GIMO: un Master ad hoc per i manager automotive di domani

Volkswagen Group Italia sviluppa la propria strategia per la mobilità del futuro stringendo una partnership nel campo della formazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia.
 
Un nome prestigioso, l’Università Ca’ Foscari Venezia, e un tema perfettamente in linea con l’impegno del Gruppo: da questi presupposti nasce l’accordo che vedrà Volkswagen Group Italia partner del Master in Gestione e Innovazione della Mobilità (GIMO), erogato dall’Ateneo veneziano. La collaborazione è stata formalizzata oggi, alla presenza del Rettore Michele Bugliesi e dell’AD di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio.
 
Insieme al concetto di mobilità si trasformano anche le competenze necessarie per affrontare e indirizzare il business quotidiano, e accelerare il cambiamento significa ampliare gli orizzonti e dare vita a nuove opportunità. Partendo da tali presupposti, Volkswagen Group Italia intende recitare un ruolo da protagonista in questo passaggio, portando un contributo concreto anche nel campo della formazione.
 
Ideato e sviluppato dal Center for Automotive and Mobility Innovation (CAMI) - struttura di ricerca d’eccellenza che opera, sotto la direzione del Professor Francesco Zirpoli, all’interno del Dipartimento di Management dell’Ateneo veneziano - il Master in Gestione e Innovazione della Mobilità (GIMO) ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali che sappiano integrare competenze diverse: economico-manageriali, urbanistiche, di pianificazione e sviluppo di sistemi sostenibili.
 
Il Master sarà ospitato da Ca’ Foscari Challenge School. Volkswagen Group Italia sosterrà il percorso formativo nel primo triennio con borse di studio per gli iscritti, la possibilità di realizzare project work presso le proprie strutture e il contributo del suo management nello sviluppo dei contenuti formativi.
 
6 i moduli previsti, fortemente interdisciplinari: Mobilità, Gestione, Tecnologia, Strumenti, Opportunità ed Esperienze – a loro volta articolati in 23 insegnamenti e attività di stage. La didattica sarà costantemente aggiornata in relazione ai trend emergenti e ci sarà un continuo contatto tra gli studenti e le realtà imprenditoriali più avanzate.
 
Gli esperti formati dal Master sapranno comprendere le esigenze dei vari stakeholder dei nuovi sistemi della mobilità, fungendo da mediatori di contesti diversi con la capacità di vedere nuove forme di coordinamento e nuovi modelli di business, con un’attenzione particolare nei confronti della sostenibilità.
 
“Investire in formazione qualificata è la nostra missione, per preparare professionisti capaci di affrontare le nuove sfide global” ha affermato il Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Michele Bugliesi. “Il Master in Gestione e Innovazione della Mobilità nasce con questa finalità e affronta le tematiche attuali e future del settore automotive puntando su una formazione e un approccio interdisciplinari e un’attenzione in particolare alla sostenibilità, che da più di un decennio costituisce un elemento centrale delle politiche di Ateneo, approcci che intersecano discipline fra loro complementari arricchite dalla prestigiosa partnership con Volkswagen Group Italia”.
 
“Non possiamo e non dobbiamo limitarci alle auto. Abbiamo una grande responsabilità, che deriva dalla nostra posizione, dallo scenario attuale, da quello futuro e, soprattutto, dai nostri valori” ha dichiarato Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia. “Intendiamo investire sulla formazione e far crescere i manager del futuro”.
 
“Al momento, la capacità dei vari attori di integrare le competenze e coordinare la propria azione, ovvero di ‘gestire’ in modo armonico lo ‘sviluppo’ verso la mobilità sostenibile, risulta fortemente penalizzata dall’appartenenza degli esperti automotive e della mobilità a comunità di pratica che hanno forte difficoltà ad interagire: si pensi per esempio agli attori della filiera automotive, da un lato, ai pianificatori urbani e dei sistemi di mobilità, ai fornitori di servizi e ad altre figure di questo tipo, dall’altro” spiega Francesco Zirpoli, Direttore Scientifico del CAMI e coordinatore del Master. “Siamo certi che questo Master saprà generare valore per i suoi studenti e contribuire allo sviluppo di una cultura per un futuro della mobilità che sia realmente sostenibile e accessibile”.
 
L’orientamento di Volkswagen Group Italia verso figure manageriali specifiche, in linea con un nuovo concetto di mobilità, non è nuovo. Già nel 2018 è stata creata la posizione del Future Mobility Manager: una scelta strategica per affrontare le sfide di domani, supportare la diffusione delle nuove tecnologie e facilitare lo sviluppo di nuovi servizi di mobilità.
Top Employer Italia 2019
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

I veicoli elettrici hanno il miglior bilancio di CO2

02/05/2019
Per gli stessi modelli con diverse alimentazioni, l’impronta di carbonio delle versioni elettriche ‘E’ è già migliore di quella delle varianti corrispondenti con motore a combustione interna. Inoltre, i veicoli elettrici offrono un maggior potenziale di riduzione di CO 2 in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Per le emissioni di CO 2 è inoltre fondamentale la provenienza dell’energia da fonti fossili o da rinnovabili. Questo è il risultato di un Life Cycle Assessment (LCA) certificato della Volkswagen Golf, che confronta le emissioni di CO 2 delle diverse versioni della vettura con motore elettrico o a combustione interna.

Il Gruppo Volkswagen aderisce alla rete di approvvigionamento sostenibile

19/04/2019
Il Gruppo Volkswagen si unisce a un’iniziativa industriale aperta per l’acquisto responsabile di minerali strategici, che utilizzerà la tecnologia blockchain per incrementare l’efficienza, la sostenibilità e la trasparenza nella catena globale del loro approvvigionamento. Ciò consentirà al Gruppo Volkswagen di ottenere una visione più ampia sulla provenienza del cobalto destinato alle batterie agli ioni di litio per i veicoli elettrici e di altri tipi di minerali, impiegati altrove nella produzione.

Il Gruppo Volkswagen lancia l’offensiva di prodotto in Cina

16/04/2019
Volkswagen pianifica un’ampia offensiva di prodotto in Cina. La Marca avrà duplicato il proprio portfolio di SUV entro il 2020. Durante il Salone dell’Auto di Shanghai 2019, Volkswagen ha annunciato che la quota di SUV è prevista aumentare fino al 40%. L’offerta coprirà in un primo tempo il ramo più tradizionale per passare, in modo graduale, a quello della mobilità elettrica. Presenti sullo stand 5 nuovi SUV, di cui 4 in anteprima mondiale. SAIC VOLKSWAGEN ha presentato la T-Cross 1) e la Teramont X 2), che sarà lanciata a breve, FAW-VW il SUV Coupé Concept 2) e l’SMV Concept 2). Oltre ai quattro modelli delle joint venture, ha avuto la propria anteprima mondiale la ID. ROOMZZ 2), ultimo membro della famiglia ID..
Top Employer Italia 2019
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
  

Latest news

I veicoli elettrici hanno il miglior bilancio di CO2

02/05/2019
Per gli stessi modelli con diverse alimentazioni, l’impronta di carbonio delle versioni elettriche ‘E’ è già migliore di quella delle varianti corrispondenti con motore a combustione interna. Inoltre, i veicoli elettrici offrono un maggior potenziale di riduzione di CO 2 in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Per le emissioni di CO 2 è inoltre fondamentale la provenienza dell’energia da fonti fossili o da rinnovabili. Questo è il risultato di un Life Cycle Assessment (LCA) certificato della Volkswagen Golf, che confronta le emissioni di CO 2 delle diverse versioni della vettura con motore elettrico o a combustione interna.

Il Gruppo Volkswagen aderisce alla rete di approvvigionamento sostenibile

19/04/2019
Il Gruppo Volkswagen si unisce a un’iniziativa industriale aperta per l’acquisto responsabile di minerali strategici, che utilizzerà la tecnologia blockchain per incrementare l’efficienza, la sostenibilità e la trasparenza nella catena globale del loro approvvigionamento. Ciò consentirà al Gruppo Volkswagen di ottenere una visione più ampia sulla provenienza del cobalto destinato alle batterie agli ioni di litio per i veicoli elettrici e di altri tipi di minerali, impiegati altrove nella produzione.

Il Gruppo Volkswagen lancia l’offensiva di prodotto in Cina

16/04/2019
Volkswagen pianifica un’ampia offensiva di prodotto in Cina. La Marca avrà duplicato il proprio portfolio di SUV entro il 2020. Durante il Salone dell’Auto di Shanghai 2019, Volkswagen ha annunciato che la quota di SUV è prevista aumentare fino al 40%. L’offerta coprirà in un primo tempo il ramo più tradizionale per passare, in modo graduale, a quello della mobilità elettrica. Presenti sullo stand 5 nuovi SUV, di cui 4 in anteprima mondiale. SAIC VOLKSWAGEN ha presentato la T-Cross 1) e la Teramont X 2), che sarà lanciata a breve, FAW-VW il SUV Coupé Concept 2) e l’SMV Concept 2). Oltre ai quattro modelli delle joint venture, ha avuto la propria anteprima mondiale la ID. ROOMZZ 2), ultimo membro della famiglia ID..

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
 
Questo sito utilizza Cookies, ovvero pacchetti di informazioni che vengono depositati sui dispositivi usati dagli utenti con lo scopo di: agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione; per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione; per fini statistici e per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei Cookies.
La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione esplicita alla ricezione di Cookies dal presente sito.
Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “ Cookie Policy” in fondo alla pagina.
Accetto