per soluzioni energetiche innovative e sostenibili, legate alle vetture elettriche. Con la partecipazione in has·to·be, mettiamo le basi per un’esperienza senza soluzione di continuità per il cliente durante la ricarica e per l’integrazione di ulteriori servizi digitali del Gruppo Volkswagen. È un ulteriore importante passo avanti nella nostra strategia per la connessione intelligente di ricarica ed energia”.
 
Il Gruppo Volkswagen intende spingere la diffusione dell’e-mobility a livello globale e sta portando avanti la più ampia offensiva elettrica dell’industria automotive. Entro il 2028, quasi 70 nuovi modelli completamente elettrici saranno lanciati sul mercato. Soltanto nei prossimi 5 anni saranno investiti più di 30 miliardi di Euro a questo scopo. Oltre a veicoli accattivanti, la strategia include anche soluzioni di ricarica intelligenti, offerte di energia e servizi di mobilità digitali.
 
has·to·be GmbH
 
L’azienda, con sedi a Radstadt (Salisburgo), Monaco e Vienna, è uno dei principali provider di soluzioni olistiche per la mobilità elettrica. I prodotti e servizi has·to·be offrono tutto ciò di cui le aziende necessitano per avere successo nell’e-mobility, dal funzionamento delle stazioni di ricarica senza intoppi alla gestione di servizi di mobilità a livello globale. Alla conferenza annuale be.connected, has·to·be riunisce società, rappresentanti e innovatori dell’industria per uno scambio di esperienze e per tessere relazioni.

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18/06/2019
Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025. In futuro ci sarà una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31), in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di quest’anno. Al momento più di 20.000 potenziali acquirenti hanno già effettuato il pre-ordine di questo modello.

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