Conservare il ricordo, combattere l’odio

Il 27 gennaio in occasione della 73° Giornata della Memoria, che ricorda il giorno della liberazione di Auschwitz, il Congresso Ebraico Mondiale ha lanciato una campagna fotografica con l’hashtag #WeRemember. Nel 2017 l’iniziativa aveva raggiunto più di 250 milioni di persone. L’obiettivo è quello di mantenere vivo il ricordo dell’olocausto, commemorarne le vittime e far sentire la propria voce in modo forte contro il razzismo e l’antisemitismo.
 
 
Matthias Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, e Hans Dieter Pötsch, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen, supportano la campagna #WeRemember.
 
Insieme alla International Auschwitz Committee (IAK), gli apprendisti Volkswagen hanno ricordato le vittime del Nazionalsocialismo durante una cerimonia commemorativa. L’anno scorso, i giovani impiegati a Wolfsburg e Hannover hanno contribuito alla conservazione e manutenzione del monumento in memoria delle vittime dell’olocausto vicino a Oświęcim, in Polonia. Quest’anno, in occasione di eventi a Berlino, Monaco e Wolfsburg, i ragazzi e le ragazze condividono le storie di sofferenza, uccisioni e sopravvivenza raccontate da chi ha vissuto in prima persona gli orrori dei campi di sterminio nazisti ad Auschwitz-Birkenau.
 
Patrica Harms, una tirocinante presso Volkswagen a Wolfsburg, è intervenuta durante l’inaugurazione della mostra “Auschwitz - ein deutlicher Spur” (Auschwitz - un chiaro segno) a Berlino. La ventenne ha condiviso con il pubblico le esperienze che ha fatto lavorandovi:
 
“Auschwitz è un luogo dove ho imparato a vedere la vita in modo nuovo. Dall’estate scorsa le cose che davo per scontato – la mia famiglia, la mia casa, cibo, scarpe, indumenti, la salute e la libertà – hanno assunto un significato totalmente nuovo”.
 
Con foto alte fino al soffitto, i sopravvissuti del campo, giovani visitatori, gli apprendisti Volkswagen tedeschi e gli studenti della scuola professionale di Bielsko-Bieła, in Polonia, raccontano gli incontri e le esperienze fatte ad Auschwitz e parlano delle proprie speranze, domande e aspettative. La mostra rimarrà aperta fino al 30 marzo durante il regolare orario di apertura del Memoriale alla Resistenza Tedesca, Stauffenbergstraße 13-14, a Berlino. L’entrata è gratuita.
Top Employer Italia 2018
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Il Gruppo Volkswagen apre il Future Center Asia per la mobilità oltre il domani

29/01/2018
Il Gruppo Volkswagen ha aperto ufficialmente il Future Center Asia, uno dei tre centri di questo tipo al mondo che avrà un approccio totalmente nuovo nell’immaginare le future esigenze di mobilità delle persone e nel creare soluzioni visionarie. “Con questi centri, stiamo abbattendo le barriere tradizionali mettendo insieme designer di interni ed esterni, esperti di user experience e di intelligenza artificiale, di Smart City, cacciatori di start up e ingegneri. Ispirati dalle persone, vogliamo sviluppare prodotti e servizi visionari per dare ai nostri Clienti la sensazione di essere a casa anche quando sono in viaggio” afferma Jochem Heizmann, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG e Presidente e CEO di Volkswagen Group China.

Conservare il ricordo, combattere l’odio

26/01/2018
#WeRemember – Il Gruppo Volkswagen ricorda le 6 milioni di vittime dell’olocausto e fa sentire la propria voce contro l’odio, il genocidio e la xenofobia.

Volkswagen Group IT espande le competenze nello sviluppo dell’offerta digitale

18/01/2018
Il Gruppo Volkswagen sta espandendo le proprie competenze IT per lo sviluppo della propria offerta digitale. Il reparto Group IT ha ampliato in modo significativo il proprio Digital Lab a Berlino, raddoppiando il numero dei Collaboratori da quando è stato inaugurato, nell’ottobre del 2016. Al momento vi lavorano 70 esperti IT, un numero che salirà a circa 120. Il team include programmatori, data scientist, software designer e sviluppatori che lavorano su temi come nuovi servizi per il veicolo connesso. Il Digital Lab fa parte di una rete mondiale di centri di competenza con la quale il Gruppo Volkswagen sta rafforzando il proprio coinvolgimento in tutti i temi orientati al futuro digitale.
Top Employer Italia 2018
 

Shift. Il Magazine sulla Sostenibilità del Gruppo

 
 
 
 
 
 
 
 

Rapporto sulla Sostenibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Latest news

Il Gruppo Volkswagen apre il Future Center Asia per la mobilità oltre il domani

29/01/2018
Il Gruppo Volkswagen ha aperto ufficialmente il Future Center Asia, uno dei tre centri di questo tipo al mondo che avrà un approccio totalmente nuovo nell’immaginare le future esigenze di mobilità delle persone e nel creare soluzioni visionarie. “Con questi centri, stiamo abbattendo le barriere tradizionali mettendo insieme designer di interni ed esterni, esperti di user experience e di intelligenza artificiale, di Smart City, cacciatori di start up e ingegneri. Ispirati dalle persone, vogliamo sviluppare prodotti e servizi visionari per dare ai nostri Clienti la sensazione di essere a casa anche quando sono in viaggio” afferma Jochem Heizmann, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG e Presidente e CEO di Volkswagen Group China.

Conservare il ricordo, combattere l’odio

26/01/2018
#WeRemember – Il Gruppo Volkswagen ricorda le 6 milioni di vittime dell’olocausto e fa sentire la propria voce contro l’odio, il genocidio e la xenofobia.

Volkswagen Group IT espande le competenze nello sviluppo dell’offerta digitale

18/01/2018
Il Gruppo Volkswagen sta espandendo le proprie competenze IT per lo sviluppo della propria offerta digitale. Il reparto Group IT ha ampliato in modo significativo il proprio Digital Lab a Berlino, raddoppiando il numero dei Collaboratori da quando è stato inaugurato, nell’ottobre del 2016. Al momento vi lavorano 70 esperti IT, un numero che salirà a circa 120. Il team include programmatori, data scientist, software designer e sviluppatori che lavorano su temi come nuovi servizi per il veicolo connesso. Il Digital Lab fa parte di una rete mondiale di centri di competenza con la quale il Gruppo Volkswagen sta rafforzando il proprio coinvolgimento in tutti i temi orientati al futuro digitale.

I nostri Marchi

logo_audi.png
SEAT logo piccolo.png
SKODA 3D Standard Logo_sRGB.png
 
Questo sito utilizza i cookie, pacchetti di informazioni che vengono depositati nel computer dell’utente per agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione, per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione, per fini statistici, per conoscere quali aree del sito sono state visitate. Per una corretta e completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei cookie. Utilizzando il sito l’utente acconsente all’uso dei cookie.
Informativa estesa
Accetto